PROBLEMA Codice errore 0xc0000225

Gabri Fronzoni

Nuovo Utente
66
7
Salve
Ho da poco aggiunto una scheda SSD al mio computer. Ieri sera ho fatto la copia del vecchio hard disk sul nuovo SSD. Poi stamattina ho acceso il PC, dal boot menu della scheda madre ho selezionato l'SSD come dispositivo nel quale fare partite Windows ed è andato tutto bene. Dopo ho formattato l'hard disk. E fino a qui tutto ok.
Dopo aver spento il computer, ho cambiato l'ordine dei connettori sata nella scheda madre, perché l'hard disk, quello formattato, era nella porta 0, e quindi ogni volta avrebbe dato errore, perché non c'era più il sistema operativo.
Dopo aver effettuato tale procedura, ho acceso il computer e mi da il codice d'errore sopra indicato, dicendo che devo ripristinare il sistema. Ho guardato un po' in giro e molti dicono di creare su un dispositivo il programma per installare Windows e provare un insieme di procedure atte a risolvere il problema. Nessuna di queste ha funzionato. Non capisco cosa sia successo. Ho riprovato anche a rimettere i connettori a posto, ma niente, da sempre lo stesso errore, come se nell'SSD non ci fosse Windows. Eppure stamattina non mi ha dato alcun problema. Se qualcuno sa cosa posso fare.
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20210826_152045.jpg
    IMG_20210826_152045.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 54

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
comincia ad entrare nel BIOS e imposta come si deve l'ordine di boot
se non funziona esegui la procedura di ripristino del boot entrando nell'ambiente di ripristino
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabri Fronzoni

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
premi F8, una delle opzioni che ti presenterà è quella di Opzioni avanzate di avvio e in essa ci dovrebbe essere il ripristino dell'avvio
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabri Fronzoni

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se non erro dopo 3 riavvi consecutivi falliti di dovrebbe apparire da sola la schemrata
se non funziona premi F1 per accederead un prompto di comando e dai i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd

se non funziona neanche così mi sa che deevi reinstallare
 

Gabri Fronzoni

Nuovo Utente
66
7
premi F8, una delle opzioni che ti presenterà è quella di Opzioni avanzate di avvio e in essa ci dovrebbe essere il ripristino dell'avvio
Se lo premo non mi cambia schermata
se non erro dopo 3 riavvi consecutivi falliti di dovrebbe apparire da sola la schemrata
se non funziona premi F1 per accederead un prompto di comando e dai i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd

se non funziona neanche così mi sa che deevi reinstallare
Purtroppo ho già provato e non va. Quindi dovrei usare lo strumento di installazione di Windows, andare ad installare Windows. Quando chiede che unità scegliere formattare L'SSD e reinstallare Windows?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se lo premo non mi cambia schermata

Purtroppo ho già provato e non va. Quindi dovrei usare lo strumento di installazione di Windows, andare ad installare Windows. Quando chiede che unità scegliere formattare L'SSD e reinstallare Windows?
Per non creare problemi ti conviene lasciare collegato solo SSD sulla porta SATA che vuoi e su cui vuoi installare windows e solo dopo collegare il resto. In questo modo non avrai problemi.
 

Gabri Fronzoni

Nuovo Utente
66
7
Per non creare problemi ti conviene lasciare collegato solo SSD sulla porta SATA che vuoi e su cui vuoi installare windows e solo dopo collegare il resto. In questo modo non avrai problemi.
Sempre formattando?
Per non creare problemi ti conviene lasciare collegato solo SSD sulla porta SATA che vuoi e su cui vuoi installare windows e solo dopo collegare il resto. In questo modo non avrai problemi.
Sempre formattando vero?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sempre formattando?

Sempre formattando vero?
Si eliminando tutte le partizioni dal disco fino ad ottenere spazio non allocato e facendo fare all'installer la creazione delle partizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabri Fronzoni

Gabri Fronzoni

Nuovo Utente
66
7
Si eliminando tutte le partizioni dal disco fino ad ottenere spazio non allocato e facendo fare all'installer la creazione delle partizioni.
Grazie mille. Per fortuna file da conservare li avevo già spostati. Perdo programmi che però posso reinstallare tranquillamente. Grazie veramente di tutti i consigli e l'aiuto rapido di tutti gli utenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!