NAS + Nvidia shield + Plexx/Kodi

Steeb

Utente Attivo
196
67
Ciao a tutti ragazzi, tra poco mi sposto in casa nuova e voglio fare le cose per bene lato entertainement.

Per prima cosa cablerò casa, in modo da avere router e altri dispositivi (pc, tv, console ecc) collegati tra loro in ethernet, niente wifi (solo per cellulari e tablet)
Attualmente ho un una libreria di file suddivisa su diversi hard disk esterni, che sfrutto col classico metodo di plug in su un lettore bluray 4k.

Vorrei fare il passo successivo, ovvero quello di eliminare i passaggi macchinosi utilizzando le periferiche in titolo.

L'obiettivo è quello di avere un nas come archiviazione, dove dal pc copierò i files, e collegare il nas alla nvidia shield pro, e andare a sfruttare la libreria con applicazioni come kodi/plexx

Qualcuno ha esperienza e consigli da dare al riguardo? (anche su che tipo di nas prendere) e come vanno impostate le varie cose.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Suppongo ti serva anche la funzione di transcode. Di quanti TB parliamo? Quanti dischi vuoi nel NAS? Quanti slot? Di questo storage vuoi effettuare backup?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Su Shield se usi Kodi non serve a nulla usare Plex, in rete si collega a tutto e supporta tutto, oltre a locandine trama etc.etc.
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Suppongo ti serva anche la funzione di transcode. Di quanti TB parliamo? Quanti dischi vuoi nel NAS? Quanti slot? Di questo storage vuoi effettuare backup?
Non so cosa sia la funzione di transcode, però in una googlata ho trovato scritto che si può delegare nvidia shield tv a fare transcode, sgravando il nas di questo lavoro .

Semplicemente non voglio archiviare i files nel mio pc, ma avere un nas per quello. Poi da shield pescare i files sul nas, e riprodurli con kodi o Plexx.
Non vorrei spendere molto, penso che nas da due slot basti e avanzi, 8tb mi vanno più che bene. Non mi interessa fare backup di questi files.
Post unito automaticamente:

Su Shield se usi Kodi non serve a nulla usare Plex, in rete si collega a tutto e supporta tutto, oltre a locandine trama etc.etc.
Si esatto, uno escluderebbe l'altro nel mio ragionamento, mi piace semplicemente la loro funzione di libreria multimediale con locandine ecc. Da quanto mi sono informato, kodi dovrebbe essere il non plus ultra a livello di lettura di codec.

Ho fatto una prova e installato Plexx sul mio pc impostandolo come server, e l'ho trovato molto user friendly in 5 minuti guardavo in "streaming sullo stesso pc e anche sullo smartphone.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Prendi un Synology ds220+ con due Seagate Ironwolf 8TB, se non ti interessa ridondanza puoi anche metterli in raid-0 o fare due volumi diversi, poi ci puoi installare emby o plex che se abilitati da licenza utilizzeranno l'accelerazione hardware per transcode, oppure usare l'app multimediale di synology
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Steeb

Utente Attivo
196
67
Prendi un Synology ds220+ con due Seagate Ironwolf 8TB, se non ti interessa ridondanza puoi anche metterli in raid-0 o fare due volumi diversi, poi ci puoi installare emby o plex che se abilitati da licenza utilizzeranno l'accelerazione hardware per transcode, oppure usare l'app multimediale di synology
e l'nvidia shield cosa farebbe a quel punto? Comunque ti dico che sono gia fuori budget con quel nas.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si Kodi è dai tempi della Xbox (2002) il non plus ultra di configurabilità/compatibilità, i suoi continui aggiornamenti /evoluzioni lo hanno fatto evolvere da XBMP solo per xbox a XBMC multipiatta fino all'attuale KODI e nel tempo ha sempre e costantemente aggiornato tutto per essere compatibile al massimo con tutti i formati, dai contenitori dvd/bray fino agli ultimi mkv con le più disparate codifiche video/audio, gli add-on poi permettono una marea di funzioni secondarie (ma bisogna perderci tempo per studiarsele e sceglierle)
io non uso altro da venti anni ?
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Si Kodi è dai tempi della Xbox (2002) il non plus ultra di configurabilità/compatibilità, i suoi continui aggiornamenti /evoluzioni lo hanno fatto evolvere da XBMP solo per xbox a XBMC multipiatta fino all'attuale KODI e nel tempo ha sempre e costantemente aggiornato tutto per essere compatibile al massimo con tutti i formati, dai contenitori dvd/bray fino agli ultimi mkv con le più disparate codifiche video/audio, gli add-on poi permettono una marea di funzioni secondarie (ma bisogna perderci tempo per studiarsele e sceglierle)
io non uso altro da venti anni ?
Tu come hai impostato la cosa, sfrutti un server multimediale?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Se il NAS deve fare solo storage e usi Kodi o altro sui dispositivi mulmediali, facendo leggere i file video in rete, puoi anche andare su un DS220j
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Tu come hai impostato la cosa, sfrutti un server multimediale?
Uso un normalissimo PC (tramite samba) dove tengo una parte del mio multimediale, altre volte dischi esterni...
Niente di complicato!
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

Steeb

Utente Attivo
196
67
Se il NAS deve fare solo storage e usi Kodi o altro sui dispositivi mulmediali, facendo leggere i file video in rete, puoi anche andare su un DS220j
Sì esatto è come credo andrò ad impostare la cosa.

Ho scaricato Kodi sul laptop, e fatto un pò di prove facendogli pescare i files da una cartella locale, e allo stesso tempo anche da un hard disk esterno. Funziona perfettamente!

Ora però mi sorge un unico dubbio: è meglio collegare il nas all'nvidia shield come "network storage" come si vede in questo video
oppure dall'applicazione di Kodi andare a cercare in rete il nas e collegarlo da lì? Non so se mi sono spiegato @fuffolazzo

premetto: nvidia shield sarà il mio dispositivo multimediale dato che mi interessa anche per altre cose come il gamestream da pc.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Dall'applicazione Kodi gli crei il collegamento andando a cercare in rete.
Zero problemi ed affidabilità massima!
Al contrario io con network storage ho fatto una prova per curiosità ma non sono riuscito a fargli vedere la rete (ma non mi ci sono neanche impegnato più di tanto!)
Unica cosa è che per incorporare il percorso di rete in kodi è un po' astruso... ci si riesce ma i passaggi sono un po strani, non so se esista un tutorial per farlo (non ho cercato) ma senza indicazioni ci ho perso 5 minuti buoni!
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Dall'applicazione Kodi gli crei il collegamento andando a cercare in rete.
Zero problemi ed affidabilità massima!
Al contrario io con network storage ho fatto una prova per curiosità ma non sono riuscito a fargli vedere la rete (ma non mi ci sono neanche impegnato più di tanto!)
Unica cosa è che per incorporare il percorso di rete in kodi è un po' astruso... ci si riesce ma i passaggi sono un po strani, non so se esista un tutorial per farlo (non ho cercato) ma senza indicazioni ci ho perso 5 minuti buoni!

Si però non è più facile "pompare" l'nvidia shield con il network storage, e poi quando avvio Kodi pesca tutto dallo shield? Se guardi il video che ho linkato sopra è un passaggio piuttosto semplice.

la mia ultima spiaggia è quella di continuare col metodo classico, ovvero piccolo hard disk esterno da 4tb collegato con l'usb allo shield e poi dallo shield apro kodi.. però un nas è un altra storia, copio i files da pc senza sbattimento e ho molta più memoria
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si ma linkarlo allo shield non ha utilità!
Per quello che serve a te basta linkarlo al Kodi... io ho fatto cosi anche perchè non ci sono praticamente altre app che ti servano con la rete....
Anche se poi vedi un po' tu come fare, io sono secoli che lo uso così! ...libero di sperimentare!
Ovviamente un disco usb esterno ci sta sempre, io ancora continuo ad usarli!
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!