DOMANDA Nvidia: spiegazione sul settaggio della risoluzione a 144Hz?

Gabriele 91

Utente Attivo
274
33
Salve a tutti.
Quancuno di voi può spiegarmi come funziona la "modifica della risoluzione" dal pannelllo di Nvidia?
Il fatto è questo: in quella finestra si dividono in 2 sezioni "Ultra Hd,HD,SD" e "PC".La massima risoluzione del monitor e 1920x1080 144hz e scheda video Zotox rtx 2060 twin fan 6GB.Nella prima sezione(Ultra hd.hd,sd)posso impostarlo a 1920x1080 con un massimo di 120Hz e nella seconda(PC) 1920x1080(nativo) a 144Hz.Perchè posso impostare 144hz solo nella sezione "PC" e non in "ultra hd,hd,sd?
É un limite della scheda video oppure per giocare a 144hz bisogna settarlo solo in quel modo?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Bisogna settarlo in quel modo. Devo dire che la cosa mi stupisce ma in senso contrario: solitamente la prima opzione (Ultra HD,HD, SD) limita a 60hz.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele 91

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
L' Help del pannello di controllo Nvidia è obsoleto, per cui non vorrei dire amenità.

Una scheda video può essere collegata sia a Monitor che a TV: Ultra HD / HD / SD è la sezione per i formati TV standardizzati (formati CTA-861). PC è la sezione per monitor da PC.

Il pannello Nvidia vede, ad esempio, il mio monitor come monitor PC collegato tramite DP.

nvidia.png

A questo punto IMHO la sezione relativa alle TV non dovrebbe nemmeno comparire e va da se che vanno settate risoluzione e frequenza nella sezione PC, dato che il monitor è da PC.

Per quanto ne posso sapere si può comunque forzare un monitor PC a lavorare con impostazioni da TV, anche se onestamente non ne vedo il senso logico... a questo punto risoluzioni e frequenze saranno ovviamente solo quelle previste dai relativi standard TV, o limitate dal fatto che un monitor da PC viene forzato ad essere visto come TV, cosa che non è. Nel mio caso col mio Predator non potrei andare oltre i 60 Hz di frequenza, come dice anche Ottoore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gabriele 91

Gabriele 91

Utente Attivo
274
33
L' Help del pannello di controllo Nvidia è obsoleto, per cui non vorrei dire amenità.

Una scheda video può essere collegata sia a Monitor che a TV: Ultra HD / HD / SD è la sezione per i formati TV standardizzati (formati CTA-861). PC è la sezione per monitor da PC.

Il pannello Nvidia vede, ad esempio, il mio monitor come monitor PC collegato tramite DP.

Visualizza allegato 406302

A questo punto IMHO la sezione relativa alle TV non dovrebbe nemmeno comparire e va da se che vanno settate risoluzione e frequenza nella sezione PC, dato che il monitor è da PC.

Per quanto ne posso sapere si può comunque forzare un monitor PC a lavorare con impostazioni da TV, anche se onestamente non ne vedo il senso logico... a questo punto risoluzioni e frequenze saranno ovviamente solo quelle previste dai relativi standard TV, o limitate dal fatto che un monitor da PC viene forzato ad essere visto come TV, cosa che non è. Nel mio caso col mio Predator non potrei andare oltre i 60 Hz di frequenza, come dice anche Ottoore.
Infatti,dalla tua immagine,la mia situazione e identica alla tua.Quindi,visto che possiedo un LG 27GL650(monitor per pc),devo settare la risoluzione nella sezione pc.Inizialmente credevo che era un limite della gpu ma grazie a voi mi avete tolto un dubbio.Grazie ancora.
Post unito automaticamente:

Bisogna settarlo in quel modo. Devo dire che la cosa mi stupisce ma in senso contrario: solitamente la prima opzione (Ultra HD,HD, SD) limita a 60hz.
Si infatti se guardi l'immagine posso settarlo a 120hz.
E grazie ancora per le vostre risposte.
 

Allegati

  • d.png
    d.png
    60.2 KB · Visualizzazioni: 68

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili