Build per grafica microATX - 1000 eur senza schermo - livello studente

dolmen

Nuovo Utente
36
15
Buonasera a tutti
chiedo cortesemente suggerimenti per una build per uno studente (liceo artistico) che lavorerà con Rhinoceros e altri programmi di grafica. Serve poco ingombrante (microatx). Budget attorno ai 1000. Se possibile darei preferenza a build meno energivore, in casa ormai le utenze elettriche sono diventate tantissime.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Rhinoceros e altri programmi di grafica
ok, allora ci mettiamo un buon monitor apposito, ecco a te:
Sono 1003 euro
 

dolmen

Nuovo Utente
36
15
Grazie. Domanda forse superflua, è possibile in seguito installare una antenna esterna per wifi? Grazie
edit: può col passare del tempo rendersi necessaria una scheda grafica? Leggo dal sito di rhinoceros "OpenGL 4.1 capable video card is recommended" grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
domanda forse superflua, è possibile in seguito installare una antenna esterna per wifi?
la scheda madre che ti ho indicato ha già incorporate le connessioni WiFi 6 e bluetooth 5.1 ed ha in dotazione 2 antenne esterne, non c'è bisogno che compri nulla.
può col passare del tempo rendersi necessaria una scheda grafica?
se ti servirà puoi sempre comprarla separata ed aggiungerla, non ora però, non ce ne sono e le poche che ci sono ti costano quanto il computer
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

dolmen

Nuovo Utente
36
15
Ultima (spero) domanda: è possibile anche usare il case Cooler Master MasterboxQ300L? mi piacerebbe la possibilità di metterlo verticale od orizzontale a scelta. grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è possibile anche usare il case Cooler Master MasterboxQ300L?
si, è un cabinet della stessa categoria dello Sharkoon S1000 però è ventilato peggio ed ha una sola ventola posteriore (l'S1000 ne ha 2, una anteriore e una posteriore)
 
  • Mi piace
Reazioni: dolmen

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come devo impostare la frequenza RAM da bios
attiva i profili XMP se ce li hai nel BIOS (ce li hai vero?), la RAM ci andrà da sola a 3600MHz
In ogni caso esegui l'aggiornamento del BIOS alla versione più recente possibile (e periodicamente controlla se escono ulteriori versioni)
 

Gigyyt

Utente Attivo
1,315
393
CPU
i7 8700 @ 3.20GHz
Dissipatore
BeQuiet! Pure Rock Slim
Scheda Madre
Gigabyte Z390 M Gaming
HDD
WD Blue NVMe SSD 256GB, 1TB WD Blue 7200RPM
RAM
2x8 Crucial Ballistix 3200Mhz CL16 RGB
GPU
RTX 2060 6GB (Undervolted)
Audio
Integrata
Monitor
HP Omen 25' 144Hz 1080p (utilizzo a 120Hz)
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
BeQuiet! 500DX
Periferiche
Cuffie: Logitech G633, Microfono: Blue Yeti Nano, Tastiera: Ducky One 2 Mecha Mini (Cherry MX Blue), Mouse: Logitech G502 HERO
Net
130 Mbps Download, 28 Mbps Upload (Infostrada FTTC)
OS
Windows 11 Home
Errore mio, dalla decima gen Intel permette di attivare l'XMP anche nelle schede madri di fascia medio-bassa. Da quel che vedo le RAM (se si dispone di RAM con un buon chipset si possono anche portare a 5066mHz in OC...). Comunque vai nel BIOS e attiva XMP su profile 1, salva ed esci.
 

dolmen

Nuovo Utente
36
15
Buon pomeriggio a tutti , riporto in auge il thread per chiedere cortesemente un suggerimento di scheda grafica da installare sul pc; lo scopo è agevolare l'utilizzo di Blender.
Blender suggerisce scheda grafica con 8 GB di RAM o maggiore.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Blender suggerisce scheda grafica con 8 GB di RAM o maggiore.
ASUS Dual RTX 3060 V2 OC Edition con 12 GiB di VRAM

Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
delle applicazioni professionali, usando i driver Studio, e Blender è nelle applicazioni ufficialmente supportate.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
 
  • Mi piace
Reazioni: dolmen

dolmen

Nuovo Utente
36
15
Buongiorno e grazie. Nella vostra esperienza c'è la possibilità che il prezzo di tale GPU scenda dopo il 06/01? Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!