Impianto da salotto 5.1

Thespace

Utente Attivo
241
33
Salve a tutti,
mi sto addentrando ora per la prima volta nel regno dell'audio "in grande" (con le cuffie e tidal hifi già ci smanetto un po'). Ho bisogno di fare da zero un impianto audio per una stanza da circa 25 metri quadri e pensavo di puntare a un impianto 5.1 con diffusori passivi e un Dac/ampli integrato. L'obbiettivo è usare l'impianto insieme alla TV come home theater e questo sarebbe l'utilizzo più ricorrente ma anche per ascoltare musica, e questo sarebbe l'utilizzo meno ricorrente ma magari a cui tengo un po' di più. Essendo il salotto attuale non troppo grande speravo di ricorrere a dei diffusori da scaffale o da appendere al muro però al tempo stesso vorrei capire se poi passando ad un salotto più grande (dovrei trasferirmi) questo andrebbe a ridurre la resa successivamente. La distanza tra la Tv e il divano attuale è circa 4 metri.
Vorrei capire su cosa mi conviene buttarmi e quali sono i prezzi (per darvi un'idea del budget ho speso 450 euro di Tv), inoltre usare cavi in giro per tutta la stanza è l'unico modo per passare il segnale ai diffusori o ci sono altre soluzioni? (tipo passare i cavi nelle scatolette della corrente).
Se vi servono altre informazioni per darmi delle risposte chiedete, io ho provato a dire tutto ma sono un po' all'inizio delgli impianti da salotto e sono sicuro di aver dimenticato qualcosa.

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Vorrei capire su cosa mi conviene buttarmi
Imho, un esempio di entry level decente:

tipo passare i cavi nelle scatolette della corrente)
da evitare assolutamente.
 

Thespace

Utente Attivo
241
33
Imho, un esempio di entry level decente:


da evitare assolutamente.
Immaginavo che i cavi nelle scatolette della corrente non fossero adatti.
In ogni caso non pensavo fosse così costoso un impianto decente, non c'è modo di ridurre il prezzo? Magari anche usando dei diffusori attivi?
Ho riflettuto un attimo in più sul budget e mi sa che non riesco ad andare oltre i 700, anche se potrei iniziare comprando una parte e magari aggiungere il resto successivamente. Poi ho letto che i cavi costano non poco e ho visto che tu non li hai messi, sbaglio?

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409

Thespace

Utente Attivo
241
33
Beh in tal caso, cosa ci compro con circa 700 euro pensando che poi dovrò aggiungere il resto? Riesco a farci stare l'integratore e i tre diffusori da mettere attorno alla TV intanto? Lasciando perdere per ora il sub e gli altri diffusori per il surround pensavo. È questo quello che mi conviene fare, giusto?
Inoltre non è che tu abbia da consigliarmi un integrato un pochino più economico di quello che mi hai mandato sopra? Mi sembra decisamente costoso
Cercare nell'usato.


Ti servirebbe comunque un pre multicanale 5.1 o un amplificatore multicanale con uscite pre out 5.1, inoltre i diffusori attivi decenti costano di più di quelli passivi.


Ottima idea.

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Edit: Dove posso cercare per del buon usato? Provo nel mercatino di Tom's o ci sono dei posti migliori?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Inoltre non è che tu abbia da consigliarmi un integrato un pochino più economico di quello che mi hai mandato sopra? Mi sembra decisamente costoso
emoji24.png

Lasciando perdere per ora il sub e gli altri diffusori per il surround pensavo. È questo quello che mi conviene fare, giusto?
Esatto.

Edit: Dove posso cercare per del buon usato?
avmagazine
subito
hifishark
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, consiglio disinteressato, inutile comprare apparecchi economici in queste situazioni, paghi poco ma la qualità fa letteralmente schifo. Inizia con un buon A/V (ottimi quelli consigliati) che sarà poi il cuore dell’impianto e una buona coppia di diffusori, che andranno benissimo anche per la musica (anch’io ho i Dali e ti assicuro sono veramente ottimi sia dal punto di vista acustico che di costruzione e di estetica, cosa che non guasta in un locale di uso “misto”), poi compra il resto magare aspettando il trasloco e rivalutare cosa hai bisogno in base allo spazio. Per esempio magari nella casa nuova hai più spazio e ti puoi permettere dei diffusori a torre e quindi riciclare i diffusori da scaffale per i canali posteriori.
Tieni presente che un sistema audio serio è sempre in continua evoluzione, ma lascia perdere apparecchi a basso costo, vanno bene solo per la stanzetta dello studente senza soldi (e lo dico senza criticare, tutti noi siamo stati giovani e senza soldi)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili