PROBLEMA Problema PC dopo guasto alimentatore

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Ciao a tutti, mi è sorto un problema dopo aver sostituito un alimentatore che si era guastato. Ho sostituito l'alimentatore perchè il PC non si avviava più. Dopo averlo fatto il PC si avvia però non mi appare nulla a video, se provo a rimuovere la scheda video (e collegare l'HDMI direttamente alla MOBO) oppure a spostarla su un altro slot PCI-E invece funziona correttamente. Secondo problema, ogni volta che spengo il PC alla riaccensione è come si resettasse il bios (mi da errore di cpu fan error, avendo un sistema a liquido devo reimpostare nel bios ignora alla voce del controllo cpu fan epr far avviare Windows). Questo tutte le volte che spengo e riaccendo il pc. Può essere la scheda madre guasta? Oppure tralascio qualcosa? Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
sssssss
Ciao a tutti, mi è sorto un problema dopo aver sostituito un alimentatore che si era guastato. Ho sostituito l'alimentatore perchè il PC non si avviava più. Dopo averlo fatto il PC si avvia però non mi appare nulla a video, se provo a rimuovere la scheda video (e collegare l'HDMI direttamente alla MOBO) oppure a spostarla su un altro slot PCI-E invece funziona correttamente. Secondo problema, ogni volta che spengo il PC alla riaccensione è come si resettasse il bios (mi da errore di cpu fan error, avendo un sistema a liquido devo reimpostare nel bios ignora alla voce del controllo cpu fan epr far avviare Windows). Questo tutte le volte che spengo e riaccendo il pc. Può essere la scheda madre guasta? Oppure tralascio qualcosa? Grazie

Salve a te.

C'è l' alimentatore che c' era prima era un CX600 era meglio sostituirlo prima visto che è inaffidabile, pessimo ed con il problema del rating di temperatura.

Che marca e modello è l' alimentatore nuovo?

Controlla se la batteria tampone è scarica. Oppure cambiala senza andare sulle sottomarche.
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Il pc in questione non è quello nella mia descrizione. L'alimentatore attuale è un Corsair RM850, la pila tampone mi pare strano si sia scaricata proprio nel momento in cui è saltato il vecchio alimentatore inoltre c'è anche il fatto che la scheda video funziona se la sposto in un altro slot PCI-e e non da input stando nello slot in cui è sempre stata (nonostante le ventole girino e il pc sembra lavorare)... Per quello chiedevo se potesse essere un problema di scheda madre.
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Pochi giorni fa mi è successa una cosa stranissima, avevo anche postato il problema nel forum. A differenza tua non avevo nulla di guasto ma semplicemente la sk madre non mi vedeva più la sk video ( schermo sempre spento e led sk video sulla mb acceso fisso con i relativi bip acustici dell'errore ), però anche se non avevo video il pc entrava comunque in windows ( me ne sono reso conto dopo varie prove perchè potevo cambiare il profilo di aquasuite tramite combinazione di tasti ). vabbè la taglio corta dopo averci smadonnato tutto il giorno provando di tutto e smontando di tutto ero giunto alla conclusione di rinunciarci poi per cocciutaggine ho provato a togliere dal socket il processore e rimetterlo e come per magia tutto è tornato a funzionare. Magari anche a te questa semplice mossa può risolverti il problema. Concludo dicendo che non avevo mai avuto nessun tipo di problema prima del fatto ed anche dopo aver risolto.
 

bonnot23

Utente Attivo
511
71
Scrivo la soluzione in caso possa essere utile a qualcuno in futuro.
Ho sostituito la pila tampone risolvendo il problema del bios che si resettava ad ogni spegnimento.
Per la scheda video l'unica soluzione è stata posizionarla su uno slot pci-e diverso, probabilmente lo slot in cui stava si è danneggiato quando è saltato l'alimentatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili