tastiera meccanica 60%

asghaard

Utente Attivo
509
44
Ciao a tutti,

Cerco consigli per una nuova tasteria meccanica 60% per gaming, la vorrei silenziosa possibilmente, e con la possibilità di poterci cambiare i tasti e customizzarla solo in quel senso.
Budget sui 100€ anche qualcosina di più.
RGB solo nel caso rientrasse nel budget.

Spero qualcuno riesca a consigliarmi,
Grazie mille.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Meccancia e silenziosa è un po' difficile ?, saresti disposto ad assemblarla? O la vuoi per forza pre assemblata?
 

asghaard

Utente Attivo
509
44
assemblarla non saprei da dove iniziare
Meccancia e silenziosa è un po' difficile ?, saresti disposto ad assemblarla? O la vuoi per forza pre assemblata?
assemblarla non saprei nemmeno da dove iniziare se poi parliamo di usare il saldatore? sulla silenziosità allora posso farne a meno, qualcosa di pre assemblato, riesco a salire anche un attimo di prezzo se posso avere qualcosa di meglio.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Non devi per forza saldare, ci sono le hot-swappable dove basta inserire gli switch
 

asghaard

Utente Attivo
509
44
Non devi per forza saldare, ci sono le hot-swappable dove basta inserire gli switch
guarda scusa ma sono molto ignorante in materia, ma se mi dici che è qualcosa che non è cosi complicata da fare ( anche per uno come me che non ci ho mai messo mano ? ) allora sarei più sulla strada di assemblarla.
quindi se stiamo sull'assemblare cosa mi consigli?
tenendo conto che un giorno voglio cambiare colore tasti o cose del genere sia possibile.
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Non devi fare niente di complicato, basta semplicmenti inserire gli switch. Ti va bene aliexpress o banggood come sito di vendita?
 
  • Mi piace
Reazioni: asghaard

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Scusami non mi era arrivata la notifica, ho letto buone recensioni su questa qui che ha dei silent brown https://www.amazon.it/dp/B07XBTF8J9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però su reddit ho letto di qualcuno che ha avuto problemi con la connessione al pc.
Se invece la vuoi assemblare tu questa qui è ottima da moddare link, puoi cambiare gli switch (i tasti li puoi cambiare ad ogni tastiera praticamente). I gateron brown e gli yellow sono piuttosto silenziosi. Comunque se non ti trovi bene puoi acquistare altri tipi di switch e installarli direttamente.
Per renderli più silenziosi e più piacevoli dovresti lubrificarli, con le hotswappable basta tirarli fuori, aprirli e lubrificali. Si possono lubrificare anche quelle con gli switch saldati ma non ottieni un risultato così buono.
Se non hai voglia di cambiare switch o di lubrificarli puoi prendere la Anne Pro 2 o la Ducky one 2 mini.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

asghaard

Utente Attivo
509
44
Scusami non mi era arrivata la notifica, ho letto buone recensioni su questa qui che ha dei silent brown https://www.amazon.it/dp/B07XBTF8J9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Però su reddit ho letto di qualcuno che ha avuto problemi con la connessione al pc.
Se invece la vuoi assemblare tu questa qui è ottima da moddare link, puoi cambiare gli switch (i tasti li puoi cambiare ad ogni tastiera praticamente). I gateron brown e gli yellow sono piuttosto silenziosi. Comunque se non ti trovi bene puoi acquistare altri tipi di switch e installarli direttamente.
Per renderli più silenziosi e più piacevoli dovresti lubrificarli, con le hotswappable basta tirarli fuori, aprirli e lubrificali. Si possono lubrificare anche quelle con gli switch saldati ma non ottieni un risultato così buono.
Se non hai voglia di cambiare switch o di lubrificarli puoi prendere la Anne Pro 2 o la Ducky one 2 mini.
Grazie mille gli switch migliori quali sono secondo te?
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Non esiste una risposta corretta a questa domanda, io ne ho provati meno di una decina. Ma cambia molto da persona a persona e dal tipo di utilizzo che se ne fa
Post unito automaticamente:

Dai un'occhiata a questo video, è una gk61. Questo è il miglior risultato che puoi ottenere senza spendere troppo.
 

monsterclassic

Nuovo Utente
26
6
CPU
Intel i7 10700K
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Asus Prime Z490P
HDD
NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 1TB || NVMe M2 Samsung 970EVO Plus 500GB || Seagate Barracuda 1TB
RAM
8x4 32gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3000Mhz
GPU
Gigabyte Nvidia Geforce RTX 3060 Eagle OC 12gb
Monitor
Samsung LED T35F FHD 75Hz, 5ms
PSU
Seasonic Focus GX-850
Case
Cooler Master Masterbox MB500 RGB
Periferiche
Logitech G203 Prodigy || Razer Blackwidow V3 TKL || Steelseries Arctis 1
OS
Windows 10 Home
Mi sento di darti qualche dritta in merito ed indirizzarti verso una preassemblata dato che assemblare una tastiera ti costerebbe minimo 200 euro (con componenti non top).

Innanzitutto, da possessore di una 60% (una Drevo SEER PRO con gateron marroni, i miei preferiti) ti consiglio di virare su una 67 tasti dato che solo dopo aver provato questa 61 tasti mi sono accorto della vera comodita' delle frecce direzionali. Fidati, dover usare il tasto function per mandare avanti un video o girare in un menu impostazioni e' davvero destabilizzante mentalmente.
In ogni caso, che tu scelga una 61 o 67, questi consigli andranno bene lo stesso:

- Accertati che la tastiera che vuoi comprare sia Hot Swappable. Cio' significa che con un apposito gancio, acquistabile per pochi euro, puoi tirare fuori gli switch meccanici e mettercene altri. Se di tasti parli unicamente dei Keycaps, si possono cambiare ovviamente su tutte le tastiere, a patto che i nuovi keycaps siano compatibili con i tuoi switch. (Gateron e Cherry montano la stessa struttura di switch ad esempio, quindi puoi comprare anche keycaps che nella descrizione portano soltanto uno dei due nomi);
- Per quanto riguarda i led RGB ormai sono uno standard, anche tastiere a membrana scrause da 10 euro riescono a montare dei led;
- Silenziosita'. Personalmente, amo sentire il suono degli switch meccanici, da perfetto maniaco delle tastiere meccaniche. In ogni caso se a te recano fastidio o non vuoi svegliare il tuo condominio durante la notte e le domeniche silenziose, vira assolutamente su switch rossi/marroni/gialli. Marca di switch, ti consiglio assolutamente Gateron, Cherry e Kailh. Io preferisco di gran lunga i Gateron. I rossi e i gialli (a mio parere questi ultimi i migliori) sono lineari, i marroni sono tattili ma senza il click rumoroso di switch blu o verdi.

La mia scelta, quindi, ricadrebbe su una tastiera hot swappable con switch gateron gialli, possibilmente una 67 tasti anziche' una 61.

Potresti provare questa con switch ottici, hot swappable (in questo caso potresti cambiare switch ma potresti montare solo degli ottici. Stessa cosa con una tastiera hot swappable con switch non ottici. Potresti montare soltanto switch non ottici)

https://www.amazon.it/dp/B085241XSX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: asghaard

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Ma la gk61 prendila da banggood o da aliexpress, che ti arriva in 10 giorni e costa la metà
 
  • Mi piace
Reazioni: asghaard

asghaard

Utente Attivo
509
44
Mi sento di darti qualche dritta in merito ed indirizzarti verso una preassemblata dato che assemblare una tastiera ti costerebbe minimo 200 euro (con componenti non top).

Innanzitutto, da possessore di una 60% (una Drevo SEER PRO con gateron marroni, i miei preferiti) ti consiglio di virare su una 67 tasti dato che solo dopo aver provato questa 61 tasti mi sono accorto della vera comodita' delle frecce direzionali. Fidati, dover usare il tasto function per mandare avanti un video o girare in un menu impostazioni e' davvero destabilizzante mentalmente.
In ogni caso, che tu scelga una 61 o 67, questi consigli andranno bene lo stesso:

- Accertati che la tastiera che vuoi comprare sia Hot Swappable. Cio' significa che con un apposito gancio, acquistabile per pochi euro, puoi tirare fuori gli switch meccanici e mettercene altri. Se di tasti parli unicamente dei Keycaps, si possono cambiare ovviamente su tutte le tastiere, a patto che i nuovi keycaps siano compatibili con i tuoi switch. (Gateron e Cherry montano la stessa struttura di switch ad esempio, quindi puoi comprare anche keycaps che nella descrizione portano soltanto uno dei due nomi);
- Per quanto riguarda i led RGB ormai sono uno standard, anche tastiere a membrana scrause da 10 euro riescono a montare dei led;
- Silenziosita'. Personalmente, amo sentire il suono degli switch meccanici, da perfetto maniaco delle tastiere meccaniche. In ogni caso se a te recano fastidio o non vuoi svegliare il tuo condominio durante la notte e le domeniche silenziose, vira assolutamente su switch rossi/marroni/gialli. Marca di switch, ti consiglio assolutamente Gateron, Cherry e Kailh. Io preferisco di gran lunga i Gateron. I rossi e i gialli (a mio parere questi ultimi i migliori) sono lineari, i marroni sono tattili ma senza il click rumoroso di switch blu o verdi.

La mia scelta, quindi, ricadrebbe su una tastiera hot swappable con switch gateron gialli, possibilmente una 67 tasti anziche' una 61.

Potresti provare questa con switch ottici, hot swappable (in questo caso potresti cambiare switch ma potresti montare solo degli ottici. Stessa cosa con una tastiera hot swappable con switch non ottici. Potresti montare soltanto switch non ottici)

https://www.amazon.it/dp/B085241XSX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
grazie mille, penso però che acquisto la tastiera da banggood che veramente mi costa la metà.
Per quanto riguarda la tastiera acquisterò la GK61 come avete consigliato entrambi con gli switch red.
dopo in futuro acquisterò anche i keycaps cosi da poter cambiarla un pò
Post unito automaticamente:

Ma la gk61 prendila da banggood o da aliexpress, che ti arriva in 10 giorni e costa la metà
Per caso sapreste anche consigliarmi dei keycaps particolari? perchè se cerco con il nome della tastiera escono fuori solo 129 keycaps o altri che non ci azzeccano con il layout della tastiera...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: monsterclassic

Mr.Frisk

Utente Attivo
384
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
  • Mi piace
Reazioni: asghaard

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili