100 gradi quando gioco

milkyway

Utente Attivo
207
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sk hynix platinum p41 2TB + Samsung 980 PRO 500Gb + Samasung 860 QVO 2TB
RAM
32GB (16x2) Crucial Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Slim
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GL850
PSU
MSI MPG A850G PCIE5 - 850W
Case
Phanteks Enthoo Elite
OS
Windows 11 PRO
Do per scontato che l'Aio di cui parli sia un Arctic Liqud Freezer 2 e non la prima versione (hai scritto solo liquid freezer) che credo neppure si trovi più. Detto questo, da possessore di un Arctic LF2 da 280mm (poca differenza col tuo modello) con un Ryzen 5600x sono pronto a scommettere che l'han motato male per avere quelle temperature, non so quanto sia caloroso il tuo i5 ma di certo non da raggiungere quei valori. Come ha detto @BWD87 magari non hanno tolto la pellicola dal waterblock, errore classico, ma che non è accettabile per chi fa quel mestiere.
Che case hai e come è messo a livello di airflow?

Per monitorare le temperature ti consiglio HWINFO64

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Edward0

Nuovo Utente
27
0
Do per scontato che l'Aio di cui parli sia un Arctic Liqud Freezer 2 e non la prima versione (hai scritto solo liquid freezer) che credo neppure si trovi più. Detto questo, da possessore di un Arctic LF2 da 280mm (poca differenza col tuo modello) con un Ryzen 5600x sono pronto a scommettere che l'han motato male per avere quelle temperature, non so quanto sia caloroso il tuo i5 ma di certo non da raggiungere quesi valori. Come ha detto @BWD87 magari non hanno tolto la pellicola dal waterblock, errore classico, ma che non è accettabile per chi fa quel mestiere.
Che case hai e come è messo a livello di airflow?

Per monitorare le temperature ti consiglio HWINFO64

Ciao, il case mi hanno detto che è buono, ne ho chiesto uno da circa 100 euro, loro mi hanno messo il deepcool matrexx 50 con 4 ventole
E in realtà ci tengo a dire che nel preventivo c'era un metallic gear neo cube
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Contando che ne costa 40, e poi i negozianti direbbero che ogni cosa è buona pur di vendertela.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No beh il matrexx 50 non fa schifo assolutamente, è un buon case. Poi se prendi la versione con 4 ventole rgb, si, costa quasi 100€
 

milkyway

Utente Attivo
207
61
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sk hynix platinum p41 2TB + Samsung 980 PRO 500Gb + Samasung 860 QVO 2TB
RAM
32GB (16x2) Crucial Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Slim
Audio
Soundblaster Z
Monitor
LG 27GL850
PSU
MSI MPG A850G PCIE5 - 850W
Case
Phanteks Enthoo Elite
OS
Windows 11 PRO
Quindi il case fa schifo? E mi hanno truffato dicendomi che era il neoqube?
Entrambi magari non sono il massimo come airflow, però sono nel complesso dei buoni case.
Poi non li conosco e mi baso soltanto sulle recensioni; un po' meno bene che tu chieda un case e te ne diano uno diverso magari senza interpellarti prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Edward0

Nuovo Utente
27
0
Sempre peggio sti negozianti in giro.... facci sapere come te la risolvono
Appena portato, mi hanno detto che è per forza un problema del dissipatore dato che montano PC dalla mattina alla sera ed è impossibile che abbiano sbagliato (a detta loro), mi hanno consigliato di cambiarlo con un 360mm di un altra marca
 

Fede4justice

Utente Attivo
1,492
103
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX (con 3x Corsair LL120)
Scheda Madre
ASRock X570 Steel Legend
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Sabrent Rocket 500GB
RAM
Corsair Vengeance RGB RT 32GB 3600Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3070Ti Trinity
Audio
Integrata + Logitech Z5500 5.1
Monitor
3x AOC 24G2U/BK + Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
Lian Li O11 Dynamic XL ROG + 6x Corsair QL120 + 1x Corsair LL120
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB, Mad Catz Rat 8+
Net
Fibra FTTH 1GB
OS
Windows 11 Pro x64
Appena portato, mi hanno detto che è per forza un problema del dissipatore dato che montano PC dalla mattina alla sera ed è impossibile che abbiano sbagliato (a detta loro), mi hanno consigliato di cambiarlo con un 360mm di un altra marca
Dovresti chiedergli nello specifico che test hanno fatto.
Oppure, se te la senti, fai tu stesso i test, se sei bravo a rimettere i cavi per come li avevano messi loro, non se ne accorgeranno. Se non te la senti lascia stare; potresti comunque vedere decine di video sul Tubo per capire esattamente cosa devi fare per smontarlo, dargli un'occhiata (come ti hanno già consigliato controlla che la pellicola sia stata rimossa e la pasta termica), e rimontarlo come prima. Del resto, il dissipatore ha una posizione obbligata.
A proposito, dove l'hanno montato il radiatore? Nel tetto, davanti, sotto, di lato? Se davanti, i tubi sono rivolti verso l'alto o verso il basso?

EDIT: Se puoi dovresti anche caricare uno screenshot del software che usi per leggere le temperature, non vorrei stessi leggendo il valore sbagliato. Non credo, ma non si sa mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Edward0

Nuovo Utente
27
0
Dovresti chiedergli nello specifico che test hanno fatto.
Oppure, se te la senti, fai tu stesso i test, se sei bravo a rimettere i cavi per come li avevano messi loro, non se ne accorgeranno. Se non te la senti lascia stare; potresti comunque vedere decine di video sul Tubo per capire esattamente cosa devi fare per smontarlo, dargli un'occhiata (come ti hanno già consigliato controlla che la pellicola sia stata rimossa e la pasta termica), e rimontarlo come prima. Del resto, il dissipatore ha una posizione obbligata.
A proposito, dove l'hanno montato il radiatore? Nel tetto, davanti, sotto, di lato? Se davanti, i tubi sono rivolti verso l'alto o verso il basso?

EDIT: Se puoi dovresti anche caricare uno screenshot del software che usi per leggere le temperature, non vorrei stessi leggendo il valore sbagliato. Non credo, ma non si sa mai.
Ciao grazie per i consigli, loro non hanno fatto nessun test sul dissipatore dicendomi da subito che era fallato, era montato nell'alto del case, loro a quanto pare sono molto sicuri del loro lavoro e non hanno neanche voluto controllare...
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Ciao grazie per i consigli, loro non hanno fatto nessun test sul dissipatore dicendomi da subito che era fallato, era montato nell'alto del case, loro a quanto pare sono molto sicuri del loro lavoro e non hanno neanche voluto controllare...
Vabbè assurdo.

Ma gli hai detto tu di non controllare niente all'inizio proprio quando lo hanno montato ?
Perché mi sembra impossibile che un negozio monti un pc e non faccia nemmeno un minimo test per vedere se funziona correttamente o almeno se si accende insomma...
 

Edward0

Nuovo Utente
27
0
Vabbè assurdo.

Ma gli hai detto tu di non controllare niente all'inizio proprio quando lo hanno montato ?
Perché mi sembra impossibile che un negozio monti un pc e non faccia nemmeno un minimo test per vedere se funziona correttamente o almeno se si accende insomma...
Gli ho chiesto se avrebbero potuto fare un controllo ma loro sono partiti in quinta dicendo che fosse fallato
 
  • Triste
Reazioni: Zeds

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Guarda, solo per il fatto che non ti hanno neanche voluto controllare che fosse correttamente installato il waterblock e i cavi, io sarei andato subito da un altro assemblatore....
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Ghostlu

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Comunque per avere 60 gradi in idle e 100 gradi appena lanci LOL è palese che ci sia qualcosa di grosso fuori posto.
Ma nemmeno la pellicola spiegherebbe temperature simili perchè caso vuole che io abbia lo stesso dissipatore e che mi sia proprio dimenticato di togliere la pellicola (sono stupido), ma non avevo comunque temperature così alte.
O non è fissato (ma per niente), o non c'è la pasta termica, oppure la pompa non gira e qui potrebbe essere sia che non l'hanno collegata (errore veramente idiota, ma non si sa mai), o che sia rotto (può essere per carità).
Sicuro al 100% che non è il dissipatore inadeguato: l'Arctic Liquid Freezer II 240 un i5 11600k lo gestisce tranquillamente.

Fa' una cosa, se hai ancora il PC: metti la mano sul waterblock a PC acceso e prova a sentire se secondo te la pompa gira (dovresti percepire qualche vibrazione). Questo puoi farlo senza paura di di danni.
Inoltre, la ventolina sul waterblock gira?

P.S Inutile che ti dica che ora, a dissipatore montato bene, ho temperature sotto i 60 gradi anche sotto stress test, anche se c'è da dire che la mia CPU scalda poco.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili