Vorrei comprare un computer da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dani Gemini

Nuovo Utente
4
0
Ciao, dati i grossi e continui problemi che sto riscontrando con il mio computer da gaming ho deciso di comprarne uno nuovo ( assemblato ) ripartendo da 0 e pensavo di ordinarlo su Amazon.
Spero di poter contare sul consiglio degli utenti più esperti presenti su questo forum.
Le caratteristiche che mi interessano sono le seguenti:
Processore i7 ( mi fido solo di intel)
Scheda video Nvidia gtx da 4 o 6 gb
Scheda madre Asus o simile ( ho dannato per anni con una scheda madre msi z97 gaming 5, mai più).
Dissipatore ad aria e sistema di raffreddamento generale con 8 ventole se possibile.
Alimentatore da 750w circa, preferirei poter collegare i miei SSD e la mia SSD m2 senza problemi di alimentazione, idem se dovessi aggiungere delle ram.
Memoria di base dove è allocato il sistema operativo di 1tb possibilmente su SSD, non mi servono altre memorie aggiuntive in quanto posso recuperare i miei ssd dal vecchio computer ( sono praticamente nuovi, sarebbe un peccato lasciarli li a far la muffa ).
Scatenatevi con i link, metterò tutto a confronto e valuterò, il mio budget massimo è di 1600€
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao già che parti con l'idea mi fido solo di intel parti male. Ryzen l'ha surclassata su tutti i fronti. Un 5600x ha le stesse performance di un i7 11700k consumando meno della metà.
Ti consiglio onestamente una macchina AMD.
Se lo vuoi assemblare tu facciamo una build se lo vuoi già assemblato optiamo per: questo che monta 5600x + 3060Ti che la top gpu per il FHD
 

Dani Gemini

Nuovo Utente
4
0
Ciao già che parti con l'idea mi fido solo di intel parti male. Ryzen l'ha surclassata su tutti i fronti. Un 5600x ha le stesse performance di un i7 11700k consumando meno della metà.
Ti consiglio onestamente una macchina AMD.
Se lo vuoi assemblare tu facciamo una build se lo vuoi già assemblato optiamo per: questo che monta 5600x + 3060Ti che la top gpu per il FHD
Quella che mi hai linkato sembra un'ottima configurazione per il gaming, sul fatto dei processori AMD mi fido, evidentemente con i nuovi modelli sono andati migliorando. Se volessi attaccare delle SSD ( non m2 ) , potrei farlo su questa configurazione? Sulla mia precendente configurazione appena attaccavo la m2 non mi leggeva la ssd che utilizzavo per installare i giochi, probabilmente per un problema dovuto a dove avevi collegato il cavo sata. Vorrei anche sapere se posso collegare le mie ram della vyper ddr3 , anche se da una parte dubito mi serviranno mai se non faccio editing.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, dati i grossi e continui problemi che sto riscontrando con il mio computer da gaming ho deciso di comprarne uno nuovo ( assemblato ) ripartendo da 0 e pensavo di ordinarlo su Amazon.
Spero di poter contare sul consiglio degli utenti più esperti presenti su questo forum.
Le caratteristiche che mi interessano sono le seguenti:

Salve a te.

Anche tu come tante altre persone purtroppo avete scelto un periodaccio per fare questo genere di acquisti. Poi il fatto che tu non abbia una scheda videi pci-express con i driver per Windows 10, è un po' un problema in questo brutto periodo.

Non esiste solo l' interesse quando si acquista una configurazione pc. Poi tocca valutare se uno o più interessi hanno senso oppure no in relazione all' acquisto.

Processore i7 ( mi fido solo di intel)

Che sia un i7 non significa nulla. Tocca guarda la generazione, la famiglia e le specifiche tecniche.
Non ha senso ed è sbagliato fidarsi di un brand a prescindere. Tocca guardare ogni singolo prodotto. Non puoi basarti sul fatto che quel tuo vecchio pc ha un processore Intel etc...
Poi sei rimasto indietro e non sai quello che successo negli anni per quanto riguarda i processori, problemi, evoluzioni etc... etc...

Scheda video Nvidia gtx da 4 o 6 gb

La vram (in una scheda video) va considerata per ultima. E' uno specchietto per le allodole.
Se menzioni una gtx e considerando il budget che hai allora sei rimasto indietro lato gpu e non sai quello che è successo finora in casa Amd, Nvidia etc...

Infine entro la fine di quest' anno verranno presentate le nuove schede video dedicate Intel XE-HPG. Sono schede video per il gaming etc..., che faranno concorrenza alle Nvidia Geforce e alle Amd Radeon.

Scheda madre Asus o simile

Questo non ha senso.

( ho dannato per anni con una scheda madre msi z97 gaming 5, mai più).

Anche questo non ha senso.
Il fatto che hai dannato anni con una Msi Z97 gaming non è attendibile e non va considerato per l' acquisto della nuova scheda madre. Non ti puoi basare su quella cattiva esperienza per chiudere a priori con Msi. Stessa cosa vale per qualsiasi altro brand.
Guardare solo il brand non ha alcun senso ed è sbagliato. Questo vale per qualsiasi prodotto.

Alimentatore da 750w circa, preferirei poter collegare i miei SSD e la mia SSD m2 senza problemi di alimentazione, idem se dovessi aggiungere delle ram.

Che sia da 750w non vuol dire nulla. Bisogna guarda la marca ed il modello.
Poi c'è differenza ad es. tra "750w di cui 560w sulla +12v" e "750w Effettivi di cui 698w Effettivi sulla +12v". Nel primo caso l' alimentatore non arriva ad erogare i watt dichiarati ed in più hai meno corrente sulla +12v. Invece nel secondo caso i watt dichiarati sono Reali e l' alimentatore riesce ad erogare ad es. sulla +12v fino a 698w Reali.

La tua preferenza sugli ssd e l' upgrade delle ram non c' entra assolutamente nulla in questo caso visto che il loro consumo va dall' essere irrisorio a molto irrisorio.


Memoria di base dove è allocato il sistema operativo di 1tb possibilmente su SSD, non mi servono altre memorie aggiuntive in quanto posso recuperare i miei ssd dal vecchio computer ( sono praticamente nuovi, sarebbe un peccato lasciarli li a far la muffa ).

Per i dati ci va un hard disk, anche esterno, da affiancare all'/agli ssd. Sono due dispositivi storage del tutto diversi. L' ssd non ha la testina non con i piatti rotanti e se ad es. si rompe perdi tutti i dati e non si possono assolutamente recuperare.
Che ssd hai nello specifico?


Scatenatevi con i link, metterò tutto a confronto e valuterò,

Non funziona proprio così:
1) Farai altri usi del pc oltre al gaming e quello base?
2) Farai overclock al processore?
3) Serve il modello esatto del monitor per la scelta della configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: lin81 e Axel0689

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
certo che puoi mettere un altro ssd, basterà collegarlo alle porte sata del nuovo pc

le tue ram ddr3 vanno le cestino quel pc monta le ddr4.
 

Dani Gemini

Nuovo Utente
4
0
Salve a te.

Anche tu come tante altre persone purtroppo avete scelto un periodaccio per fare questo genere di acquisti. Poi il fatto che tu non abbia una scheda videi pci-express con i driver per Windows 10, è un po' un problema in questo brutto periodo.

Non esiste solo l' interesse quando si acquista una configurazione pc. Poi tocca valutare se uno o più interessi hanno senso oppure no in relazione all' acquisto.



Che sia un i7 non significa nulla. Tocca guarda la generazione, la famiglia e le specifiche tecniche.
Non ha senso ed è sbagliato fidarsi di un brand a prescindere. Tocca guardare ogni singolo prodotto. Non puoi basarti sul fatto che quel tuo vecchio pc ha un processore Intel etc...
Poi sei rimasto indietro e non sai quello che successo negli anni per quanto riguarda i processori, problemi, evoluzioni etc... etc...



La vram (in una scheda video) va considerata per ultima. E' uno specchietto per le allodole.
Se menzioni una gtx e considerando il budget che hai allora sei rimasto indietro lato gpu e non sai quello che è successo finora in casa Amd, Nvidia etc...

Infine entro la fine di quest' anno verranno presentate le nuove schede video dedicate Intel XE-HPG. Sono schede video per il gaming etc..., che faranno concorrenza alle Nvidia Geforce e alle Amd Radeon.



Questo non ha senso.



Anche questo non ha senso.
Il fatto che hai dannato anni con una Msi Z97 gaming non è attendibile e non va considerato per l' acquisto della nuova scheda madre. Non ti puoi basare su quella cattiva esperienza per chiudere a priori con Msi. Stessa cosa vale per qualsiasi altro brand.
Guardare solo il brand non ha alcun senso ed è sbagliato. Questo vale per qualsiasi prodotto.



Che sia da 750w non vuol dire nulla. Bisogna guarda la marca ed il modello.
Poi c'è differenza ad es. tra "750w di cui 560w sulla +12v" e "750w Effettivi di cui 698w Effettivi sulla +12v". Nel primo caso l' alimentatore non arriva ad erogare i watt dichiarati ed in più hai meno corrente sulla +12v. Invece nel secondo caso i watt dichiarati sono Reali e l' alimentatore riesce ad erogare ad es. sulla +12v fino a 698w Reali.

La tua preferenza sugli ssd e l' upgrade delle ram non c' entra assolutamente nulla in questo caso visto che il loro consumo va dall' essere irrisorio a molto irrisorio.




Per i dati ci va un hard disk, anche esterno, da affiancare all'/agli ssd. Sono due dispositivi storage del tutto diversi. L' ssd non ha la testina non con i piatti rotanti e se ad es. si rompe perdi tutti i dati e non si possono assolutamente recuperare.
Che ssd hai nello specifico?




Non funziona proprio così:
1) Farai altri usi del pc oltre al gaming e quello base?
2) Farai overclock al processore?
3) Serve il modello esatto del monitor per la scelta della configurazione.
Scendo nello specifico:
Il computer lo uso principalmente per giocare ad Ark e ad Ark 2 quando uscirà. Altri giochi che utilizzo possono spaziare dai vari Resident Evil e The Evil Within fino ad arrivare a giochi come Hellblade e Sea of thieves. Principalmente al momento gioco tutto ciò che offre di decente il gamepass xbox, anche se sostanzialmente sono molto abitudinario quindi tendo a giocare ad Ark a 360° principalmente.
Il computer lo uso poi per vedere film e serie tv e archiviare foto e video fatti dal telefono.
Overclock mai fatto e non penso che lo farò mai, non sono quel tipo di gamer, vado abbastanza soft e mi accontento delle prestazioni standard della configurazione.
Per il monitor, beh, molto probabilmente, se non certamente, fa schifo per utilizzarlo su un computer fascia medio alta di ultima generazione. È un Sony Bravia KDL-40W3000 , usato per lo più per le grandi dimensioni che ha piuttosto che per la qualità grafica, sono più che certo che non è una tv per il 4k, ma quello è un problema secondario, la tv posso cambiarla in seguito, l'importante è che posso attaccare il classico cavo HDMI e vedere i giochi alla solita maniera, quando avrò altri soldi da parte prenderò un monitor per il 4k e tutto avrà decisamente più senso. Non sono un esperto in queste cose e si, hai ragione, sono rimasto molto indietro sui componenti. Quindi ciò che mi interessa più di tutto è non sforare i 1600€ ( massimo 1700, di più non posso ne voglio spendere ) e poter continuare a giocare ai giochi che ho citato prima.
Il computer lo utilizzo per molte ore al giorno, quindi se il raffreddamento è a liquido mi servirebbe sapere come fare manutenzione periodica , se è ad aria da una parte è meglio ma a quanto ne so, se non erro, accumula molta più polvere all'interno del case.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ritorniamo sempre al punto di prima, vuoi assemblare o averlo già assemblato?
perchè senno il pc sopra citato va benissimo per tutto quello che richiedi.
ovviamente la gpu andrebbe sfruttata con un monitor fhd 144hz e non con una tv
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili