Airflow con dissipatore in front

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti. Ho acquistato un case CORSAIR 5000d ed un dissipatore ARCTIC LIQUID FREEZER II 280 e purtroppo non ho lo spazio per montare il dissipatore sul top per questioni di spazio. Se volessi montarlo sul front quali accortezze dovrei avere per l'airflow? Quali ventole devo mettere in estrazione e quali in immissione? Grazie mille a chi risponderà.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti. Ho acquistato un case CORSAIR 5000d ed un dissipatore ARCTIC LIQUID FREEZER II 280 e purtroppo non ho lo spazio per montare il dissipatore sul top per questioni di spazio. Se volessi montarlo sul front quali accortezze dovrei avere per l'airflow? Quali ventole devo mettere in estrazione e quali in immissione? Grazie mille a chi risponderà.
Sul top, in estrazione, stessa cosa sul posteriore del case, sul frontale insieme al radiatore in immissione verso il radiatore quindi verso l'interno del case, ci penseranno le ventole del top e del posteriore ad estrarre l'aria "calda" che calda non è...che ha transitato attraverso il radiatore.
 

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Sul top, in estrazione, stessa cosa sul posteriore del case, sul frontale insieme al radiatore in immissione verso il radiatore quindi verso l'interno del case, ci penseranno le ventole del top e del posteriore ad estrarre l'aria "calda" che calda non è...che ha transitato attraverso il radiatore.
Allora top e back in estrazione ok. Per quanto riguarda il dissipatore le ventole sono montate in modo che l'aria passi prima per le ventole e poi per il radiatore.come faccio ad invertire questp flusso d'aria? Giro le ventole?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Allora top e back in estrazione ok. Per quanto riguarda il dissipatore le ventole sono montate in modo che l'aria passi prima per le ventole e poi per il radiatore.come faccio ad invertire questp flusso d'aria? Giro le ventole?
Durante il montaggio delle ventole, se guardi il castello delle ventole, hai due frecce...una indica il verso di rotazione della ventola l'altra la direzione del flusso d'aria.
1629736735358.png Dovrai montare le ventole in modo che prendano aria dall'esterno e la mandano verso il radiatore
puoi anche montarle come in foto:
1629737018504.png tenendo sempre conto del verso di rotazione e del verso del flusso d'aria
 
Ultima modifica:

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Durante il montaggio delle ventole, se guardi il castello delle ventole, hai due frecce...una indica il verso di rotazione della ventola l'altra la direzione del flusso d'aria.
Visualizza allegato 414668 Dovrai montare le ventole in modo che prendano aria dall'esterno e la mandano verso il radiatore
Perdonami ma c'è qualcpsa che mi sfugge. Il dissipatore è montato di default in modo che le ventole buttino l'aria nel radiatore e quest'aria poi esca fuori dal case. Questo se montato sul top. Se io volessi montarlo sul front il flusso dovrebbe essere il contrario ossia prendere l'aria dall'esterno e immetterla all'interno del case. Spero di non aver sbagliato fin qui. Per fare questo però devo invertire il flussp delle ventole. L'aria quindi passerebbe prima dal radiatore a causa del movimento delle ventole a ""succhiare"" aria dall'esterno. Dimmi se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Perdonami ma c'è qualcpsa che mi sfugge. Il dissipatore è montato di default in modo che le ventole buttino l'aria nel radiatore e quest'aria poi esca fuori dal case. Questo se montato sul top. Se io volessi montarlo sul front il flusso dovrebbe essere il contrario ossia prendere l'aria dall'esterno e immetterla all'interno del case. Spero di non aver sbagliato fin qui. Per fare questo però devo invertire il flussp delle ventole. L'aria quindi passerebbe prima dal radiatore a causa del movimento delle ventole a ""succhiare"" aria dall'esterno. Dimmi se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento.
Non devi invertirle...se lo monti sul top le ventole montate di fabbrica, prenderebbero l'aria dall'interno del case, se invece monti il radiatore con le ventole come nella seconda foto che ti ho postato, l'aria verrebbe presa dall'esterno attraverso il frontale del case e passerebbe prima per il radiatore fresca, se monti sul top, l'aria sarebbe meno fresca perchè proveniente da dentro il case
 

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Non devi invertirle...se lo monti sul top le ventole montate di fabbrica, prenderebbero l'aria dall'interno del case, se invece monti il radiatore con le ventole come nella seconda foto che ti ho postato, l'aria verrebbe presa dall'esterno attraverso il frontale del case e passerebbe prima per il radiatore fresca, se monti sul top, l'aria sarebbe meno fresca perchè proveniente da dentro il case
Mi sto sentendo come un bambino di 10 anni all'università ??. Se io monto il dissipatore in front come nella tua seconda foto, ossia con le ventole verso l'interno del case e il radiatore verso l'esterno, la freccia della direzione del flusso d'aria è verso l'esterno, ma dovrebbe essere il contrario. Che cosa non sto capendo?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi sto sentendo come un bambino di 10 anni all'università ??. Se io monto il dissipatore in front come nella tua seconda foto, ossia con le ventole verso l'interno del case e il radiatore verso l'esterno, la freccia della direzione del flusso d'aria è verso l'esterno, ma dovrebbe essere il contrario. Che cosa non sto capendo?
a bhe!! si le ventole dovrai controllarle se sono rivolte correttamente...si scusa forse non avevo capito io!!
 

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
a bhe!! si le ventole dovrai controllarle se sono rivolte correttamente...si scusa forse non avevo capito io!!
Quindi dovrò girare le ventole in modo da avere la freccia del flusso d'aria rivolta verso l'interno del case. Per quanto riguarda invece le altre 3 ventole che posso montare al lato del case invece come devo comportarmi? Estrazione o immissione?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi dovrò girare le ventole in modo da avere la freccia del flusso d'aria rivolta verso l'interno del case. Per quanto riguarda invece le altre 3 ventole che posso montare al lato del case invece come devo comportarmi? Estrazione o immissione?
sul top in estrazione, stessa cosa sul posteriore
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Si ma il 5000d ha la possibilità di mettere altre 3 ventole sul lato destro del case. Quelle come dovrei metterle?
Se li monti il radiatore, sempre in modo che prendano aria fresca che passerà per il radiatore, dall'esterno
Post unito automaticamente:

Se li monti il radiatore, sempre in modo che prendano aria fresca che passerà per il radiatore, dall'esterno
Se solo ventole, che immettano aria fresca nel case che male non gli fà
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili