PROBLEMA Porte USB 3.0 frontali non funzionano correttamente

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
Ciao ragazzi, da qualche settimana ho notato che le porte usb del mio pc non funzionano come dovrebbero, mi spiego meglio:
quando inserisco un qualsiasi dispositivo su quelle porte mi viene correttamente rivelato (presumo) dal pc, in quanto windows mi risponde con quel suono caratteristico di quanto viene inserito un qualcosa tramite la porta usb, tuttavia non funziona niente.
Per esempio l'hard disk esterno, se collegato alle porte 2.0 del pannello frontale tutto perfetto, ma se lo collego alle porte 3.0 queste danno il suono che ho menzionato su ma non viene rilevato in alcun modo l'unità di storage...
Il cavo è collegato correttamente allo slot 3.0 della scheda madre, non ricordo bene quando si è presentato questo problema (a dire il vero mi sento stupido a dire che me ne sto preoccupando solo adesso dopo parecchie settimane che si è presentato), la domanda che mi viene è: vale la pena cominciare a considerare che si siano rotte le porte usb? è relativamente presto per rompersi, il pc ha meno di 18 mesi :(
se può interessare il case è lo sharkoon tg5
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi, da qualche settimana ho notato che le porte usb del mio pc non funzionano come dovrebbero, mi spiego meglio:
quando inserisco un qualsiasi dispositivo su quelle porte mi viene correttamente rivelato (presumo) dal pc, in quanto windows mi risponde con quel suono caratteristico di quanto viene inserito un qualcosa tramite la porta usb, tuttavia non funziona niente.
Per esempio l'hard disk esterno, se collegato alle porte 2.0 del pannello frontale tutto perfetto, ma se lo collego alle porte 3.0 queste danno il suono che ho menzionato su ma non viene rilevato in alcun modo l'unità di storage...
Il cavo è collegato correttamente allo slot 3.0 della scheda madre, non ricordo bene quando si è presentato questo problema (a dire il vero mi sento stupido a dire che me ne sto preoccupando solo adesso dopo parecchie settimane che si è presentato), la domanda che mi viene è: vale la pena cominciare a considerare che si siano rotte le porte usb? è relativamente presto per rompersi, il pc ha meno di 18 mesi :(
se può interessare il case è lo sharkoon tg5
Che X570 Gaming X hai la versione 1.0 o la 1.1?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
C'e' piu' di un fix alle porte usb 2.0 nelle ultime release di bios usciti per la tua mainboard:



bye
 

ThePretender

Nuovo Utente
145
24
CPU
Ryzen 3700X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Gigabyte x570 Gaming X
HDD
Sabrent NVME
RAM
2x8GB Corsair Vengeance LPX - 3200
GPU
XFX RX 590
PSU
Corsair RM750
Case
Sharkoon tg5
OS
Ubuntu 22.04 LTS
C'e' piu' di un fix alle porte usb 2.0 nelle ultime release di bios usciti per la tua mainboard:



bye
Ciao, dici sia un problema di bios?
A quanto vedo i bios nuovi portano aggiustamenti sulle usb2.0, mentre il mio problema si verifica solamente sulle porte 3.0 della parte frontale al case.
Per farti un esempio le porte usb 2.0 della parte frontale e quelle usb 2.0 e 3.0 della parte posteriore funzionano perfettamente.
Praticamente solo i due slot usb 3.0 frontali danno problemi
 

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Tu aggiorna il bios, che e' sempre di vitale importanza. :)

bye
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Non collegare mai dischi, specialmente meccanici, alle porte del case. Usa sempre le porte posteriori della mobo.
Spesso (sempre) i fili dei cavi del case son troppo sottili e non fanno passare la corrente necessaria al corretto funzionamento del disco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili