DOMANDA Cambio AIO, cambio ventole, o cambio case?

Doggho

Nuovo Utente
48
5
Salve ragazzi, ho da un po' questo nuovo pc, che monta un 10700k raffreddato da un kraken x53 240mm sul top.
Il problema è che le temperature, specialmente dopo aver sostituito le ventole stock della nzxt dell'aio, con delle LL120 mi sembra siano aumentate. Probabilmente anche il cambio di temperatura in casa avrà inferito, considerando che si sta bene in maniche corte, senza freddo alle mani eccetera, anche se non so quanti gradi ci siano. Sono passate (in idle) da più o meno 30-33 a 38-42 (con le ventole in modalità 'Standard' quindi ultra silenziose.
Diciamo che quando gioco, devo usare il preset Turbo, per farle stare sotto i 60. Ma questo ovviamente fa un po' di rumore, dato che a 55-60 gradi girano al 50-70%.

Per aggirare questo problema, mi sono venute in mente 3cose. La prima, cambiare AIO, e puntare su un Z73 (sempre della kraken), quindi un 360mm, che però dovrei mettere sul front del case, in immissione, dato che al top non c'è spazio. La seconda scelta è quella di cambiare le 3 ventole che ci sono attualmente sul front, che sono arrivate già montate con il case, un Mastrexx V3, quindi sono 3 ventoline del pazzo della deepcool, tra l'altro non riesco manco a capire come aumentarne la velocità, ne dal BIOS ne da programmi. Per carità, molto silenziose, anzi, manco si sentono, ne in IDLE ne quando il pc è sotto sforzo. La mia idea sarebbe cambiarle con altre 3 corsair LL120.
La terza scelta è quella di cambiare il case, prendendone uno un po' più grande, e magari con la parte front del case in mesh, dato che quello che ho ora è in vetro, e di aria ne entra solo dalle prese laterali.

Fatemi sapere cosa fareste voi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve ragazzi, ho da un po' questo nuovo pc, che monta un 10700k raffreddato da un kraken x53 240mm sul top.
Il problema è che le temperature, specialmente dopo aver sostituito le ventole stock della nzxt dell'aio, con delle LL120 mi sembra siano aumentate. Probabilmente anche il cambio di temperatura in casa avrà inferito, considerando che si sta bene in maniche corte, senza freddo alle mani eccetera, anche se non so quanti gradi ci siano. Sono passate (in idle) da più o meno 30-33 a 38-42 (con le ventole in modalità 'Standard' quindi ultra silenziose.
Diciamo che quando gioco, devo usare il preset Turbo, per farle stare sotto i 60. Ma questo ovviamente fa un po' di rumore, dato che a 55-60 gradi girano al 50-70%.

Per aggirare questo problema, mi sono venute in mente 3cose. La prima, cambiare AIO, e puntare su un Z73 (sempre della kraken), quindi un 360mm, che però dovrei mettere sul front del case, in immissione, dato che al top non c'è spazio. La seconda scelta è quella di cambiare le 3 ventole che ci sono attualmente sul front, che sono arrivate già montate con il case, un Mastrexx V3, quindi sono 3 ventoline del pazzo della deepcool, tra l'altro non riesco manco a capire come aumentarne la velocità, ne dal BIOS ne da programmi. Per carità, molto silenziose, anzi, manco si sentono, ne in IDLE ne quando il pc è sotto sforzo. La mia idea sarebbe cambiarle con altre 3 corsair LL120.
La terza scelta è quella di cambiare il case, prendendone uno un po' più grande, e magari con la parte front del case in mesh, dato che quello che ho ora è in vetro, e di aria ne entra solo dalle prese laterali.

Fatemi sapere cosa fareste voi
Cambiare case mi sembra la soluzione migliore. Secondo me il ristagno di aria prevale.
Questo magari:
https://www.amazon.it/dp/B0839Y7933/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Il case è questo: https://www.deepcool.com/product/case/2018-07/9_8726.shtml?
Inoltre, che scheda video hai?

Comunque 60 gradi è una temperature assolutamente sicura, ma lo sarebbero anche 70 gradi, quindi margine per fare un profilo delle ventole più rilassato, se ti da fastidio il rumore, ce l'hai. PIù che altro non ti ricordi che temperature avevi mentre giocavi prima di cambiare ventole?
Le temperature in idle sono molto poco indicative, dipende cos'hai in background al momento della misurazione.
 

Doggho

Nuovo Utente
48
5
Ciao,
Il case è questo: https://www.deepcool.com/product/case/2018-07/9_8726.shtml?
Inoltre, che scheda video hai?

Comunque 60 gradi è una temperature assolutamente sicura, ma lo sarebbero anche 70 gradi, quindi margine per fare un profilo delle ventole più rilassato, se ti da fastidio il rumore, ce l'hai. PIù che altro non ti ricordi che temperature avevi mentre giocavi prima di cambiare ventole?
Le temperature in idle sono molto poco indicative, dipende cos'hai in background al momento della misurazione.
Ciao, il case è questo https://www.amazon.it/dp/B07Z8T2BZN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e sto usando le ventole che sono venute con il case, appunto le deepcool.

Tenere costantemente la CPU a 60 gradi per svariate ore al giorno (9-10) non sarebbe quindi un problema?
Comunque in game non mi sembrano essere aumentate, magari di 1-2 gradi, ma nulla di che. Il problema si presenta in idle. Ho anche pulito il case e c'era un bel po' di polvere, ma anche fatto ciò le temperature sono queste.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao, il case è questo https://www.amazon.it/dp/B07Z8T2BZN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e sto usando le ventole che sono venute con il case, appunto le deepcool.

Tenere costantemente la CPU a 60 gradi per svariate ore al giorno (9-10) non sarebbe quindi un problema?
Comunque in game non mi sembrano essere aumentate, magari di 1-2 gradi, ma nulla di che. Il problema si presenta in idle. Ho anche pulito il case e c'era un bel po' di polvere, ma anche fatto ciò le temperature sono queste.

Hai ragione pure tu, ti ho linkato la vecchia versione del case ?
Comunque cambia poco per quello che mi interessava sapere.

Le temperature in idle, come dicevo, sono poco significative, perchè dipendono molto da cosa avevi aperto in quel momento e anche dai processi avviati da windows stesso. Comunque che stia a 30 o a 40 gradi a riposo non cambia assolutamente nulla: anzi, a dire la verità non sono nemmeno letture molto affidabili.
Per quanto riguarda il gaming, 60 gradi non sono un problema nemmeno se mantenuti per svariate ore al giorno, ma giochi al PC 10 ore? ?
 

Doggho

Nuovo Utente
48
5
Hai ragione pure tu, ti ho linkato la vecchia versione del case ?
Comunque cambia poco per quello che mi interessava sapere.

Le temperature in idle, come dicevo, sono poco significative, perchè dipendono molto da cosa avevi aperto in quel momento e anche dai processi avviati da windows stesso. Comunque che stia a 30 o a 40 gradi a riposo non cambia assolutamente nulla: anzi, a dire la verità non sono nemmeno letture molto affidabili.
Per quanto riguarda il gaming, 60 gradi non sono un problema nemmeno se mantenuti per svariate ore al giorno, ma giochi al PC 10 ore? ?
D'accordo, allora mi limiterò a cambiare ventole frontali con delle altre LL120 per ridurre la rumorosità di quelle dell'aio
Comunque non per forza gioco 10 ore, magari ne gioco 3-4 e le restanti le uso per visual studio, 3d modeling eccetera, diciamo che per 10 ore stanno dai 50 ai 60-65
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
D'accordo, allora mi limiterò a cambiare ventole frontali con delle altre LL120 per ridurre la rumorosità di quelle dell'aio
Comunque non per forza gioco 10 ore, magari ne gioco 3-4 e le restanti le uso per visual studio, 3d modeling eccetera, diciamo che per 10 ore stanno dai 50 ai 60-65

Ok, ha senso. Confermo che le temperature non sono un problema.
Comunque se vuoi ridurne la rumorosità hai margine per farle girare più lentamente, anche senza cambiare le ventole frontali ed eviterei di farlo se non strettamente necessario perchè le LL120 RGB costano abbastanza. Tra l'altro non sono nemmeno convinto che effettivamente la sostituzione delle ventole anteriori aiuterebbe: forse giusto in gaming miglioreresti leggermente (che scheda video hai?).
Le temperature che mi stai riportando sono con ventole settate in turbo?
 

Doggho

Nuovo Utente
48
5
Ok, ha senso. Confermo che le temperature non sono un problema.
Comunque se vuoi ridurne la rumorosità hai margine per farle girare più lentamente, anche senza cambiare le ventole frontali ed eviterei di farlo se non strettamente necessario perchè le LL120 RGB costano abbastanza. Tra l'altro non sono nemmeno convinto che effettivamente la sostituzione delle ventole anteriori aiuterebbe: forse giusto in gaming miglioreresti leggermente (che scheda video hai?).
Le temperature che mi stai riportando sono con ventole settate in turbo?

Ho una 3070, ma le temperature di questa sono più che accettabili, considerando che raramente le ventole si accendono, stando sempre sotto i 60gradi con le ventole a 0rpm

Per quanto riguarda la modalità delle ventole, ho fatto un grafico custom, mettendo che le 2 ventole dell'aio + quella sul retro (in emissione) lavorino al 40% quando la temperatura della CPU è a 40 gradi. Al 60% quando la temperature della CPU raggiunge i 55 e all'80% quando raggiunge i 65. Con questo grafico, in idle, mentre guardo una stream twitch e scrivo questo post, la cpu sta sui 44 gradi, il liquido a 36 gradi e la gpu a 43 (ventole spente)
 
Ultima modifica:

Doggho

Nuovo Utente
48
5
Piccolo aggiornamento. Quelle temperature le avevo segnate dopo aver giocato per 1 oretta, adesso sono scese. La CPU adesso sta a 39 gradi, il liquido a 35, e la gpu sempre a 43
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Tutto in regola, se il rumore ti sta bene puoi tenere tutto così.
Altrimenti potresti provare qualcosa tipo:

30% da 0 a 50 gradi (* se le ventole al 30% girano ad almeno 600-700rpm, altrimenti aumenta un po')
50% a 65 gradi
100% a 85 gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: Doggho

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili