consiglio dissipatore ryzen 5 3600

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Hai un case decisamente proibitivo su tutti gli aspetti: mi meraviglio che durante Cinebench non ti sia arrivato a 95° con il dissipatore stock.

Devi necessariamente cambiarlo, in base al budget disponibile: qui trovi una guida per fascia di prezzo e chiedi pure lì sotto consigli :ok:

La temperatura è Tdie.
 

Zaiocrit

Nuovo Utente
49
9
Hai un case decisamente proibitivo su tutti gli aspetti: mi meraviglio che durante Cinebench non ti sia arrivato a 95° con il dissipatore stock.

Devi necessariamente cambiarlo, in base al budget disponibile: qui trovi una guida per fascia di prezzo e chiedi pure lì sotto consigli :ok:

La temperatura è Tdie.

Mi piace far durare le cose... :asd:
Nel case ho messo delle Arctic PWM, 2 da 92 frontali e sul retro una da 120.

Di sicuro il case non è il massimo ed è limitante, ma tra case aperto e case chiuso le temperature della CPU quasi non cambiano. Questo mi fa pensare che il problema di raffreddamento della CPU sia proprio il dissipatore in stock.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Beh, come già detto.. il dissi stock è abbastanza pietoso e il comportamento PBO/XFR dei Ryzen fa saliree voltaggi e temperature: quello è necessariamente da cambiare.

Nei dissi da me linkati, devi valutare quale ci sta.
L'Antec Sonata Plus è davvero piccolo e chiuso... non ha mesh frontale né sul top.

Purtroppo non riesco a trovare l'altezza massima del dissipatore (questa è la scheda tecnica)ma posso dirti con certezza che tra case e dissi aftermarket guadagni almeno 15-16°, con cambio pasta termica decente pure 17-18°.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaiocrit

Zaiocrit

Nuovo Utente
49
9
Beh, come già detto.. il dissi stock è abbastanza pietoso e il comportamento PBO/XFR dei Ryzen fa saliree voltaggi e temperature: quello è necessariamente da cambiare.

Nei dissi da me linkati, devi valutare quale ci sta.
L'Antec Sonata Plus è davvero piccolo e chiuso... non ha mesh frontale né sul top.

Purtroppo non riesco a trovare l'altezza massima del dissipatore (questa è la scheda tecnica)ma posso dirti con certezza che tra case e dissi aftermarket guadagni almeno 15-16°, con cambio pasta termica decente pure 17-18°.

ho appena misurato da base della scheda madre a sportello laterale ci sono almeno 17, 5 cm
il Noctua NH-U12S ha queste misure: 15,8 x 7,1 x 12,5 cm
Noctua NH-U12S.jpg

sommando anche lo spessore della CPU dovrei starci vero?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
ho appena misurato da base della scheda madre a sportello laterale ci sono almeno 17, 5 cm
il Noctua NH-U12S ha queste misure: 15,8 x 7,1 x 12,5 cm

sommando anche lo spessore della CPU dovrei starci vero?

Beh sì, socket + cpu non è di certo più spessa di 1,8cm.
Fai bene i calcoli comunque perché poi rischi di non poter chiudere lo sportello.

Non voglio insistere sul cambio case ma considera che il dissipatore farà il suo lavoro al meglio solo se riceverà adeguatamente aria fresca: se nel case non entra costantemente dal frontale, avrai bisogno di migliorare almeno l'estrazione.
E ti assicuro che una sola ventola sul retro, a meno di non avere un buon prodotto, non sarà sufficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zaiocrit

Zaiocrit

Nuovo Utente
49
9
Beh sì, socket + cpu non è di certo più spessa di 1,8cm.
Fai bene i calcoli comunque perché poi rischi di non poter chiudere lo sportello.

Non voglio insistere sul cambio case ma considera che il dissipatore farà il suo lavoro al meglio solo se riceverà adeguatamente aria fresca: se nel case non entra costantemente dal frontale, avrai bisogno di migliorare almeno l'estrazione.
E ti assicuro che una sola ventola sul retro, a meno di non avere un buon prodotto, non sarà sufficiente.

Se sbaglio cambio case :hihi:

Comunque vedo un po' come va nei prossimi giorni.
Per ora grazie, magari "ti invito" in altra discssione sul mio PC così non "sporchiamo" troppo questa :look:

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,397
11,482
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se puoi prendi il gelid, costa come dovrebbe costare l'arctic ed è ottimo
 
  • Adoro
Reazioni: Cerberum

Alexander14

Nuovo Utente
8
0
Va detto che non overcloccko, ma con un eSports 34 duo, consigliatomi proprio se non sbaglio da @sghe23 mi trovo benissimo

(10' di Prime95 con tutti i core al 100%)

Stavo notando i dati che hai postato. Io ho un Cooler Master Masterbox MB511 ARGB con 6 ventole da 120mm ,una MSI b450 Tomahawk II e Ryzen 5 3600 con GPU 1660 super 6gb. Il dissipatore è il suo originale AMD e le temperature sono pressoché identiche. Con giochi come Titanfall 2, Death Stranding , Doom Eternale non supera mai i 60°. Se mai dovessi cambiare processore forse un pensierino lo farei.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,042
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Necroposting. Si prega di leggere il regolamento prima di scrivere. Chiudo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!