GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Le Ram sono a 1.35v(voltaggio stock) con i timing stock di cui ricordo solo cl16(allego screenshot di zen timings), considera che i timing sono gli stessi che le Ram avevano a 3600Mhz.
1,35v mi sembrano pochi, io non riuscivo a tenerli a 3800 con i timings stock.

Prova a dargli 1,4v sulle ram (sempre timings stock e 3800mhz) e lasciare il Vsoc su auto.
Può essere che ti serva alzare il Vsoc perché il segnale arriva già "sporco" dalle ram e che alzando il dram voltage non ti serva alzare il Vsoc.


Vedo gente che riesce ad arrivare a 2000Mhz con dei silver sample
1- Al 99% è gente che non ha testato proprio a fondo le ram (es. test memorie occt in modalità avx). Non è sbagliato a prescindere, se serve a fare una run di cinebench la fai tranquillamente anche con ram poco stabili, però non so o impostazioni da tenere in daily.
Ne ho visti anche io su altri forum e spesso anche "loro" confermano che non sono stabilissimi al 100%.

2- CTR non testa il memory controller o infinity fabric ma solo i cores. Inoltre è anche molto sensibile alla temperatura (il mio 5800x era gold/silver lo scorso inverno e silver/gold questa estate :D)
 

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
1,35v mi sembrano pochi, io non riuscivo a tenerli a 3800 con i timings stock.

Prova a dargli 1,4v sulle ram (sempre timings stock e 3800mhz) e lasciare il Vsoc su auto.
Può essere che ti serva alzare il Vsoc perché il segnale arriva già "sporco" dalle ram e che alzando il dram voltage non ti serva alzare il Vsoc.



1- Al 99% è gente che non ha testato proprio a fondo le ram (es. test memorie occt in modalità avx). Non è sbagliato a prescindere, se serve a fare una run di cinebench la fai tranquillamente anche con ram poco stabili, però non so o impostazioni da tenere in daily.
Ne ho visti anche io su altri forum e spesso anche "loro" confermano che non sono stabilissimi al 100%.

2- CTR non testa il memory controller o infinity fabric ma solo i cores. Inoltre è anche molto sensibile alla temperatura (il mio 5800x era gold/silver lo scorso inverno e silver/gold questa estate :D)
Ora provo a mettere il vSoc a 1.1(non mi fido della mobo) e alzo a 1.40 le ram, sicuro che stiamo safe sulle crucial micron rev. e? Speriamo bene, a me dava gold in pieno agosto in Sicilia, speriamo che a dicembre diventa Platinum ahahah
 
  • Haha
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
sicuro che stiamo safe sulle crucial micron rev. e?
Ho letto che si può andare anche a 1,45v in teoria. Io comunque le tengo a 1,4v da ormai una decina di mesi e non danno segni di cedimento anche con i timings tirati che ho adesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoardo001

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Ho letto che si può andare anche a 1,45v in teoria. Io comunque le tengo a 1,4v da ormai una decina di mesi e non danno segni di cedimento anche con i timings tirati che ho adesso.
Allora con 1.1v sul vsoc già ho avuto un whea, ora provo con 1.125 considerando che ho la vSoc llc su 3(mobo asus)
mi fido e le tengo a 1.40
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ah cavolo quindi non sono le ram, è proprio il memmory controller oppure l'infinity fabric.

Per la cronaca, se fosse l'infinity fabric ti converrebbe prima alzare il vddg che è la tensione riservata ad esso (e che non può stare più vicina di 50mv al Vsoc perché viene derivata da esso).

Per capire se è l'infinity fabric o l' IMC a dare problemi puoi provare a rimettere le ram a 3600Mhz (MCLK=UCLK=1800) e lasciare FCLK a 1900 (senza toccare nient'altro).
Se con questa configurazione hai ancora errori, allora l'infinity fabric è sicuramente instabile a quella frequenza/tensione (poi potrebbe esserlo anche l' IMC, quello non si può dire).
Se non hai problemi allora molto probabilmente è l'IMC a dare problemi e l'unica strada è alzare il Vsoc.

Questa è la teoria, poi in pratica non ho mai avuto bisogno di toccare quei valori.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Da stock a me sta sugli 1,1v.

Il consiglio che danno un po' tutti è di non superare gli 1,2v quindi tu dovresti essere apposto.

Una cosa da verificare è se effettivamente è vero che oltre gli 1,1v si perdono le pcie 4.0 (che diventano 3.0).
Non ho mai testato la cosa ne saprei come verificare se una pcie è 4 oppure 3. E' una parte della guida che avevo lasciato da approfondire e poi mi ero dimenticato... ?


Ps. A quanto sei di tensione sulle ram quando le metta a 3800 ? Timings stock ?

Si può usare GPU-Z, facendo partire lo stress test cliccando il "?" di fianco alla casella del bus interface.
Io, se GPU-Z rileva correttamente (credo di sì) avevo il PCI-E 4.0 anche quando ero a 1.2v di V-SOC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Edoardo001

Edoardo001

Nuovo Utente
100
23
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
EK AIO 360mm 6 fan push/pull
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
WD 500GB NVME/Crucial 1TB M2
RAM
32GB 4x8 Crucial Ballistix 3600Mhz cl 16
GPU
Radeon 6900XT Reference liquidata
Monitor
MSI Optix Qhd 165Hz
PSU
Seasonic 850 focus platinum
Case
Phanteks p600s
OS
Windows 11
Ah cavolo quindi non sono le ram, è proprio il memmory controller oppure l'infinity fabric.

Per la cronaca, se fosse l'infinity fabric ti converrebbe prima alzare il vddg che è la tensione riservata ad esso (e che non può stare più vicina di 50mv al Vsoc perché viene derivata da esso).

Per capire se è l'infinity fabric o l' IMC a dare problemi puoi provare a rimettere le ram a 3600Mhz (MCLK=UCLK=1800) e lasciare FCLK a 1900 (senza toccare nient'altro).
Se con questa configurazione hai ancora errori, allora l'infinity fabric è sicuramente instabile a quella frequenza/tensione (poi potrebbe esserlo anche l' IMC, quello non si può dire).
Se non hai problemi allora molto probabilmente è l'IMC a dare problemi e l'unica strada è alzare il Vsoc.

Questa è la teoria, poi in pratica non ho mai avuto bisogno di toccare quei valori.
Tenendo le ram a 1.40 forse sono riuscito a tenere 1900Mhz di FCLK stabili con 1.1250.
Non ho capito bene il discorso del VDDG, anche perché ho più voci con esso. Ho nel bios VDDG CCD Voltage e VDDG IOD Voltage, quanto potrei settare il VDDG per evitare di alzare il vsoc a 1.1250? Potrei settarlo a 1v, 1.05v? Per ora lo ho a 0.950 e non ho idea di dove alzarlo visto che ha diverse voci, mamma mia che confusione ahah
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Eh già, i ryzen sono abbastanza più incasinati ?
Ho nel bios VDDG CCD Voltage e VDDG IOD Voltage

Si perché l'infinity fabric si compone fisicamente sia dei tracciati nel substrate che di specifiche parti nei Dies che mette in comunicazione. Quindi esiste una tensione riferita alla parte di infinity fabric presente nell' IO-Die ed una per quella presente nei Cores-Dies.

Se vuoi in "cenni sull'architettura" c'è un breve schema che illustra molto semplicemente l'architettura zen3.

Ovviamente è preferibile aumentare solo la tensione sulla parte di infinity fabric instabile. Se sia instabile quella del IO o dei Cores però non credo si possa determinare se non andando a tentativi...

Per i valori da applicare non saprei proprio consigliarti mi spiace.

Comunque ripeto, il VDDG serve per l'infinity fabric. Non è detto sia lui il problema, può essere benissimo l'IMC.
Per capirlo dovresti provare a fare come ti avevo detto prima.

Ps. E comunque puoi anche ignorare questi settaggi di fino ed accontentarti di alzare il Vsoc e basta (come hai fatto).




Pps.

-----> AGGIORNATA SEZIONE "OC MANUALE":

Aggiunta nota al test "occt-avx-small data" che veniva consigliato per il test di stabilità:

*NOTA3: L'impostazione "small data" restituisce un carico molto pesante ed irrealistico. Fatte salvo esigenze particolari, si consiglia di impostare "medium data" qualora le temperature fossero eccessive.


-----> AGGIORNATA SEZIONE "OC INF. FABRIC":

Poiché l'infinity fabric si compone fisicamente di parti distinte presenti nei diversi Dies messi in comunicazione, non è raro trovare la possibilità di impostare per questo valore due voci, l'una specifica per la componente presente nell' IO-Die (VDDG IOD) e l'altra per quella presente nei Corse-Dies (VDDG CCD).
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
---> AGGIUNTO PARAGRAFO "OTTIMIZZARE CURVE OPTIMIZER" ALLA SEZ. 7

Ottimizzare il Curve Oprimizer per ogni singolo core della propria cpu è un procedimento potenzialmente molto (e talvolta troppo) laborioso. Allo scopo di agevolare tale procedura si offre il seguente schema procedurale.
1- Come punto avanzato di partenza, è possibile considerare un udervolt di -15/-20 conteggi sui core "normali" e di -5/-10 sui core preferiti di sistema (cioè quelli segnalati con un pallino e una stellina nel programma ryzen master, oppure designati come "core perf #1" in HWiNFO nel caseo delle cpu con un solo CCD). Tali valori non garantiscono affatto la stabilità ma costituiscono solamente un punto di partenza medio emerso dall'osservazione dei risultati di diversi utenti.
3- Creare una semplice tabella che metta in corrispondenza i cores con i relativi conteggi applicati (esempio sottostante).
2- Procedere come segue:
- Avviare una serie di stress test (vedere paragrafo successivo "verificare la stabilità sotto undervolt");
- Segnare (es. in rosso) i cores che hanno mostrato instabilità. I conteggi di questi cores non potranno più essere aumentati;
- Abbassare di 1 o 2 o 3 conteggi i cores instabili (in base alla velocità di progressione e precisione desiderate);
- Alzare di di 1 o 2 o 3 conteggi i cores stabili che non hanno mai mostrato instabilità in precedenza;
- Ripetere da capo finché tutti i cores non avranno raggiunto almeno una volta l'instabilità o avranno raggiunto il massimo dei conteggi applicabili (30).
Questo metodo permette di testare contemporaneamente tutti i cores del sistema ma di intervenire su di essi singolarmente. Ecco un esempio di applicazione di questo algoritmo su di un 5800x:
tabella
NOTA: Per gli stress test si consiglia inizialmente di utilizzare OCCT con impostazioni "carichi medi" e "carichi molto leggeri" (descritte nel paragrafo seguente) per una durata di 2-3 minuti per test. Non è infatti necessario testare a lungo il processore poiché quand'anche alcune instabilità non emergessero ad una data iterazione, rimarrebbero comunque tutte le successive.
Resta comunque consigliato terminare il processo descritto con un ultimo giro di test di durata più sostanziale (almeno 10 minuti) includendo anche quello sui "carichi leggeri" ai due precedentemente suggeriti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skonvolt2015

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
602 - 5600x - @BlueRaven
4.400 - 5600x - @BlueRaven

Se mi confermi che eri sempre tu anche quando la guida era in un altro forum, aggiungo anche i tuoi dati ?

Ciao carissimo, perdonami - e scusatemi tutti per il necroposting - ma quest'estate ho staccato completamente da tutto ciò che è PC e annessi e ho letto solo ora. ?
Sì sì, sono sempre io, d'altra parte il mio avatar è abbastanza riconoscibile... aggiungi pure i miei punteggi (tra l'altro non ho più riprovato, prima o poi dovrò farlo per vedere se è cambiato qualcosa).
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
No no ma quale necroposting, grazie della conferma anzi! ?
 

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10

Avets

con il pbo sono arrivato ad essere stabile con i due core gold a -5 i due argento -10 e tutti gli altri a -25 che faccio provo a scendere a -30 ? e quelli preferiti li lascio così per non perdere il boost o provo a salire tipo a 0 e -5 ?



Notavo anche una cosa curiosa, partendo da 0 per il conteggio dei core ho il 1° gold che è il numero 1 , argento è 0 nel secondo il primo gold è 7 , argento è 9 , poi c'è il core 8 che è impostato a -25 ma consuma come il gold , non vorrei che fosse il preferito di windows sarebbe il colmo o magari c'è qualche altra spiegazione che mi sfugge
 
  • Mi piace
Reazioni: Edoardo001 e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
con il pbo sono arrivato ad essere stabile con i due core gold a -5 i due argento -10 e tutti gli altri a -25 che faccio provo a scendere a -30 ? e quelli preferiti li lascio così per non perdere il boost o provo a salire tipo a 0 e -5 ?
Si prova, sarebbe un ottimo risultato. L'unica cosa da fare è provare.

Notavo anche una cosa curiosa, partendo da 0 per il conteggio dei core ho il 1° gold che è il numero 1 , argento è 0 nel secondo il primo gold è 7 , argento è 9 , poi c'è il core 8 che è impostato a -25 ma consuma come il gold , non vorrei che fosse il preferito di windows sarebbe il colmo o magari c'è qualche altra spiegazione che mi sfugge
Avendo due ccd dovresti avere due core preferiti da amd e due preferiti da windows. Sulla guida forse è spiegato un po' meglio, non ricordo. Riguardo ai consumi, i core preferiti dovrebbero essere tra quelli più efficienti.

Comunque fai anche il test occt con le impostazioni "carichi leggeri" e "molto leggeri". Altrimenti non testi il boost della cpu e anche quello può essere instabile.

e quelli preferiti li lascio così per non perdere il boost o provo a salire tipo a 0 e -5 ?
Se ho capito bene la domanda, in realtà il curve optimizer non ti preclude il boost. Semplicemente può essere che diventi instabile ma la cpu proverà sempre a boostare alle massime frequenze quando lo riterrà possibile, indipendentemente da cosa imposti sul curve optimizer.
Quindi se reggono i preferiti puoi metterli anche a -30, il fatto è che spesso non si riesce ad andare oltre i -10.
Post unito automaticamente:

---> AGGIUNTA BREVE NOTA IN SEZIONE 5 OC IF - Scelta tensioni

Aggiunto il suggerimento di @pribolo per il test della PCIE della gpu.

*NOTA: Per controllare lo stato dell'interfaccia bus della scheda video è possibile utilizzare il programma "CPU-Z" e premere il simbolo "?" a fianco alla voce "Bus Interface". Questo avvierà un breve render che permetterà di controllare in tempo reale l'impostazione della PCI-Express (se 3.0 o 4.0).

Aggiornata sezione ringraziamenti.
 
Ultima modifica:

Skonvolt2015

Utente Attivo
564
363
CPU
Amd Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Custom loop
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero, AMD X570
HDD
Samsung SSD 850 pro 256Gb +3TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 32GB Kit (2 x 16GB) DDR4-3600 BL2K16G36C16U4BL
GPU
AMD Radeon™ RX 6900 XT Graphics Reference
Audio
Sound Blaster Zx Casse EMPIRE KS3500D
Monitor
LG 32GK850F
PSU
Antec HCP-1000 Platinum
Case
Phanteks Enthoo Primo
Periferiche
Corsair Strafe RGB Mionix Castor Kingston HyperX Cloud
OS
Windows 10

Avets

sulla nota che hai aggiunto hai scritto CPU-Z ma credo che ti riferivi a GPU-Z

Tornando a noi i core non preferiti messi tutti a -30 senza problemi provato carichi moderati leggeri e molto leggeri, lo avevo fatto anche prima ma avevo messo lo screen di uno solo, avevo fatto anche un giro a cine r20 e r23 e geek 3 e 5

Appena ho tempo proverò a mettere i 4 preferiti a -10 e -15 se passa tutti e 4 a -15
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Edoardo001

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili