DOMANDA Privacy e cellulari

Sikander

Nuovo Utente
43
3
Si l'ho visto. Sfruttavano una falla presente in tutte le sim, che era(oppure è non mi interessa più di tanto) la porta utilizzata dall'operatore per il controllo e mediante Hijacking, dirottavano il traffico. Ma non era poi così semplice da beccare, cioé se cliccavi eri ciullato. Ci sono state varianti potenzialmente più pericolose, utilizzando sniffer e roba varia, ce ne sarebbero così tante da dire. Poco tempo fa è stato pubblicata una falla su kernel linux che era un banalissimo overflow. Anziché usare un size_t e specificare di volta in volta la dimensione della variabile, hanno utilizzato un banalissimo int... Che dire... C'era una excalation fino a livello root o addirittura kernel e questo tutto dice?
Hai qualche sito web anche in inglese su cui approfondire l'argomento ?
Grazie.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Hai qualche sito web anche in inglese su cui approfondire l'argomento ?
Grazie.
Purtroppo no, ricevo da IEEE articoli vari ( è a pagamento) e mi informo direttamente sul CVE database. Per quanto riguarda falle non ho siti precisi, basta un quotidiano per rimanere aggiornato e poi cerco più infomazioni fino alla lettura della CVE usata :D
 

Sikander

Nuovo Utente
43
3
Purtroppo no, ricevo da IEEE articoli vari ( è a pagamento) e mi informo direttamente sul CVE database. Per quanto riguarda falle non ho siti precisi, basta un quotidiano per rimanere aggiornato e poi cerco più infomazioni fino alla lettura della CVE usata :D
Ma scusa, i software antivirus per cellulari tipo Avast, o AVG, servono a qualcosa per questo genere di problema ?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
In Germania continua il problema del SMS "hai ricevuto un pacco, clicca qua per tracciarlo"

Praticamente appena fai click non esiste anti-virus o protezione che ti possa salvare. Ricevi addebiti continui di 8.99euro alla volta, fatturazione telefonica, carte di credito collegate ecc ecc. Continuamente finché lo consente la tua carta e la tua SIM.

Gli 8.99euro non sono a caso, finisci per perdere oltre 350 500 1000 euro in una giornata prima che la banca o la compagnia telefonica metta un freno.

Ne antivirus, ne patch di sicurezza di agosto aiuta nonostante la storia è vecchia di almeno 6 mesi...

Senza un hard reset non risolvi, onestamente in questi casi butterei via lo smartphone proprio...
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
In Germania continua il problema del SMS "hai ricevuto un pacco, clicca qua per tracciarlo"

Praticamente appena fai click non esiste anti-virus o protezione che ti possa salvare. Ricevi addebiti continui di 8.99euro alla volta, fatturazione telefonica, carte di credito collegate ecc ecc. Continuamente finché lo consente la tua carta e la tua SIM.

Gli 8.99euro non sono a caso, finisci per perdere oltre 350 500 1000 euro in una giornata prima che la banca o la compagnia telefonica metta un freno.

Ne antivirus, ne patch di sicurezza di agosto aiuta nonostante la storia è vecchia di almeno 6 mesi...

Senza un hard reset non risolvi, onestamente in questi casi butterei via lo smartphone proprio...

Vuole dire che hai salvato carte sullo smartphone giusto? Quindi se si la ha buona abitudine di non memorizzare metodi di pagamento, non si rischia no?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Spinge sulla fatturazione telefonica, se hai la SIM a tuo nome paghi eccome. È più limitata la cosa, si va a perdere sui 300 350 euro.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Spinge sulla fatturazione telefonica, se hai la SIM a tuo nome paghi eccome. È più limitata la cosa, si va a perdere sui 300 350 euro.

Ho capito per le SIM, mi riferisco alle carte, come arriva alle carte? E poi a chi dovrebbe essere la sim se non a mio nome???

Nella mia SIM Iliad ci tengo meno di 10€ tanto non mi serve altro
 
Ultima modifica:

Sikander

Nuovo Utente
43
3
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
E io che pensavo che gli unix fossero delle cassaforti !...
Post unito automaticamente:


Ma se hai una sim prepagata non dovresti perdere più di quello che hai ricaricato. Diverso se hai il contratto.

Esatto
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ho capito per le SIM, mi riferisco alle carte, come arriva alle carte? E poi a chi dovrebbe essere la sim se non a mio nome???

Nella mia SIM Iliad ci tengo meno di 10€ tanto non mi serve altro
Se hai una carta registrata su PayPal, su PlayStore, su Amazon, su qualsiasi app o sim riescono a scalarti 8.99 alla volta. Se hai fatto acquisti e poi rimosso la carta restano delle tracce.

Come fanno non lo so, se riescono a bloccare ospedali e multinazionali sicuramente riescono a frugare nella cronologia.

Con la SIM puoi andare in rosso tramite questo servizi anche se è prepagata, ti arriva a casa la fattura.

I particolari non lo so, però la cosa è finita sui giornali, in tv, avvisi in radio e sulle riviste pubblicitarie pur di avvertire la popolazione. Ancora non riescono a fermare questa cosa e la gente clicca senza sosta.

A proposito di andare in rosso. La 3 in Italia lo permetteva e ora lo permette ancora dopo la fusione tramite la fatturazione, poi per te per internet e app no. È quasi un controsenso che resti senza internet e chiamate se senza credito quando un ladro puoi crearti un debito Non mi meraviglio che riescano a fare i soldini facili facili.

"E poi a chi dovrebbe essere la sim se non a mio nome??" Ci sono benissimo SIM che inserisci e usi come ortel lyca mobile e altre senza registrarti o inserire i tuoi dati. Appena la metti nel telefono funziona. Ci sono anche altre che prendi da internet, fai la registrazione rapida dove puoi scrivere pinco pallino data di nascita, accetto e via funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Se hai una carta registrata su PayPal, su PlayStore, su Amazon, su qualsiasi app o sim riescono a scalarti 8.99 alla volta. Se hai fatto acquisti e poi rimosso la carta restano delle tracce.

Come fanno non lo so, se riescono a bloccare ospedali e multinazionali sicuramente riescono a frugare nella cronologia.

Con la SIM puoi andare in rosso tramite questo servizi anche se è prepagata, ti arriva a casa la fattura.

I particolari non lo so, però la cosa è finita sui giornali, in tv, avvisi in radio e sulle riviste pubblicitarie pur di avvertire la popolazione. Ancora non riescono a fermare questa cosa e la gente clicca senza sosta.

A proposito di andare in rosso. La 3 in Italia lo permetteva e ora lo permette ancora dopo la fusione tramite la fatturazione, poi per te per internet e app no. È quasi un controsenso che resti senza internet e chiamate se senza credito quando un ladro puoi crearti un debito Non mi meraviglio che riescano a fare i soldini facili facili.

"E poi a chi dovrebbe essere la sim se non a mio nome??" Ci sono benissimo SIM che inserisci e usi come ortel lyca mobile e altre senza registrarti o inserire i tuoi dati. Appena la metti nel telefono funziona. Ci sono anche altre che prendi da internet, fai la registrazione rapida dove puoi scrivere pinco pallino data di nascita, accetto e via funziona.

La storia della prepagata in rosso mi pareva fosse stata “abolita” da qualche delibera AGCOM anni fa, magari mi sbaglio

E in Italia credo sia obbligatorio intestare una sim a qualcuno, con documenti. poi se qualcuno fa sotterfugi è un’altra storia.
Ma aspettiamo se qualcuno più informato conferma
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!