DOMANDA Impianto completo da salotto 5.1

Steeb

Utente Attivo
196
67
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio all'acquisto per un sistema completo "entry level", e per un completo ignorante non audiofilo.
Il sistema che vorrei serve ad accompagnare la mia LG CX da 65 pollici e l'Nvidia Shield come "media center". Ho lo spazio sulla parete tv (ma non la voglia di mettere fili in salotto per il surround completo) e non ho vicini di casa quindi sono libero con la potenza dei suoni. L'idea è di avere ampli + 2 diffusori laterali + 1 diffusore centrale + eventualmente subwoofer

Inizialmente ero orientato alle soundbar "premium", nello specifico la JBL 9.1 (per supporto dolby vision, e casse wireless) e la Sonos Arc, o la nuova Philips b97
Però per questi apparecchi parliamo sempre di cifre intorno ai 1000 € (il doppio per Sonos visto il sub a parte) e persino da completo ignorante mi sembrano cifre esagerate per una bar.
Da qui la scelta di fare un piccolo saltino nel mondo audio. Da grande appassionato di cinema e videogiochi questo è un piccolo sogno, e questi sarebbero i principali utilizzi e non la musica.

Ho fatto qualche piccola ricerca, e ho individuato questi apparecchi:

- sitoamplificatore AVR-X1600H DAB

opzione A: due diffusori laterali Dali Spektor 1, un diffusore centrale Dali Spektor Vokal - subwoofer?
opzione B: due diffusori a pavimento Klipsch R-820F, un diffusore centrale Klipsch Reference R-52C - subwoofer?

Nelle due opzioni, quanto è fondamentale un subwoofer? Ha senso per me spendere qualcosa in piu per prendere Klipsch?
Credo di essere sui 1200€ di spesa per tutto il pacchetto, il che mi andrebbe bene perchè sono disposto ad aggiungere qualcosa rispetto a 1000 di soundbar.
 
  • Mi piace
Reazioni: CHA05

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
sitoamplificatore AVR-X1600H DAB
Imho, buono.

opzione A: due diffusori laterali Dali Spektor 1, un diffusore centrale Dali Spektor Vokal - subwoofer?
opzione B: due diffusori a pavimento Klipsch R-820F, un diffusore centrale Klipsch Reference R-52C - subwoofer?
Imho le Klipsch hanno un suono molto particolare e spesso appaiono molto sbilanciate nelle medie e alte frequenze, non le comprerei senza un ascolto preventivo.
Imho le Dali hanno un suono più equilibrato ma se l'ambiente è grande andrei sulle Spektor 2 o superiori.

Per il subwoofer vedrei in casa

quanto è fondamentale un subwoofer?
Imho, a prescindere dalle opzioni, il subwoofer in home cinema è fondamentale come lo è anche il diffusore centrale.
Quanto è grande l'ambiente da sonorizzare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60 e Steeb

Steeb

Utente Attivo
196
67
Imho, buono.


Imho le Klipsch hanno un suono molto particolare e spesso appaiono molto sbilanciate nelle medie e alte frequenze, non le comprerei senza un ascolto preventivo.
Imho le Dali hanno un suono più equilibrato ma se l'ambiente è grande andrei sulle Spektor 2 o superiori.

Per il subwoofer vedrei in casa


Imho, a prescindere dalle opzioni, il subwoofer in home cinema è fondamentale come lo è anche il diffusore centrale.
Quanto è grande l'ambiente da sonorizzare?
Molto chiaro, grazie.

L'ambiente è di circa 60 metri quadri, ti allego un immagine del salotto (che è open space con cucina). Appunto da capire che wattaggio serve per le casse.

Senza-titolo-2.jpg



Non guardare la forma del divano e l'altezza è solo una prova, posso spostarlo più in alto. La distanza è quella però, perchè dietro ho un caminetto sospeso come questo , non proprio in centro stanza ma è +/- in quella zona.

Un altra cosa che non mi è chiara è se i diffusori devono essere passivi chiaramente, ma il sub invece deve essere attivo?
Inoltre i vantaggi di un diffusore a pavimento, le colonne per intenderci?
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
L'ambiente è di circa 60 metri quadri
Non piccolo.

Appunto da capire che wattaggio serve per le casse.
I diffusori non generano potenza ma la assorbono, è l'amplificatore che genera potenza, direi che almeno 100W a canale per l'amplificatore sono il minimo.

Un altra cosa che non mi è chiara è se i diffusori devono essere passivi chiaramente
Non è che "devono" essere passivi, ci sono anche diffusori attivi ma devi ovviamente collegarli alla corrente e ad un pre-amplificatore con costi spesso superiori ai passivi + amplificatore.

ma il sub invece deve essere attivo?
Imho, attivo. I subwoofer passivi sono generalmente dei giocattoli.

Inoltre i vantaggi di un diffusore a pavimento, le colonne per intenderci?
Normalmente una maggiore estensione sulle basse frequenze anche se in ambito home cinema non è così importante (per la musica è un'altra cosa) in quanto alle basse e bassissime frequenze ci pensa il subwoofer (e nel tuo ambiente un sub serve eccome e almeno un 10" o meglio un 12").
Nel tuo ambiente ce li vedrei bene dei diffusori a pavimento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

Steeb

Utente Attivo
196
67
Non piccolo.


I diffusori non generano potenza ma la assorbono, è l'amplificatore che genera potenza, direi che almeno 100W a canale per l'amplificatore sono il minimo.


Non è che "devono" essere passivi, ci sono anche diffusori attivi ma devi ovviamente collegarli alla corrente e ad un pre-amplificatore con costi spesso superiori ai passivi + amplificatore.


Imho, attivo. I subwoofer passivi sono generalmente dei giocattoli.


Normalmente una maggiore estensione sulle basse frequenze anche se in ambito home cinema non è così importante (per la musica è un'altra cosa) in quanto alle basse e bassissime frequenze ci pensa il subwoofer (e nel tuo ambiente un sub serve eccome e almeno un 10" o meglio un 12").
Nel tuo ambiente ce li vedrei bene dei diffusori a pavimento.
In teoria il denon che ho indicato ce la fa a 100 watt a canale o sbaglio?
 

Millnium

Utente Èlite
2,455
408
In teoria il denon che ho indicato ce la fa a 100 watt a canale o sbaglio?
Con 2 canali impegnati contemporaneamente probabilmente sì, con 5 contemporaneamente non credo proprio ma è una situazione che si verifica raramente nei films ed è una cosa molto comune per amplificatori di questo livello, se potessi salire almeno 2700 il tuo ambiente ti ringrazierebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!