PROBLEMA segnale video perso / blocchi improvvisi con AMD A6-7400

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti.

Qualche anno fa ho messo insieme un piccolo PC per mia suocera, basato su
- AMD A6-7400
- AsRock FM2A68M-HD+
- 4+4Gb DDR3 RAM Kingston (un modulo KHX1866C10D3/4G + un 99U5474-036.A00LF) tenuti a1600 MT/s.

Dopo anni senza fare una piega, il sistema ha iniziato ad avere seri problemi riconducibili a monitor e/o uscita video.
Vista l'età del PC, ne ho approfittato per fare un upgrade e ho cambiato i tre componenti di cui sopra con una combinazione Athlon 3000G / B450 / DDR4 3000.

Volevo però capire se i vecchi componenti fossero ancora utilizzabili e individuare la "mela marcia", quindi ho ricostruito il vecchio PC aggiungendo un SSD (un Crucial BX500 da 128Gb) e nient'altro.
Ho installato Windows 10 20H2 con tutti gli aggiornamenti, nonché BIOS aggiornato e drivers presi direttamente dal sito AsRock.
Onestamente, quando funziona lo fa molto bene, ho perfino giocato a un paio di titoli molto leggeri (CS:GO e DOTA2) senza il minimo problema.

Tuttavia, il sistema tende a bloccarsi senza soluzione di continuità, a volte dopo qualche minuto, a volte dopo due giorni: il monitor perde improvvisamente il segnale, oppure tutto si inchioda con un'immagine corrotta e non si può fare altro che un reset. Ci sono anche stati un paio di sporadici BSOD.
Succede usando una qualsiasi delle uscite video (DVI, VGA e HDMI).

Ora, normalmente questi sintomi indicherebbero un problema alla scheda video.
Avendo però un'APU, come posso individuare il componente difettoso? Può essere l'APU stessa o la scheda madre?
Inoltre la parte strettamente "CPU" sembra funzionare bene: se disabilitassi l' iGPU e ci piazzassi una scheda video di fasca ultra bassa tipo una GT710, secondo voi avrei risolto il problema?

[P.S. purtroppo non ho un'altra APU compatibile a portata di mano e ho visto che costano uno sproposito anche usate. La mia intenzione non è di usare un computer basato su questi componenti ma solo cercare di venderli e/o farci un PC funzionante, sempre allo scopo di darlo via... è chiaro che se vendo qualcosa, anche a pochi spiccioli, voglio essere sicuro che funzioni!]
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Ciao a tutti.

Qualche anno fa ho messo insieme un piccolo PC per mia suocera, basato su
- AMD A6-7400
- AsRock FM2A68M-HD+
- 4+4Gb DDR3 RAM Kingston (un modulo KHX1866C10D3/4G + un 99U5474-036.A00LF) tenuti a1600 MT/s.

Dopo anni senza fare una piega, il sistema ha iniziato ad avere seri problemi riconducibili a monitor e/o uscita video.
Vista l'età del PC, ne ho approfittato per fare un upgrade e ho cambiato i tre componenti di cui sopra con una combinazione Athlon 3000G / B450 / DDR4 3000.

Volevo però capire se i vecchi componenti fossero ancora utilizzabili e individuare la "mela marcia", quindi ho ricostruito il vecchio PC aggiungendo un SSD (un Crucial BX500 da 128Gb) e nient'altro.
Ho installato Windows 10 20H2 con tutti gli aggiornamenti, nonché BIOS aggiornato e drivers presi direttamente dal sito AsRock.
Onestamente, quando funziona lo fa molto bene, ho perfino giocato a un paio di titoli molto leggeri (CS:GO e DOTA2) senza il minimo problema.

Tuttavia, il sistema tende a bloccarsi senza soluzione di continuità, a volte dopo qualche minuto, a volte dopo due giorni: il monitor perde improvvisamente il segnale, oppure tutto si inchioda con un'immagine corrotta e non si può fare altro che un reset. Ci sono anche stati un paio di sporadici BSOD.
Succede usando una qualsiasi delle uscite video (DVI, VGA e HDMI).

Ora, normalmente questi sintomi indicherebbero un problema alla scheda video.
Avendo però un'APU, come posso individuare il componente difettoso? Può essere l'APU stessa o la scheda madre?
Inoltre la parte strettamente "CPU" sembra funzionare bene: se disabilitassi l' iGPU e ci piazzassi una scheda video di fasca ultra bassa tipo una GT710, secondo voi avrei risolto il problema?

[P.S. purtroppo non ho un'altra APU compatibile a portata di mano e ho visto che costano uno sproposito anche usate. La mia intenzione non è di usare un computer basato su questi componenti ma solo cercare di venderli e/o farci un PC funzionante, sempre allo scopo di darlo via... è chiaro che se vendo qualcosa, anche a pochi spiccioli, voglio essere sicuro che funzioni!]

Ciao! Solitamente è molto difficile che ci sia un problema direttamente derivante da APU/CPU! Se non problemi legati alla pasta termica vecchia o problemi di surriscaldamento dati dal dissipatore sporco o altro...! Sicuramente il problema potrebbe essere dato dalla scheda madre....
 

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao! Solitamente è molto difficile che ci sia un problema direttamente derivante da APU/CPU! Se non problemi legati alla pasta termica vecchia o problemi di surriscaldamento dati dal dissipatore sporco o altro...! Sicuramente il problema potrebbe essere dato dalla scheda madre....
Escludo il surriscaldamento, ho già pulito a fondo il dissipatore e messo la pasta termica nuova... :(
 

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Escludo il surriscaldamento, ho già pulito a fondo il dissipatore e messo la pasta termica nuova... :(

No beh certo.... la mia era una opzione.... nel senso che se magari negli anni di utilizzo c'è stato un surriscaldamento, magari può aver causato qualche danno alla Mobo...!
 

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No beh certo.... la mia era una opzione.... nel senso che se magari negli anni di utilizzo c'è stato un surriscaldamento, magari può aver causato qualche danno alla Mobo...!
ah, può essere, è andato avanti per anni senza fare una piega poi di punto in bianco a iniziato a dare problemi... se è la scheda madre sono fregato, non posso nemmeno essere sicuro che la APU sia a posto... a meno che non trovi sulla baia una A58 a prezzo stracciato
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Già fatto un check delle memorie?
L'alimentatore?
Alimentatore lo escludo, il sistema ha fatto lo stesso scherzo con tre alimentatori diversi (che non hanno mai dato un problema con PC molto più potenti).
In quanto alle memorie, le sto testando proprio ora ma sinceramente non so se la perdita improvvisa di segnale video sia imputabile alla ram corrotta... Comunque porto avanti il test e vediamo.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
l'apu sfrutta la ram installata, se non dipende dalla ram potrebbe essere l'apu che inizia a dare segni di cedimento. Dovresti provare utilizzando una scheda video dedicata
 

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per dire, a volte sul BIOS succede questo: IMG_20210407_122945[1].jpg
Post unito automaticamente:

l'apu sfrutta la ram installata, se non dipende dalla ram potrebbe essere l'apu che inizia a dare segni di cedimento. Dovresti provare utilizzando una scheda video dedicata
dovrei avere una HD4350 in disuso da qualche parte, se la ritrovo vedo come si comporta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili