PROBLEMA Schermo nero aggiornamento driver scheda video

TheBigAndry

Nuovo Utente
28
1
Salve, ho un problema con il pc.
In pratica appena installo Windows ed esegue l'aggiornamento dei driver della GPU dopo circa 10 secondi lo schermo diventa nero ma il pc rimane acceso.

Ecco la configurazione:
CPU: Ryzen 5 5600x
GPU: GTX 970 MSI
MOBO: ASUS ROG STRIX B550-E
RAM: CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz DDR4
PSU: ASUS ROG STRIX 750W


Ecco i test che ho fatto:

- Memoria Ram, cambio slot, prova singolarmente e con MemTest86, tutto Ok.

- Test d'installazione su dischi differenti, nvme, hdd, il problema rimane.

- Alimentatore cambiato, il problema rimane.

- Installazione pulita di driver scheda video sia nuovi che vecchi, il problema rimane.

- Blocco volontario di Windows Update per installare i driver in modo pulito, il problema rimane.

- Cambio slot Pci alla scheda video, il problema rimane.

- Nessun led di errore o bip della mobo.

- Nessun codice di errore sia generico che sulla mobo.

Rimane quindi come ultimo componente la GPU.

Se avvio il tutto in modalità provvisoria con e senza rete (fallendo 2 volte l'avvio normale visto che dopo il boot ho schermo nero) posso accedere al desktop tranquillamente senza problemi o artefatti grafici.
E andando in gestazione dispositivi vedo tranquillamente la scheda.

Ora mi chiedo..se la GPU fosse andata come è possibile che ho un segnale video? Inoltre ho un Ryzen 5 5600x senza scheda integrata appunto.

Grazie a chi mi aiuterà..
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao, hai disinstallato i driver con ddu? Se non l'hai fatto prova e reinstalli i driver della scheda video. Controlla il BIOS della scheda se è aggiornato ed eventualmente aggiornalo all'ultima versione. Controlla gli SSD o hdd dove hai installato il sistema operativo Windows, gestione dispositivi e se sono allocati da crea e formatta, se tutto a posto, penso che a essere interessata sia la scheda madre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

TheBigAndry

Nuovo Utente
28
1
Ciao, hai disinstallato i driver con ddu? Se non l'hai fatto prova e reinstalli i driver della scheda video. Controlla il BIOS della scheda se è aggiornato ed eventualmente aggiornalo all'ultima versione. Controlla gli SSD o hdd dove hai installato il sistema operativo Windows, gestione dispositivi e se sono allocati da crea e formatta, se tutto a posto, penso che a essere interessata sia la scheda madre.
Ciao, si ho provato anche con DDU ma niente solito problema. Come aggiorno il BIOS della GPU?
Comunque ho testato su vari ssd e hdd ma il problema persiste.
Ho appena testato con un'altra GPU e non ho nessun problema, quindi credo che la mia GPU sia andata.
Mi conviene provare a recuperarla mandandola tipo da un tecnico?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Vedi se esiste una versione aggiornata del BIOS per quella scheda.
Prima verifica l'esatto modello in tuo possesso, un BIOS errato impedirà il funzionamento della scheda, si può sempre recuperare ma richiede la disponibilità di un'altra scheda video per avere output su schermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

G.Pancio7

Utente Èlite
3,000
1,296
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao, si ho provato anche con DDU ma niente solito problema. Come aggiorno il BIOS della GPU?
Comunque ho testato su vari ssd e hdd ma il problema persiste.
Ho appena testato con un'altra GPU e non ho nessun problema, quindi credo che la mia GPU sia andata.
Mi conviene provare a recuperarla mandandola tipo da un tecnico?
Se non sai aggiornare il BIOS della GPU è meglio portarla da un tecnico, se il problema è solo il BIOS avrai risparmiato soldi e attesa per schede introvabili. Ciao
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Buona sera, mi allaccio a questa discussione poichè ho un problema analogo.
Ho recentemente acquistato una Gigabyte Gtx 780 ti Ghz edition in condizioni da collezione (pari al nuovo), volendola testare per verificare il corretto funzionamento il sistema è crashato appena ho installato i driver nvidia.
questo è il sistema:

CPU: AMD Ryzen 5 3600XT
Motherboard: ASRock X370 Pro4 ATX
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (4 x 8 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Crucial MX300 525 GB M.2
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 780 Ti 3 GB Ghz Edition
Power Supply: be quiet! Pure Power 10 CM 600 W 80+ Silver

Ci tengo a precisare che ho fatto la seguente procedura:
1 ho scaricato i driver nuovi su chiavetta
1 ho eseguito la pulizia dei driver vecchi con ddu
3 ho spento e sostituito la gpu
4 ho riavviato il pc senza connetterlo alla rete, il pc si è acceso senza problemi e sono arrivato a desktop subito senza i driver installati e funzionava tutto correttamente ma appena ho provato ad installare i driver nuovi nvidia 471.11 e crash... schermo nero e ventole a palla.
Qualcuno può illuminarmi sul da farsi?
Sei sicuro che sia autentica?
In giro vi sono delle GTS 450 rimarchiate e con bios modificato in modo da sembrare GTX 780.
P.S.
Conviene sempre aprire una nuova discussione specifica invece di mettersi in coda in un'altra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scandos

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili