Info sistema mesh

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Salve a tutti,
Da un po' di tempo volevo fare un upgrade della mia rete wifi che attualmente vede un modem TIM (baffo rosso) e due "ripetitori" della TP-link (quelli che passano il segnale attraverso la corrente).
Questo sistema tuttavia mi da non pochi problemi quali:
Ogni volta devo cambiare manualmente a quale connessione connettermi (magari sono in camera e il computer si connette alla rete in salotto facendo andare male la connessione, o viceversa).
La velocità di connessione viene drasticamente abbassata (non so se sia perchè il tipo di rete elettrica è fatto male o cosa, fatto sta che io ho una 100Mb e quando mi connetto al "ripetitore" vado a 20Mb.

Stavo quindi considerando l'idea di comprare un sistema a mesh con i contro cavoli ma, informandomi in giro, non ho sinceramente capito per quale motivo dovrebbero essere migliori di un semplice repeater.
Da qui in particolare, mi piacerebbe capire: Ogni ripetitore MESH deve essere collegato tramite ethernet?Oppure solo la base che va collegata al modem? Se si... beh mi sembra una fregatura, non posso portare il cavo ethernet in giro per tutta la casa... Se invece no, come dovrei fare a capire la distanza massima alla quale piazzare il ripetitore mesh ? E soprattutto, in questo caso non sarebbe praticamente la stessa cosa di piazzare un normale repeater? Non verrebbe persa una parte del segnale?

So che molte domande sembrano stupide ma ho provato a guardare in giro e più di tanto non ho trovato e, prima di spendere 300 euro di prodotto volevo essere sicuro di quello che faccio.
Grazie!!!
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Ma che cosa devi coprire? Vai direttamente di powerline se l'impianto elettrico è buono
Ho una casa che, non contando la parte di giardino (anche se mi farebbe comodo coprire anche quella, ma ne parlo più sotto), sarà 600 m2 divisa in 3 piani. Utilizzo già adesso un paio di powerline ma ovviamente non sono per niente sufficienti per coprire tutta l'area. Inoltre mi danno problemi in termini di connessione perché delle volte sono in camera e non mi funziona il wifi perché il computer si collega in casa anziché collegarsi alla powerline in camera e come se non bastasse la connessione (che parte a 100Mb dal modem), arriva alla powerline a 20mb. Quindi stavo cercando una soluzione definitiva o semi-definitiva per riuscire a coprire tutta la casa senza dover star li a switchare tra i vari wifi manualmente ogni volta, oltre che chiaramente anche per migliorare la connessione in termini di velocità.
Fuori avrei il robot che taglia l'erba che è puntualmente sempre disconnesso dall'app perchè il wifi non arriva. Il lotto totale, per farti capire (quindi anche compreso di giardino) è di 1200m2. Cosa dici che mi conviene fare?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
La soluzione definitiva non esiste.
La soluzione semi-definitiva è tirare cavi lan cat 6.
La soluzione che ti penti tra un paio di anni è il mesh wifi.
La soluzione che ti penti tra un mese è il TP-Link Deco in Ciofeca.
Cioè, 600 mq di casa con 1200 metri di giardino + robottino e ti perdi se devi tirare due cavi di rete? Mezza giornata di elettricista non costa un patrimonio.

 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Passa cavi ethernet cat 6, almeno un paio di Access Point per piano e almeno uno o due da esterno in giardino. Switch centrale con alimentazione PoE si vari access point.
Contatta un bravo installatore che sappia realizzare un buon lavoro, potresti andare con Ubiquiti linea Unifi che sono facili da configurare per quanto più costosi, o Mikrotik più economici e con enormi possibilità di configurazione, ma ostici per chi non li sa configurare.
Esempio io l'interno lo coprirei (ma prima dovrei dare delle prove per valutare penetrazione del segnale wifi in base a mura, corridoi, ostacoli vari, ecc) con due cAP ac o due wAp ac per piano, mentre per l'esterno si potrebbe pensare un NetMetal ac. Con CRS112-8P per switch PoE e RB2011 o superiore come capsman
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
La soluzione definitiva non esiste.
La soluzione semi-definitiva è tirare cavi lan cat 6.
La soluzione che ti penti tra un paio di anni è il mesh wifi.
La soluzione che ti penti tra un mese è il TP-Link Deco in Ciofeca.
Cioè, 600 mq di casa con 1200 metri di giardino + robottino e ti perdi se devi tirare due cavi di rete? Mezza giornata di elettricista non costa un patrimonio.

No ma ovviamente non si tratterebbe di un problema di soldi. Semplicemente volevo capire se magari fossi riuscito a fare da solo in qualche modo. Il tuo messaggio e quello di r3dl4nce mi hanno fatto capire che a quanto pare non è così semplice ahahah. Grazie infinite.
Passa cavi ethernet cat 6, almeno un paio di Access Point per piano e almeno uno o due da esterno in giardino. Switch centrale con alimentazione PoE si vari access point.
Contatta un bravo installatore che sappia realizzare un buon lavoro, potresti andare con Ubiquiti linea Unifi che sono facili da configurare per quanto più costosi, o Mikrotik più economici e con enormi possibilità di configurazione, ma ostici per chi non li sa configurare.
Esempio io l'interno lo coprirei (ma prima dovrei dare delle prove per valutare penetrazione del segnale wifi in base a mura, corridoi, ostacoli vari, ecc) con due cAP ac o due wAp ac per piano, mentre per l'esterno si potrebbe pensare un NetMetal ac. Con CRS112-8P per switch PoE e RB2011 o superiore come capsman
Perfetto grazie proverò ad informarmi anche perché sinceramente a me stai parlando arabo ahah.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se vuoi fare da solo, fermo restando che devi comunque passare i vari cavi ethernet, ti consiglio la serie Unifi di Ubiquiti, è più costosa di Mikrotik ma è molto semplice da configurare, molto automatizzata, prendi la cloud key con Unifi controller e ci associ i vari access point così poi avrai una gestione centralizzata con una pagina web di gestione abbastanza facile e intuitiva
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili