Sostituzione Notebook Flip

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un’informazione: possiedo un notebook Asus ZenBook Flip con processore i7-7500U, 16Gb di RAM e scheda video integrata Intel HD Graphics 620. Per intenderci è il modello che si piega a 360° e diventa tablet. Mi trovo molto bene e lo utilizzo per lo più in mobilità quando non ho a disposizione il desktop a casa. Tolto l’utilizzo classico navigazione + documenti ci faccio girare la suite di Adobe Photoshop + Lightroom, Bridge e Virtual Box per alcune macchine virtuali a scopo didattico. Il resto ci faccio un po’ di programmazione e stop. Niente giochi o altri software pesanti.

Mi sono innamorato del nuovo Samsung Galaxy Book PRO 360 in versione 15’ o 13’. Come form factor (la versione da 13') è molto simile, ma ovviamente è di qualche anno più aggiornato, monta un display AMOLED, processore Intel Core 11 Core i7 1165 G7 (Intel Evo), 16 gb di ram e scheda grafica Intel Iris Xe.

Mi attira anche la possibilità di integrarlo all’ecosistema Samsung anche se in verità già con l’attuale PC e l’app Your Phone mi integro con lo smartphone.

Dato che i costi non sono bassi, secondo voi potrebbe essere un buon acquisto e un buon salto di qualità oppure meglio lasciar perdere? Il dubbio riguarda anche l'acquisto del tablet. Avendo un Tab S3 sempre Samsung da sostituire (poichè è diventato molto lento e non si aggiorna più da parecchio) valutavo il fatto che il PC può fare per due.....oppure prendere il PC e accontentarmi di un tab A economico che sicuramente come "alternativa allo smartphone" per lettura e navigazione va sicuramente meglio che l'S3.

Ultima alternativa.....tenere il mio notebook e andare di TAB S7 + 5G, dispositivo eccezionale ma ovviamente molto costoso e con i limiti che Windows non ha per certi utilizzi.

Qualunque consiglio è ben accetto per togliermi i dubbi....

Grazie, Ciao.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Mi sono innamorato del nuovo Samsung Galaxy Book PRO 360 in versione 15’ o 13’. Come form factor (la versione da 13') è molto simile, ma ovviamente è di qualche anno più aggiornato, monta un display AMOLED, processore Intel Core 11 Core i7 1165 G7 (Intel Evo), 16 gb di ram e scheda grafica Intel Iris Xe.
non farti attrarre dallo schermo amoled, non li vale 1600€, dato che altri notebook con hardware identico costa intorno ai 1000€, per quella cifra ci acquisti workstation di un certo livello, se ti piace l'idea del 2 in 1, dai uno sguardo al flow x13 (non la versione da 3000€), pesa 1,3kg e monta una gpu dedicata e la migliore cpu sul mercato (pari ad un ryzen 2700 di fascia desktop), ha un sistema di dissipazione a metallo liquido che mantiene basse le temperature in fase di stress, essendo pensato per giocare
passando ad un 14", sempre con dimensioni contenute e prestazioni sempre da pc desktop, c'è lo zephyrus g14
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao a tutti e grazie per i consigli. L'Asus Flow X13 in effetti non è male come alternativa mentre lo Zephyrus G14 forse è fin troppo per il mio utilizzo considerando che non gioco. Come giustamente consigliate entrambi quello che un po' mi ferma è il costo elevato. La spinta me l'aveva data il fatto che ho la possibilità con lo sconto "compleanno" di usufruire del 30% di sconto su prodotti Samsung e andavo a risparmiare qualcosa. Se devo acquistare un'alternativa volevo comunque rimanere su un dispositivo flip che si trasforma in tablet. Ormai sono abituato così.....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Ciao a tutti e grazie per i consigli. L'Asus Flow X13 in effetti non è male come alternativa mentre lo Zephyrus G14 forse è fin troppo per il mio utilizzo considerando che non gioco. Come giustamente consigliate entrambi quello che un po' mi ferma è il costo elevato. La spinta me l'aveva data il fatto che ho la possibilità con lo sconto "compleanno" di usufruire del 30% di sconto su prodotti Samsung e andavo a risparmiare qualcosa. Se devo acquistare un'alternativa volevo comunque rimanere su un dispositivo flip che si trasforma in tablet. Ormai sono abituato così.....
anche pagandolo 1100€ il samsung, la spesa non conviene, per quel prezzo c'è questo, fascia da lavoro di MSI, stessa cpu, stessa ram, case in magnesio, monitor IPS e una gpu dedicata, andando con qualcosa senza gpu, si scende intorno i 900€
se ti piace lo zephyrus, c'è la versione con GTX1650, su altri shop si trova anche sotto i 1000€
sul flow x13 è impossibile scendere sotto i 1500€, credo sia l'unico 13" ad avere tutta quella potenza
 

Guybrush79

Utente Attivo
189
12
Ciao. Sono tutte alternative valide, ma come scrivevo più sopra mi sono abituato all'idea del dispositivo che ruota e diventa tablet e difficilmente riesco a tornare indietro. ? A questo punto essendo un fan di Samsung e Asus (sui notebook ho sempre avuto Asus) il Flow rimane la scelta più indicata....e con la suite di Adobe potrebbe rendere di più rispetto a quello attuale.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Ciao. Sono tutte alternative valide, ma come scrivevo più sopra mi sono abituato all'idea del dispositivo che ruota e diventa tablet e difficilmente riesco a tornare indietro. ? A questo punto essendo un fan di Samsung e Asus (sui notebook ho sempre avuto Asus) il Flow rimane la scelta più indicata....e con la suite di Adobe potrebbe rendere di più rispetto a quello attuale.
con il 5800H e una GTX1650, puoi fare dall'editing video al rendering 3D senza problemi e se non hai un fisso con almeno un ryzen di terza generazione, potrebbe anche sostituirlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!