Consumo elettrico eccessivo

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Allora ti direi di fare l'aggiornamento e di informarci sull'esito quando avrà finito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Nessun miglioramento...
Ieri comunque ho spremuto un po' il pc per alcuni lavori e le temperature e le performance erano buone come al solito, la batteria non presenta usura...io davvero non capisco
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Per caso hai fatto qualche benchmark per controllare le prestazioni? Giusto per avere un valore di riferimento perché ad occhio qualcosa può sempre sfuggire.
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
In verità mai fatti benchmark, il comportamento della macchina mi ha sempre interessato su ciò che effettivamente faccio.

Noto che l'unico ambito in cui sembra soffrire rispetto al solito è nella riproduzione di video 4K...è arrivato sui 70° e ventole alte. Di solito mai partite. Ho provato ad aggiornare il driver video di intel dal sito stesso, finora avevo la "versione" che a mio parere sembra gestire meglio il mio modello (oled) nel cambio luminosità
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Hai qualche software che monitora il sistema costantemente in background? Se si prova a chiuderlo e ricontrolla l'utilizzo della cpu del processo system.
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
No, alla fine ho solo la toolbar della batteria che mi dice costantemente quanto sta consumando. Ma a me più che qualche lavoro extra della cpu, che alla fine ha un utilizzo in % nella norma, mi sembra essere un problema energetico (nel senso che prende più energia in W di quanto dovrebbe). Dovrei averlo scritto e mandato screen, ma di quei 20-30 mW che la tollbar mi dice che sta consumando, solo 3 non vengono consumati dala cpu....il resto se li mangia tutti lei e le temperature aumentano
Post unito automaticamente:

Ps. per scriver sta roba mi ha mangiato il 3% di batteria...
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ti chiedevo perché in maniera del tutto casuale ho notato che quando ho msi afterburner aperto che mi monitora costantemente la gpu, il processo system aumenta la sua percentuale di utilizzo anche del 7%, mentre normalmente sta sempre sotto lo 0.2%
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Ho dato una controllata rapida sul gestore attività ma non c'è nulla di anomalo, nè in % di utilizzo ne di servizi o programmi inusuali.
Msi afterburner era l'unico che utilizzavo in questo senso, poi l'ho disinstallato visto che l'ho usato solo all'inizio per vedere come si comportava.
L'unica cosa "aggressiva" che uso è throttlestop, ma oltre disabilitare il turboboost non ho fatto altro. Praticamente l'avvio all'inizio di ogni accensione e poi la chiudo.
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Buongiorno a tutti. Riprendo brevemente la discussione con un dubbio/consiglio.
Come avevo detto non mi era ben chiaro se l'ultimo upgrade di bios e windows centrassero qualcosa non avendo dato troppo peso inizialmente al problema.
A tal proposito vorrei provare downgrade del bios, consigli sulla versione? Conviene scendere sino a quella che consentiva undervolt nonostante le prestazioni prima del problema (in termini di temperature e consumi) erano più che soddisfacenti?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Non credo che il BIOS centri qualcosa però se vuoi provare l'undervolt l'ultima versione che ha l'undervolt abilitato è la 1.5.0, le successive che io sappia sono tutte bloccate.

Dopo aver scaricato e installato la versione dovresti seguire questi passaggi, perché per abilitare l'undervolt non è sufficiente installare una versione precedente.

Prima di accendere il pc entra nel BIOS (F2) e vai su Maintenance -> BIOS Recovery -> Restore Settings -> BIOS Defaults -> OK
Sempre nel BIOS vai su Security -> UEFI Capsule Firmware Updates -> deseleziona sputa -> OK

Questo ultimo passaggio serve per evitare che Windows Update scarichi e installi il BIOS automaticamente.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Come pensavo, più che altro con l'undervolt ridurresti le temperature ma il problema del consumo maggiore resterebbe.

Potresti provare a fare un avvio pulito, in modo da escludere software di terze parti, e se il problema persiste solo allora procedere con l'installazione pulita.

PS
Giusto per essere chiaro, sto solo ipotizzando soluzioni in quanto quando successe a me un vero metodo risolutivo senza passare per l'installazione pulita non l'ho mai trovato, o meglio non l'ho mai cercato. Voglio dire se te la senti prova ma non posso garantire un esito positivo.
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Certo ti ringrazio moltissimo.
Per ora lascerò un po' così la situazione non avendo molto tempo da dedicavi, magari tento con l'avvio pulito anche se per altri problemi non mi è mai stato d'aiuto.
Appena trovo tempo andrò diretto con un'installazione pulita, al momento vedrò di convivere anche con questa.
Di nuovo grazie!!!
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Vorrei brevemente concludere con un accorgimento un po' strano. Spostandomi in una zona molto più fresca, in idle la batteria cala di 14mW invece che 18
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
più fresco cosa intendi? cioè, di quanti gradi la differenza di temperatura?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!