DOMANDA alte temperature Ryzen 5 5600x

Albo123

Nuovo Utente
22
4
Salve ragazzi,ho da poco acquistato un ryzen 5 5600x e l'ho montato con dissipatore stock.
Senza fare assolutamente nulla le temperature si assestano intorno ai 45-50 gradi(sebbene con qualche picco di temperatura improvviso, ma ho letto sul forum che con Zen 3 è normale); non appena inizio a giocare però, le temperature arrivano intorno i 75-85 gradi, talvolta anche con il condizionatore acceso a 24 gradi(ho provato con RDR2 e Black Desert Online) .
Per provare ad abbassare le temperature ho sostituito la pasta termica stock con l'arctic mx4 e ho guadagnato qualche grado.
Sono normali temperature del genere? Se sono troppo alte converrebbe utilizzare un dissipatore ad aria?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Salve ragazzi,ho da poco acquistato un ryzen 5 5600x e l'ho montato con dissipatore stock.
Senza fare assolutamente nulla le temperature si assestano intorno ai 45-50 gradi(sebbene con qualche picco di temperatura improvviso, ma ho letto sul forum che con Zen 3 è normale); non appena inizio a giocare però, le temperature arrivano intorno i 70-87 gradi, talvolta anche con il condizionatore acceso a 24 gradi(ho provato con RDR2 e Black Desert Online) .
Per provare ad abbassare le temperature ho sostituito la pasta termica stock con l'arctic mx4 e ho guadagnato qualche grado.
Sono normali temperature del genere? Se sono troppo alte converrebbe utilizzare un dissipatore ad aria?

Ciao! Il resto della configurazione quale sarebbe? Che VGA monti per giocare?
C'è da dire che sui processori Ryzen "più spinti" sarebbe da evitare di montare il dissipatore stock, in quanto risulta davvero al limite....!
Ti conviene valutare un dissipatore più prestante diverso da quello stock...!
Post unito automaticamente:

Ad esempio per la tua CPU andrebbe meglio Questo
 
Ultima modifica:

Albo123

Nuovo Utente
22
4
Ciao! Il resto della configurazione quale sarebbe? Che VGA monti per giocare?
C'è da dire che sui processori Ryzen "più spinti" sarebbe da evitare di montare il dissipatore stock, in quanto risulta davvero al limite....!
Ti conviene valutare un dissipatore più prestante diverso da quello stock...!
Grazie della veloce risposta,la mia configurazione è questa:
Radeon Rx480
ryzen 5 5600x
MSI MPG B550 Gaming Plus
crucial ballistix 2x8gb 3600Mhz
Termaltake Smart SE 630W
Bit-fenix neos midi-tower.

Non avevo pensato di prendere un dissipatore dedicato, poiché con il vecchio processore (intel i5 6th gen) non avevo grossi problemi di temperatura,sapresti consigliarmene uno eventualmente?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
grossi problemi di temperatura,sapresti consigliarmene uno eventualmente?
Ad esempio per la tua CPU andrebbe meglio Questo

se vuoi rimanere su qualcosa di più economico Questo


Non avevo pensato di prendere un dissipatore dedicato, poiché con il vecchio processore (intel i5 6th gen)

E' Beh, stiamo parlando di due mondi diversi.... il Ryzen 5 5600X è una bestia in confronto al vecchio i5 quad core......! E come tutte le bestie, quando si arrabbia si surriscalda il "sangue" AHahahah ??
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo123

Albo123

Nuovo Utente
22
4
Ad esempio per la tua CPU andrebbe meglio Questo

se vuoi rimanere su qualcosa di più economico Questo




E' Beh, stiamo parlando di due mondi diversi.... il Ryzen 5 5600X è una bestia in confronto al vecchio i5 quad core......! E come tutte le bestie, quando si arrabbia si surriscalda il "sangue" AHahahah ??
Bhe sì, in effetti il salto di qualità c'è stato??.
Parlando dei dissipatori mi sa che il primo è troppo grande per il case che possiedo(devo informarmi meglio),mentre il secondo ho letto che è abbastanza instabile se montato su AM4.
Se hai qualcos'altro da consigliarmi ne sarei contento;in ogni caso grazie mille per avermi risposto!!??

EDIT: questo potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/dp/B07MQ9MQ5M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Bhe sì, in effetti il salto di qualità c'è stato??.
Parlando dei dissipatori mi sa che il primo è troppo grande per il case che possiedo(devo informarmi meglio),mentre il secondo ho letto che è abbastanza instabile se montato su AM4.
Se hai qualcos'altro da consigliarmi ne sarei contento;in ogni caso grazie mille per avermi risposto!!??

EDIT: questo potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/dp/B07MQ9MQ5M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
O ancora,sul forum ho trovato alcuni che consigliavano questo:
https://www.amazon.it/dp/B084Z5P1N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Bhe sì, in effetti il salto di qualità c'è stato??.
Parlando dei dissipatori mi sa che il primo è troppo grande per il case che possiedo(devo informarmi meglio),mentre il secondo ho letto che è abbastanza instabile se montato su AM4.
Se hai qualcos'altro da consigliarmi ne sarei contento;in ogni caso grazie mille per avermi risposto!!??

EDIT: questo potrebbe andar bene?
https://www.amazon.it/dp/B07MQ9MQ5M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Si si beh anche quello è compatibile, infatti nella sua descrizione viene anche confrontato con il Dissipatore che ti ho linkato io! Quelli sono tutti e due dissipatori utilizzati su altre configurazioni con Mobo B550, quindi in realtà andrebbero benone! Poi, ovvio che bisogna verificare lo spazio effettivo che c'è nel tuo Case....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo123

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili