PROBLEMA Perdita segnale monitor improvvisa

IllusiveMan29

Nuovo Utente
42
9
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi con un problema che mi affligge da quando ho acquistato il nuovo monitor circa un mese e mezzo fa.
Il problema è che il monitor perde il segnale video improvvisamente, a volte mentre sto usando il PC normalmente, a volte mentre gioco, a volte non prende il segnale già dall'avvio della macchina e devo fare parecchi tentativi di avvio prima che compaia qualcosa sullo schermo. Preciso che durante questi episodi il monitor rimane acceso, quindi non si tratta di una perdita di alimentazione, ma solo di segnale in ingresso dalla scheda video. Ho provato a cambiare cavo HDMI, a pulire i contatti del connettore PCI Express della scheda video e i connettori HDMI con alcool ispopropilico, ho pulito con l'aria compressa lo slot PCI Express della scheda madre e cercato di montare la scheda video nel modo più dritto possibile, ma il problema continua a ripresentarsi e io non riesco davvero a capirne il motivo.
Di seguiito la mia configurazione completa:

MOBO: ASRock B450M-HDV
CPU: AMD Ryzen 5 1600AF
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB @3000 Mhz
GPU: Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ SE
PSU: Seasonic Focus GX 650W
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7500RPM
SSD 1: ViperTeq UP Series 240GB
SSD 2: Sabrent Rocket NVME M.2 256GB
Monitor: HP 22x Gaming Monitor
UPS: Epyc Ion 1000VA/600W

Preciso che il problema non si è MAI presentato con la stessa configurazione usando il vecchio monitor (un Samsung 22 pollici a 60Hz) e lo stesso cavo HDMI attualmente in uso.
I driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione attuale (AMD Adrenalin 21.4.1), il refresh rate è settato a 144Hz ed il Freesync è attivato.
Se avete bisogno di altre informazioni ve le fornirò prontamente.
Grazie.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Leggo testualmente: "Preciso che il problema non si è MAI presentato con la stessa configurazione usando il vecchio monitor e lo stesso cavo HDMI attualmente in uso".

Letta così sembra che tu usi il vecchio cavo HDMI del monitor precedente, che potrebbe benissimo non essere HDMI High Speed e quindi mal supportare l' HDMI 1.4 ed i 144 Hz del nuovo monitor.
 

IllusiveMan29

Nuovo Utente
42
9
Leggo testualmente: "Preciso che il problema non si è MAI presentato con la stessa configurazione usando il vecchio monitor e lo stesso cavo HDMI attualmente in uso".

Letta così sembra che tu usi il vecchio cavo HDMI del monitor precedente, che potrebbe benissimo non essere HDMI High Speed e quindi mal supportare l' HDMI 1.4 ed i 144 Hz del nuovo monitor.
Sul cavo che uso è scritto: "HDMI High Speed with Ethernet" ed ha i connettori placcati in oro, quindi escludo che si tratti di un cavo non compatibile. Escluso anche questo, cosa mi resta da provare?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Hai provato ad abbassare a 120 Hz?
 

IllusiveMan29

Nuovo Utente
42
9
AGGIORNAMENTO: andando per esclusione ho provato a sostituire il cavo HDMI che utilizzavo (che pur essendo high speed e di ottima qualità era abbastanza datato perchè l'ho acquistato diversi anni fa) con quello fornito col monitor (quindi molto più recente), e tutti i problemi sembravano spariti fino ad oggi, quando il monitor ha di nuovo perso il segnale video per qualche secondo in idle, le casse integrate hanno cominciato a "sfrigolare", dopodichè lo schermo si è riacceso diventando verde, prima di tornare alla normalità.
A questo punto il mistero si infittisce...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili