PROBLEMA Reflow scheda video GTX 970, come fare?

TheBigAndry

Nuovo Utente
28
1
Purtroppo dopo numerose prove e visite da parte di tecnici non mi resta che provare il reflow sulla seguente scheda.
Sapete consigliarmi una guida dettagliata?
Magari specificando i gradi da raggiungere con la pistola termica, la distanza ecc?

So bene che si tratta dell'ultima spiaggia, ma per la scheda in questione non c'è molto da fare visto che funziona sono in modalità provvisoria.

Grazie in anticipo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Purtroppo dopo numerose prove e visite da parte di tecnici non mi resta che provare il reflow sulla seguente scheda.
Sapete consigliarmi una guida dettagliata?
Magari specificando i gradi da raggiungere con la pistola termica, la distanza ecc?

So bene che si tratta dell'ultima spiaggia, ma per la scheda in questione non c'è molto da fare visto che funziona sono in modalità provvisoria.

Grazie in anticipo
spiacente, non conosco guide ma è una tecnica che in generale considero abbastanza aleatoria.
Può funzionare ma solo in specifici casi (tipicamente saldature andate).
Se la rottura è all'interno di un componente non esiste un modo per ripararla magicamente con aria calda purtoppo...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

TheBigAndry

Nuovo Utente
28
1
spiacente, non conosco guide ma è una tecnica che in generale considero abbastanza aleatoria.
Può funzionare ma solo in specifici casi (tipicamente saldature andate).
Se la rottura è all'interno di un componente non esiste un modo per ripararla magicamente con aria calda purtoppo...
Si, domani arriva la pistola termica e provo.

In giro ho trovato una guida dettagliata che indica:
55 sec a 350 gradi sullla GPU
40 sec a 350 gradi sulle memorie

Il fatto è che la GPU funziona solo in modalità provvisoria, appena installo i driver vedo schermo nero.
Non dovrebbere essere le ram in quanto qualcosa a schermo vederei seppur distorta.
Non mi resta che provare appunta a dissaldare/saldare il chip sperando duri almeno qualche mese prima che riesca a trovare delle GPU a prezzi decenti.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è un metodo empirico. Se era una saldatura fredda funzionerà, ma se era un condensatore rotto non ci puoi fare molto ?‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBigAndry

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il tecnico mi ha detto che sia i condensatori che le ram sono in buono stato. Non sono evidenti danni esterni ai circuiti..
beh tentar non nuoce ?‍♂️
Se tanto non andava, continuerà a non andare...

Diciamo che non sono molto fiducioso, ma ti auguro buona fortuna
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo dopo numerose prove e visite da parte di tecnici non mi resta che provare il reflow sulla seguente scheda.
Sapete consigliarmi una guida dettagliata?
Magari specificando i gradi da raggiungere con la pistola termica, la distanza ecc?

So bene che si tratta dell'ultima spiaggia, ma per la scheda in questione non c'è molto da fare visto che funziona sono in modalità provvisoria.

Grazie in anticipo
Il reballing/reflowing richiede particolari attrezzature (una stazione saldante ad aria calda e altro), espedienti, per così dire, "casarecci", come "l'oven trick" e la pistola termica, non fanno altro che dare il "colpo di grazia" alla scheda ?
Quindi se hai intenzione di distruggerla del tutto procedi pure, se invece hai intenzione di ripararla c'è bisogno di un laboratorio specializzato ?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili