Migrazione ssd

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Salve, siccome sono arrivato al limite della sopportazione con windows update che mi blocca il PC per almeno un quarto d'ora dall'avvio nonostante avessi già risolto il problema in passato, voglio comprare un ssd da affiancare all'hard disk che ho. Metterò os su ssd, ma quello che volevo sapere è come devo muovermi per conservare i vari file che ho nellhdd. Riuscirò ad accederci normalmente una volta installato os nel'ssd o dovrei fare proprio un backup completo su una memoria a parte e formattare hdd?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Stacca l'HDD, metti l'SSD impostalo come disco primario di boot nel BIOS ed installa il SO.
Una volta finito puoi rimettere l'HDD. I dati non li perdi, ma dovrai reinstallare tutti i programmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Stacca l'HDD, metti l'SSD impostalo come disco primario di boot nel BIOS ed installa il SO.
Una volta finito puoi rimettere l'HDD. I dati non li perdi, ma dovrai reinstallare tutti i programmi.
Quindi mi confermi non serve formattare lhdd per rimuoverci il sistema operativo o altro, e che una volta installato il so nel ssd, questo mi riconoscerà lhdd come disco di memoria aggiuntivo? Pensavo sarebbe stato. Molto. Più complesso
 

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
Esattamente, windows ti riconoscerà l'hdd come altra unità con sopra windows. Poi sarai te a cancellare tutte le cartelle di windows sopra al vecchio hard disk. I dati non li perdi, o meglio li perdi solo se li cancelli/formatti per sbaglio.

Ricordati di impostare da BIOS l'ssd come unità di avvio, altrimenti parte il boot da hdd
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Esattamente, windows ti riconoscerà l'hdd come altra unità con sopra windows. Poi sarai te a cancellare tutte le cartelle di windows sopra al vecchio hard disk. I dati non li perdi, o meglio li perdi solo se li cancelli/formatti per sbaglio.

Ricordati di impostare da BIOS l'ssd come unità di avvio, altrimenti parte il boot da hdd
Magnifico, grazie mille!
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Figurati, fammi sapere se riesci !
Ok iniziamo. Arrivato ssd, lho montato, rimosso l'hdd e fatto partire l'installazione di windows da chiavetta e mi dice non riesce installarlo nello disco selezionato, dandomi errore 0x80300024. Ma devo fare qualcosa su sto ssd prima di poterlo usare?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Prima di tutto imposta l'SSD nel BIOS come disco principale dopo la pennetta.
Quando parte la chiavetta, arrivi alla videata di selezione del disco SSD ?
prova:
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Prima di tutto imposta l'SSD nel BIOS come disco principale dopo la pennetta.
Quando parte la chiavetta, arrivi alla videata di selezione del disco SSD ?
prova:
Si ci arrivavo, ma.selezionado la ssd mi dava quell'errore. Ho provato a fargli creare le varie partizioni e mi dava errore ancora. Ora dopo. Un paio di riavvii sembra abbia iniziato ad installare, speriamo in bene
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Ok funziona tutto, grazie mille per l'aiuto. Un'ultima questione però, ora come ora ho 1 ssd con l'os, un hdd con roba varia e un ssd nuovo che ho formattato vuoto, che volevo dedicare a programmi di grafica quali adobe e di editing musicale quali ableton. Come fsccio ad installare programmi su questa ssd vuota? Adobe mi dice ad esempio che la directory non è valida, anche se lho formattata in NTFS.
 

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
Perdonami il ritardo nel rispondere, ma son giorni di fuoco a lavoro e faccio fatica a connettermi. Son felice che sei riuscito a risolvere quel problema, riguardo adobe prova a postare uno screen del problema così cerchiamo di capirne di più
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
Perdonami il ritardo nel rispondere, ma son giorni di fuoco a lavoro e faccio fatica a connettermi. Son felice che sei riuscito a risolvere quel problema, riguardo adobe prova a postare uno screen del problema così cerchiamo di capirne di più
Alla fine lo ho installato nel ssd primario, l'errore che dava era al momento della installazione sceglievo l'ssd secondario come destinazione e mi diceva qualcosa del tipo "impossibile proseguire l'installazione nel disco scelto". Siccome devo ancora installare altri programmi ben più pesanti come ableton vorrei capire da cosa dipendesse. Che poi, ha senso installare i programmi su questo ssd secondario o mi si rallentano troppo perché l'os è su un'altro disco?
 

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
No, ha senso eccome. Se installi su ssd la velocità è alta, ben diversa da quella che ottiene installando su normali hard disk
Il sistema operativo può restare su un altro ssd, anzi ancora meglio
 

UbaHoro

Nuovo Utente
60
0
No, ha senso eccome. Se installi su ssd la velocità è alta, ben diversa da quella che ottiene installando su normali hard disk
Il sistema operativo può restare su un altro ssd, anzi ancora meglio
OK. Non ho idea del perchè adobe non voleva installarsi, ma ableton è andato tranquillamente nel ssd secondario quindi ora è tutto apposto e funzionante. Ultima delle ultime question, c'è qualche accorgimento che devo prendere nel utilizzare un ssd con windows 10 dentro? perchè ho letto in giro, ad esempio, che alcuni consigliavano vivamente di disattivare la deframmentazione automatica di windowws, mentre altri sostengono che questa sia ottimizzata per le ssd
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Da windows 7 SP1 in poi viene riconosciuto automaticamente se un disco è ssd e attivato il TRIM al posto di deframmentazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili