Il bios non mi riconosce le ventole attaccate tramite fan splitter

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
Buonasera a tutti,
Ho un problema con il bios e con delle ventole PWM.
Sotto consiglio di Moffetta (continuo a ringraziarti per tutto il supporto che mi hai dato ?) ho comprato tre ventole Noctua NF-S12B redux-1200 PWM.
Nella mia mobo x570 Aorus Elite ovviamente non potevano starci, dunque ho comprato questo fan splitter: GeekerChip 4 pin PWM Fan Hub (se il link amazon non va bene, avvisatemi che lo cancello).
Dalle recensioni mi è parso di capire che non ci sarebbero stati problemi e che avrei potuto regolare la velocità delle ventole.
Dal bios invece vedo la dicitura N/A all'interno di quella porta utilizzata dallo splitter.
Per funzionare, funzionano. Quando accendo il pc e lo utilizzo le vedo girare, però non vengono riconosciute.
Sto sbagliando qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti,
Ho un problema con il bios e con delle ventole PWM.
Sotto consiglio di Moffetta (continuo a ringraziarti per tutto il supporto che mi hai dato ?) ho comprato tre ventole Noctua NF-S12B redux-1200 PWM.
Nella mia mobo x570 Aorus Elite ovviamente non potevano starci, dunque ho comprato questo fan splitter: GeekerChip 4 pin PWM Fan Hub (se il link amazon non va bene, avvisatemi che lo cancello).
Dalle recensioni mi è parso di capire che non ci sarebbero stati problemi e che avrei potuto regolare la velocità delle ventole.
Dal bios invece vedo la dicitura N/A all'interno di quella porta utilizzata dallo splitter.
Per funzionare, funzionano. Quando accendo il pc e lo utilizzo le vedo girare, però non vengono riconosciute.
Sto sbagliando qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto!
Se superi la corrente massima erogata dal pin principale...lo bruci
 

Jabrax

Nuovo Utente
49
8
Se superi la corrente massima erogata dal pin principale...lo bruci
Ciao, alla fine ho risolto.
Ho scoperto che in questa tipologia di fan splitter devo inserire almeno una fan nell'entrata "CPU" per farla riconoscere dal BIOS. In questo caso lo splitter viene riconosciuto e posso regolare la velocità dello splitter, non della singola ventola.

Per me si può chiudere, grazie a tutti.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, alla fine ho risolto.
Ho scoperto che in questa tipologia di fan splitter devo inserire almeno una fan nell'entrata "CPU" per farla riconoscere dal BIOS. In questo caso lo splitter viene riconosciuto e posso regolare la velocità dello splitter, non della singola ventola.

Per me si può chiudere, grazie a tutti.
mi pare ovvio che tu non possa controllare la velocità di ogni singola ventola...perchè sono tutte in parallelo su un unico ramo di alimentazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!