DOMANDA Consiglio radiatore top 240+fan VS 360

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Salve raga,
devo ancora completare la questione ventole sul mio case Lian Li O11 Dynamic XL, nello specifico il top.

Vorrei mettere il radiatore dell'AIO (pensavo ai nuovi corsair capellix elite dato che ho l'intero ecosistema corsair) sul top, ma sono indeciso se:

1) Mettere un radiatore da 360 per coprire l'intero tetto, oppure un 240 da solo posizionato "al centro" del top
2) Mettere un radiatore da 240 e coprire lo spazio rimanente con una ventola per i fatti suoi (senza radiatore)

La situazione 1 è facilmente immaginabile;
La situazione 2 (relativa al solo top) sarebbe questa: https://tinyurl.com/fotolianli

Il mio dubbio nasce da questo quesito:
Ha senso, e se sì quanto, mettere una ventola nel tetto separata dal radiatore per aiutare a espellere l'aria calda SENZA buttarla sul radiatore? Evitando quindi di impattare ulteriormente sull'AIO ma interfacciandosi direttamente all'esterno.
Inoltre, a differenza della foto 2), probabilmente farei al contrario, metterei il radiatore sulla destra, e la ventola singola a sinistra.
Credo abbia più senso, perché prendere l'aria fresca da destra (a destra ci sono le ventole in immissione) e buttarla direttamente fuori, anziché sul radiatore, sarebbe meno logico. Anzi sarebbe aria fresca sottratta al case inutilmente e sparata fuori.
Se sto dicendo cazzate correggetemi! Sto solo provando a seguire la logica.

Non so quanto esteticamente mi aggradi quel "gradino", ma se guadagno in performance, va bene.
Se le performance verrebbero intaccate pochissimo, beh, allora mi evitere il gradino volentieri.

Non sono sicuro di prendere il 360, come si evince dal punto 1), a prescindere o meno dalla presenza della ventola singola, primo perché costerebbe di più del 240, almeno un cinquantino in più, secondo perché non credo di averne un reale bisogno (case enorme, ryzen 5 5600X).

Il perché di tutti questi dubbi nasce dal fatto che il case, avendo il top occupato dal radiatore, temo non sia efficace ad espellere l'aria calda, in quanto l'unica ventola adibita alla mera espulsione sarebbe quella sul retro. Infine (dando per assodato che le ventole del radiatore non partecipano benissimo all'espulsione, cosa di cui non sono sicuro) ci sarebbe una disparità non indifferente tra ventole in entrata (6) e in uscita (1 senza mettere la ventola nel top, 2 se la metto, più le 2 ventole dell'aio quindi totale 4 in questa situazione).

Forse ho scritto un po' di getto, me ne rendo conto, pardon, ma ho davvero poco tempo per farlo :D
Grazie in anticipo a tutti!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Effettivamente le ventole, dovendo spingere aria sul radiatore, perdono parte della loro portata, anche un 30-50%, a seconda del tipo di ventola e del regime di rotazione (più è basso, più è grossa la perdita di portata, in generale). Comunque un po' di aria la estraggono, non sono certo inutili.
Per me la terza ventola sul top non è indispensabile e puoi evitarla, perchè esteticamente in effetti fa strano.

Per quanto riguarda la posizione del radiatore, spostarlo verso destra sarebbe meglio, prenderebbe meno aria calda dalla GPU, ma anche questo esteticamente fa un effetto strano, quindi vedi tu.

Si potrebbe anche pensare di montarlo sul lato in immissione, così prenderebbe aria fresca da fuori: per la CPU è sicuramente meglio, specialmente nei carichi combinati tipo il gaming, mentre ne risentirebbero leggermente in negativo le temperature degli altri componenti (comunque poca cosa con un Ryzen 5600x, scalda poco).

L'unico problema è che, per usarlo correttamente, sarebbe meglio montare i radiatori con i tubi che partono dal basso, quindi l'assemblaggio si sporca un po', perchè avresti questi tubi che interferiscono con la scheda grafica.
Tra l'altro, la scheda grafica vuoi metterla orizzontale o verticale?

P.S Tra radiatore da 240mm e radiatore da 360mm con un Ryzen 5600x cambia veramente poco: per sentire la differenza con un radiatore più grosso dovresti avere una CPU che consuma di più e di conseguenza emette più calore, ma un 5600x al massimo arriva a consumare 100-120 watt anche in overclock (a stock sta a 76 massimo).
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,494
105
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
@pribolo Intanto grazie per aver avuto la pazienza di leggere tutto! :D
30-50% non è poco affatto! Pensavo meno! Grazie per l'info.

Riguardo la disposizione del radiatore in effetti non sono stato chiaro nel primo post.
Io appartengo alla corrente di pensiero (ormai siamo filosofi ?) secondo cui il radiatore deve SEMPRE stare sul top (tranne situazioni specifiche) per tutta una serie di problematiche che sicuramente già conosci, primi fra tutti disposizione non concordante con la fisica (il calore va verso l'alto) con conseguente stress per la pompa, formazione di bolle d'aria (rumorose), perdita di prestazioni termiche, etc. Tra l'altro non mi piacerebbe neanche esteticamente parlando.
Quindi, il radiatore andrà sul top. Se proprio vuoi saperlo, ho cambiato case proprio per questo, nel vecchio il radiatore nel top non c'entrava.

Tra l'altro, ultimamente ho prestato molta attenzione alla temperatura che circola nel case al di fuori dei componenti, che spesso viene ignorata, da cui dipendono strettamente (ho fatto vari test) le temperature dei nuovi ssd m.2 (i più veloci scaldano parecchio, vedi samsung) e dei vrm.
Per esempio, in inverno posso permettermi tutta la build 0 DB / 0 RPM (qualunque ventola spenta), mentre in estate completamente no, ma non per le temperature dei componenti che rimangono decenti, quanto per le temp sopra citate di vrm/ssd.

Riguardo la scheda grafica, mi piacerebbe metterla verticale, a patto che non sia incollata al vetro. Non mi sono ancora documentato a riguardo, perché finché non avrò una RTX 3000 (o forse 4000 di questo passo) poco mi importa dell'estetica dell'attuale GPU.

Infine, ti ringrazio per le info dettagliate riguardo l'accoppiata radiatore 360-5600X, mi hai definitivamente convinto a non prendere un 360. Andrò di 240 e risparmierò qualche soldino. L'unico dubbio rimane la ventola in estrazione. In attesa di ulteriori pareri, l'unica cosa che posso dire è che farò dei test con e senza ventola e posterò qui i risultati delle variazioni delle temp in idle e in gaming :)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora, se il radiatore sarà sul top hai due scelte:

1) Una predilige l'estetica e consiste, con riferimento alla foto che hai citato al primo post, nel mettere il radiatore verso sinistra. A quel punto la terza ventola sulla destra sarebbe ben poco utile, perchè sostanzialmente andrebbe ad estrarre l'aria immessa dalla ventola sottostante (per la gran parte)

2) La seconda predilige la funzionalità e consiste nel disassare il radiatore verso destra: in questo modo dovrebbe prendere un po' meno aria calda dalla VGA. A quel punto una ventola sulla sinistra ci potrebbe stare: aiuta sicuramente ad estrarre aria calda proveniente dalla VGA e dai VRM.

Comunque tieni presente che i VRM, con un Ryzen 5 5600x non sono assolutamente una preoccupazione se prendi una scheda madre decente: io, con Ryzen 5 5600x e MSi B550 Gaming Edge Wifi non li ho mai visti oltre i 43-44 gradi.

La filosofia del radiatore sul top mi trova concorde fino a un certo punto, nel senso che di sicuro è l'ideale per quanto riguarda il funzionamento dell'AIO, però è anche vero che il radiatore si trova per forza di cose ad essere investito da aria calda e questo problema si sta amplificando ultimamente a causa dell'esplosione dei consumi delle VGA (una RTX3080 consuma oltre 300 watt!).
Mettere il radiatore sul front (o sul lato in questo caso) con tubi rivolti in basso e almeno una parte del radiatore sopra il livello della pompa costituisce una configurazione praticamente ottimale per l'AIO stesso e permette di raffreddare meglio la CPU.

Suggerisco di guardare questo video:

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!