PROBLEMA Notebook si spegne da solo dopo aver montato un SSD

Chiodo

Nuovo Utente
34
1
CIao a tutti, ho un notebook asus dove ho sostituito un HDD sata con un SSD sempre sata della crucial.

Tutto perfetto, l'SSD funziona (sembra), viene riconosciuto dal BIOS e tutto va bene.

Il problema è che all'improvviso, sopratutto entro 15-20 minuti che il PC è stato acceso, l'alimentazione sembra vada via e il PC si spegne. WIndows riferisce negli eventi un errore critico chiamato Kernel-power 41. Ho avuto lo stesso ed identico problema anni fa con un altro computer e avevo semplicemente risolto facendo un installazione pulita di Windows ed evitando l'installazione dei driver... cosi ho pensato fosse lo stesso problema e l'ho formattato nuovamente evitando l'installazione dei driver facoltativi di Windows Update... ma il problema si è presentato lo stesso... come ulteriore prova ci ho installato soltanto una distro linux e anche con esso, il problema si è presentato. Cosa può essere? Il notebook l'ho smontato alla perfezione senza procurargli neanche un minimo graffio. Ho semplicemente tolto il vecchio hard disk e ci ho inserito un SSD dello stesso tipo (sata), oltre ad aver dato delicatamente una pulita alle pale della ventolina con un pennello per togliere la polvere accumulata in questi 2-3 anni.

Cosa può essere, secondo voi esperti? A me l'unica cosa che viene in mente (anche perchè è l'unica cosa che è variata rispetto a quando il problema non si è mai presentato) è proprio l'SSD. Cosi, ho smontato di nuovo il notebook e ci ho messo l'hard disk di fabbrica. Attualmente sto testando il suo funzionamento per vedere se il problema si ripete nuovamente, ma sarei curioso di una vostra opinione. Grazie mille in anticipo.
 

Chiodo

Nuovo Utente
34
1
Purtroppo anche con l'hard disk di fabbrica il problema si è presentato... ma ho notato che, con l'alimentazione (quindi senza farlo funzionare a batteria), il problema sembra non presentarsi. Cosa potrebbe essere? La batteria è comunque all'interno del notebook
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili