RISOLTO Cavo lan più lento del wifi

Maxbre

Utente Attivo
272
75
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei chiedere e capire come mai con il cavo lan quando eseguo uno speed test va meno di quando eseguo uno speed test in wifi.
Lunedì mi hanno montato la fibra ftth di infostrada e uno volta finito ho fatto il test. Sul PC con il cavo lan 100mbps, con il mio cell in wifi(un po' vecchiotto) invece 300 mbps. Il cell di mia moglie che è nuovo 600 mbps.
Ho visto che il cavo lan è di cat 5,può essere quello il problema? Basta un cavo di cat 6?
Grazie a chi mi risponderà.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei chiedere e capire come mai con il cavo lan quando eseguo uno speed test va meno di quando eseguo uno speed test in wifi.
Lunedì mi hanno montato la fibra ftth di infostrada e uno volta finito ho fatto il test. Sul PC con il cavo lan 100mbps, con il mio cell in wifi(un po' vecchiotto) invece 300 mbps. Il cell di mia moglie che è nuovo 600 mbps.
Ho visto che il cavo lan è di cat 5,può essere quello il problema? Basta un cavo di cat 6?
Grazie a chi mi risponderà.

Salve a te.

Infostrada non esiste più. Hai sicuramente WindTre.

Che pc hai?
Com'è composta la tua rete lan partendo dal Router oppure dal modem router?

Sicuro che sia cat5 e non cat5e?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Maxbre

Utente Attivo
272
75
Salve a te.

Infostrada non esiste più. Hai sicuramente InfostradaTre.

Che pc hai?
Com'è composta la tua rete lan partendo dal Router oppure dal modem router?

Sicuro che sia cat5 e non cat5e?
Grazie per la risposta. L'operatore è quello ci siamo capiti dai :)
Cmq ho il modem collegato nella spina principale nell'ingresso, da qui ho inserito un cavo lan che dal modem va nell'uscita ethernet e in salotto ho collegato nell'altra uscita ethernet un cavo lan al PC. È un PC desktop con una b550 pro vdh.
I cavi lan che ho collegato sono uno di Cat 5 e uno di cat 5e.
Tra l'altro ho provato ad attaccare direttamente al modem un vecchio portatile e anche quello mi da solo 100mbps,ma quello me lo sarei aspettato anche perché ha più di 10 anni quel portatile.
Cosa può essere il cavo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Tra dove hai il router e il PC hai delle prese ethernet a muro, con cavo ethernet passato interno e/o nelle canaline? Scommetto che è quello il problema.

Prendi un cavo lungo ethernet cat 6 per collegare direttamente il router al PC, passando anche temporaneamente. Se con il cavo diretto va, la colpa è del cavo o dei frutti che hai nelle prese a muro.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta. L'operatore è quello ci siamo capiti dai :)
Cmq ho il modem collegato nella spina principale nell'ingresso, da qui ho inserito un cavo lan che dal modem va nell'uscita ethernet e in salotto ho collegato nell'altra uscita ethernet un cavo lan al PC. È un PC desktop con una b550 pro vdh.
I cavi lan che ho collegato sono uno di Cat 5 e uno di cat 5e.
Tra l'altro ho provato ad attaccare direttamente al modem un vecchio portatile e anche quello mi da solo 100mbps,ma quello me lo sarei aspettato anche perché ha più di 10 anni quel portatile.
Cosa può essere il cavo?

Salve a te.

Di nulla. L' operatore non è più quello. C'è stata una fusione tra Wind e Tre per creare l' operatore WindTre. Mi sono accorto prima di avere erroneamente scritto InfostradaTre ed ho corretto il mio messaggio precedente.

Quello è invece un modem router. Però in FTTH la parte modem non è compatibile ed è inutilizzata.

Il cavo cat5 supporta 100 mbit mentre il cat5e Fino A 1000 mbit. Devi cambiare il cavo cat5.

Puoi prendere un cavo cat6 u-utp 100% rame. Però anche le prese ed i connettori rj45 devono essere cat6 u-utp.
Il cavo di rete non deve stare nello stesso corrugato/canalina dove passano i fili/cavo elettrici.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Questo cavo tra le due stanze ha dei problemi. Pare che il link tra modem e pc sia limitato a 100Mbit invece dei 1000Mbit che ti aspetteresti. Può essere dovuto ad un'errata installazione, bassa qualità del cavo...
Come è stato terminato? Prese a muro o plug diretto e cavo che "esce dalle fottute pareti"? (cit.)
A spanne quanti metri saranno?
L'ha fatto l'elettricista, l'hai fatto tu? (questo solo per statistica...)
 

Maxbre

Utente Attivo
272
75
Salve a te.

Di nulla. L' operatore non è più quello. C'è stata una fusione tra Wind e Tre per creare l' operatore WindTre. Mi sono accorto prima di avere erroneamente scritto InfostradaTre ed ho corretto il mio messaggio precedente.

Quello è invece un modem router. Però in FTTH la parte modem non è compatibile ed è inutilizzata.

Il cavo cat5 supporta 100 mbit mentre il cat5e Fino A 1000 mbit. Devi cambiare il cavo cat5.

Puoi prendere un cavo cat6 u-utp 100% rame. Però anche le prese ed i connettori rj45 devono essere cat6 u-utp.
Il cavo di rete non deve stare nello stesso corrugato/canalina dove passano i fili/cavo elettrici.
Ho fatto la prova del 9. Ho spostato il PC desktop vicino dove ho il modem e questo è il risultato con il cavo la cat 5e. Questo sito si collega al server migliore cmq ho provato altri speed test e siamo tutti sopra ai 600 mbps. Ho sentito chi mi ha fatto il lavoro e mi ha detto che ha usato cavi cat 5 e i fili li ha messi in due corrugati diversi. Proverò a far cambiare il cavo interno più le prese mettendo tutti cat 6 e speriamo che risolva il problema. Vi aggiornerò.
Grazie a tutti per le risposte!
 

Allegati

  • IMG_20210421_190503.jpg
    IMG_20210421_190503.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 67

Maxbre

Utente Attivo
272
75
Tra dove hai il router e il PC hai delle prese ethernet a muro, con cavo ethernet passato interno e/o nelle canaline? Scommetto che è quello il problema.

Prendi un cavo lungo ethernet cat 6 per collegare direttamente il router al PC, passando anche temporaneamente. Se con il cavo diretto va, la colpa è del cavo o dei frutti che hai nelle prese a muro.
Ragazzi potete chiudere la discussione. Ho risolto cambiando i due cavi LAN. Ho preso due cavi cat 6, uno che va dal modem alla presa ethernet che ho nell'ingresso e uno che va dal PC alla presa ethernet che ho in salotto. Questo è il risultato dello speed test, direi più che ottimo:
 

Allegati

  • IMG_20210426_193524.jpg
    IMG_20210426_193524.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 56

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili