DOMANDA Acquisto Full-Size e TKL Hot Swappable

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Buongiorno a tutti,

sono in cerca di consigli per un acquisto doppio, vorrei prendere due tastiere, una di dimensione full-size ed una TKL (non quelle con i tasti freccia assenti o uniti agli altri tasti), entrambe però con la possibilità di cambiare gli switch in modalità hot swap ed RGB. Vado a sostituire una Corsair K70 RGB MK2 con switch clicky.

Ho già escluso la possibilità di acquistare su Varmilo considerando che ci vorrebbe un mutuo per acquistare due keyboard personalizzate, stavo invece osservando i modelli GMMK e Keychron che sembrerebbero delle buone soluzioni, accessibili e personalizzabili come vorrei.

Nelle GMMK ho notato che la tastiera full-size non ha il cavo estraibile, per questo alcuni la sconsigliano, ho visto alcune recensioni e mi sembra un prodotto abbastanza valido, non avendolo mai visto non posso commentare rispetto la qualità; per quanto riguarda il TKL mi sembra una buona soluzione con cavo estraibile. Entrambe nel layout ISO vengono fornite con Keycaps in ABS, PBT solo nel layout ANSI che non prediligo...

Nelle Keychron invece il cavo è estraibile su entrambi i modelli, Full-Size e TKL, qui ho letto che non sono consigliate per via dell'assenza di un software di gestione ed anche per queste non posso commentare relativamente la qualità, entrambe con Keycaps in ABS anche qui.

Eventualmente valuto anche la possibilità di acquistare a parte i Keycaps da sostituire in seguito...accetto consigli anche sulla scelta degli switch da preinstallare, mi trovo molto bene con MX Blu, mi piace sentire il rumore mentre digito, ma valuto alternativa un pò meno rumorosa e magari con meno forza di attuazione...

EDIT : Budget sui 100/120€ per tastiera

Grazie

Andrea
 
Ultima modifica:

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Nessun suggerimento?
Nel frattempo ho preso :

- GMMK TKL Barebone + Gateron Rossi + PBT Keycaps Effetto Aura Bianchi

- GMMK Full-Size Barebone + Gateron Marroni + PBT Keycaps effetto Aura Arancio e Neri

così intanto incomincio a sperimentare.
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Ciao ma hai preso 2 tastiere?comunque io ti porto la mia esperienza anch'io cercavo una tastiera meccanica senza svenarmi,così dopo molte ricerche e consigli qui nel forum ho comprato una gmmk tkl ansi barebone.Allora intanto io ho scelto il layout ansi perché con l'iso purtroppo keycaps di qualità non se ne trovano ma non è un problema perché ci si abitua facilmente al layout americano,per gli switch ho preso degli switch tattili silenziosi i boba u4s sono molto leggeri al tatto e non si sentono,poi ho anche sostituito gli stabilizzatori e lubrificati,ma questo non è indinspensabile.Veniamo alla tastiera è ben realizzata buoni anche i materiali è anche pesantina e ha una buona insonorizzazione,l'esperienza di scrittura e in game è ottima.Riguardo alla tua i red sono lineari io avrei preferito i gialli che sono molto apprezzati,anche per i keycaps avrei preso quelli che non fanno passare la luce ma sono gusti,comunque come prima tastiera è ottima,ti linko il thread dove ce la foto della tastiera che ho io,spero di esserti stato utile ciao.

Mia Gmmk
 

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Ciao ma hai preso 2 tastiere?comunque io ti porto la mia esperienza anch'io cercavo una tastiera meccanica senza svenarmi,così dopo molte ricerche e consigli qui nel forum ho comprato una gmmk tkl ansi barebone.Allora intanto io ho scelto il layout ansi perché con l'iso purtroppo keycaps di qualità non se ne trovano ma non è un problema perché ci si abitua facilmente al layout americano,per gli switch ho preso degli switch tattili silenziosi i boba u4s sono molto leggeri al tatto e non si sentono,poi ho anche sostituito gli stabilizzatori e lubrificati,ma questo non è indinspensabile.Veniamo alla tastiera è ben realizzata buoni anche i materiali è anche pesantina e ha una buona insonorizzazione,l'esperienza di scrittura e in game è ottima.Riguardo alla tua i red sono lineari io avrei preferito i gialli che sono molto apprezzati,anche per i keycaps avrei preso quelli che non fanno passare la luce ma sono gusti,comunque come prima tastiera è ottima,ti linko il thread dove ce la foto della tastiera che ho io,spero di esserti stato utile ciao.

Mia Gmmk
Grazie @devilman43 per il tuo feedback, si ho preso una full size ed una tkl layout ANSI, ho usato per la TKL gli switch RED mentre per la full size userò dei brown, anche se stavo valutando dei kailh box orange o black.

Inoltre ho visto su Aliexpress delle piastre simili di Epomaker che leggendo i commenti sembrerebbero anche superiori alle GMMK come qualità, ma non saprei...
 

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Di niente il forum serve anche a questo,si ne ho visti anch'io di pcb e tastiere tipo la gmmk e non solo su Aliexpress,sicuramente sono di qualità superiore per materiali e realizzazione ma costano un botto e penso che per la prima tastiera meccanica non è necessario spendere quelle cifre oltretutto alcune tastiere sono vendute in kit da assemblare e anche saldare i led e gli switch.Come switch i brown vanno benissimo li avrei scelti anche io se non avessi trovato i boba u4s,sono entrambi tattili i boba sono un po più pesanti alla pressione anche se quelli che ho io sono da 62gr e mi paiono un po leggeri,ma mi vanno bene così.
 

tcapanna

Utente Attivo
47
7
CPU
Intel 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z170X GAMING 5
HDD
Samsung EVO 850
RAM
Corsair Vengance 3200
GPU
Nvidia Geforce 1080 GT
Audio
Creative SoundBlasterX G6
Monitor
MSI MAG322CQR
PSU
Corsair 750i
OS
Windows 10 64but
Di niente il forum serve anche a questo,si ne ho visti anch'io di pcb e tastiere tipo la gmmk e non solo su Aliexpress,sicuramente sono di qualità superiore per materiali e realizzazione ma costano un botto e penso che per la prima tastiera meccanica non è necessario spendere quelle cifre oltretutto alcune tastiere sono vendute in kit da assemblare e anche saldare i led e gli switch.Come switch i brown vanno benissimo li avrei scelti anche io se non avessi trovato i boba u4s,sono entrambi tattili i boba sono un po più pesanti alla pressione anche se quelli che ho io sono da 62gr e mi paiono un po leggeri,ma mi vanno bene così.
Ti ringrazio nuovamente per il feedback, i boba non li ho mai provati….

Ad ogni modo segnalo anche i seguenti prodotti di Epomaker che corrispondevano alla ricerca e supportano anche gli switch a 5 pin :

- GK87 (TKL)
- GK108 (Full-Size)

ci sono anche altri formati e con o senza connettività Bluetooth, questi due erano i corrispondenti alla mia domanda.

Ma volendo provare qualcosa con switch ottici? Conoscete qualche kit con supporto agli switch ottici TKL e Full-Size?
 
Ultima modifica:

devilman43

Utente Attivo
347
53
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GTE Black RGB
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
silicon power ssd 256gb Toshiba p300 1tb Seagate BarraCuda 1 TB
RAM
Crucial Ballistix sports lt 16gb 3200 Mhz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro 8gb
Audio
Casse esterne
Monitor
LG24mk600m-w
PSU
Seasonic Focus Gold gx850 w
Case
Sharkoon VS7w
Periferiche
mouse Cooler Master mastermouse pro l tastiera gmmk ansi tkl moddata da me.
Net
Wind fibra 100
OS
Windows 11 pro
Il supporto agli switch a 5 pin è un'ottima feature perché io con i boba purtoppo ho dovuto tagliare i pin in più,mah riguardo agli switch ottici non ne so molto,ma non penso ci siano tastiere da assemblare che supportano questa tipologia di switch.Quel tipo di switch sono montatati solo su tastiere preassemblate e con switch proprietari.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili