Il dissipatore stock intel scalda gli altri componenti ?

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
Buongiorno a tutti ,

volevo un consiglio per quanto riguarda il dissipatore stock dell'intel core i5 10400f ( piccolo affare preso usato di poche settimane a 130 euro ), scrivo perchè non ho trovato domande di questo tipo su alcun forum e qui sono utente di vecchia data . Premesso che non faccio overclock ne mi interessa farlo e premesso in ultimo che faccio solo gaming amatoriale quando ho tempo , mi chiedevo " Ma il dissipatore stock intel , butta aria calda tutt'intorno essendo circolare e quindi scaldandomi tutte le componenti del pc sulla mobo ??" . Mi spiego ..... Sono rimasto incredibilmente sorpreso da come si sia rivelato un ottimo dissipatore per questa eccezionale CPU , visti i precedenti dissipatori stock e la pessima reputazione che avevano . In gaming al massimo dettaglio in 1440p , su di una zotac 2080ti , la cpu non mi supera i 62 gradi ed in stress test non va oltre i 65 , ho applicato la pasta termica XM4 artic , forse la migliore sul mercato ed in idle la cpu sta a 20/22 gradi !! Il punto è che ho notato che la mia scheda grafica arriva a temperature che prima non raggiungeva , circa 75/76 gradi in gioco , mentre quando ce l'avevo su un altro pc con raffreddamento a liquido sulla CPU non superava i 64/65 , lo stesso vale per le ram che si scaldano un botto (2x8gb da 3200mhz) ... Potrebbe essere colpa del dissi stock che butta aria calda tutto intorno facendo da scaldino per tutti tranne che per la cpu ? Lo devo cambiare ? Chiedo perchè è un peccato rimetterlo in scatola visto come si comporta bene , unico neo è che è un pochino rumoroso ma è sopportabile . Non intendo spendere cifre esorbitanti per un nuovo eventuale raffreddamento , il pc non lo uso moltissimo , se potete anche consigliarmi qualcosa che non supera i 50 euro ve ne sarei grato ..... Grazie in anticipo a tutti per le risposte, buona giornata

N.B il case ha una ventola posteriore e due superiori in estrazione , due frontali in immissione .
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sisi oltre i gommini è già presente un dissipatore metallico della asrock e ne ho preso uno aggiuntivo per l'altro M2 , quindi ci sono entrambi , le gomme sono inserite tra l'uno e l'altro con le opportune viti più lunghe ovviamente .
Allora niente , mi devo informare e magari vedere anche qualche video di test ecc ... Grazie ancora e buona giornata
guarda ti aiuto io:

1625737830173.png

come vedi la 3080 Ti FE è un po'più calda (non di molto eh) delle migliori custom.
Certo se prendi i modelli più spinti, come la EVGA FTW3 Ultra o la MSI Suprim X, vedrai anche li temperature più alte, almeno sulla GPU, ma questo perché hanno prestazioni più elevate (power limit molto maggiore)
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
guarda ti aiuto io:

Visualizza allegato 411742

come vedi la 3080 Ti FE è un po'più calda (non di molto eh) delle migliori custom.
Certo se prendi i modelli più spinti, come la EVGA FTW3 Ultra o la MSI Suprim X, vedrai anche li temperature più alte, almeno sulla GPU, ma questo perché hanno prestazioni più elevate (power limit molto maggiore)

Da quello che vedo o mi butto sulle asus , o credo non valga la pena fare il cambio ... Le asus sono così basse di temperature per prestazioni più basse o per una migliore ottimizzazione in generale su tutto ??
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Da quello che vedo o mi butto sulle asus , o credo non valga la pena fare il cambio ... Le asus sono così basse di temperature per prestazioni più basse o per una migliore ottimizzazione in generale su tutto ??
guarda i dati di quella Asus Strix stupiscono anche me... anche perché la versione 3080 non era così fresca quindi li prendo con le molle...

In realtà la criticità vera del dissipatore della FE rispetto alle altre è sui moduli di VRAM, più che sulla GPU. In quelli vedi che la FE ha 8/9° almeno più della "peggiore" delle altre
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
guarda i dati di quella Asus Strix stupiscono anche me... anche perché la versione 3080 non era così fresca quindi li prendo con le molle...

In realtà la criticità vera del dissipatore della FE rispetto alle altre è sui moduli di VRAM, più che sulla GPU. In quelli vedi che la FE ha 8/9° almeno più della "peggiore" delle altre

Io infatti non ci credo che le asus stiano davvero messe così , anche se sul mercato sono praticamente le più costose ad una prima occhiata ( quindi potrebbe anche essere vero ) , ma non so ... Diciamo che ipotizzando che tutte le altre facciano queste temperature , non mi converrebbe tanto cambiare , apparte per la VRAM che a dirla tutta nei primi test che ho fatto io quando ancora non avevo fatto tutte le modifiche mi ha raggiunto anche i 104 gradi , l'assurdo ... Adesso si ferma sui 90/91 circa
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io infatti non ci credo che le asus stiano davvero messe così , anche se sul mercato sono praticamente le più costose ad una prima occhiata ( quindi potrebbe anche essere vero ) , ma non so ... Diciamo che ipotizzando che tutte le altre facciano queste temperature , non mi converrebbe tanto cambiare , apparte per la VRAM che a dirla tutta nei primi test che ho fatto io quando ancora non avevo fatto tutte le modifiche mi ha raggiunto anche i 104 gradi , l'assurdo ... Adesso si ferma sui 90/91 circa
90/91° non sono tanti.
Anche la mia, che è tra le 3/4 migliori 3080 del mercato, arriva ad 85/86° sulle VRAM
 

Gianluca Zannettino

Nuovo Utente
118
18
90/91° non sono tanti.
Anche la mia, che è tra le 3/4 migliori 3080 del mercato, arriva ad 85/86° sulle VRAM
In definitiva non credo che mi convenga sbattermi troppo per cambiare questa scheda tutto sommato ,specie in questo periodo , forse solo trovando test reali in video sulle asus credo lo farò , caso in cui davvero abbiano queste temperature sarebbe fenomenale .
Quello che non mi piace di questa founders è che tramite il programma GeforceXperience non ho molte regolazioni che posso fare ,ne parlando di led ne tanto meno sulle ventole , in generale meno dei programmi delle aftermarket , ma va beh non mi lamento visto che c'è chi le cerca ma non le trova o costano troppo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In definitiva non credo che mi convenga sbattermi troppo per cambiare questa scheda tutto sommato ,specie in questo periodo , forse solo trovando test reali in video sulle asus credo lo farò , caso in cui davvero abbiano queste temperature sarebbe fenomenale .
Quello che non mi piace di questa founders è che tramite il programma GeforceXperience non ho molte regolazioni che posso fare ,ne parlando di led ne tanto meno sulle ventole , in generale meno dei programmi delle aftermarket , ma va beh non mi lamento visto che c'è chi le cerca ma non le trova o costano troppo
Puoi usare Afterburner per regolare le fan e fare undervolt, abbassando un pò le temperature ed i consumi
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è specifico per le founders oppure rileva le GPU in generale?Ora provo
MSI Afterburner è un software di tuning che va bene per tutte le schede video, AMD o Nvidia.

Poi vai qui e leggi la guida:

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In definitiva non credo che mi convenga sbattermi troppo per cambiare questa scheda tutto sommato ,specie in questo periodo , forse solo trovando test reali in video sulle asus credo lo farò , caso in cui davvero abbiano queste temperature sarebbe fenomenale .
Quello che non mi piace di questa founders è che tramite il programma GeforceXperience non ho molte regolazioni che posso fare ,ne parlando di led ne tanto meno sulle ventole , in generale meno dei programmi delle aftermarket , ma va beh non mi lamento visto che c'è chi le cerca ma non le trova o costano troppo
Mistero svelato: quelle temperature della Asus ROG Strix si riferiscono al modello LC con dissipatore a liquido che costa 2300€

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili