DOMANDA Custom loop eseguito correttamente?

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
Questo penso sia quello più fresco in assoluto;

Quello più artistico


Questo è un pò più classico, entri ed esci dalla scheda video per andare direttamente nella cpu per poi passare da entrambi i radiatori con il liquido caldo ed essere raffreddato al massimo dato che transita tra i due radiatori. Però magari può anche non piacere
Grazie mille.. se vedo che le temperature sono buone lascio tutto come si trova, in caso contrario userò uno dei tuoi progetti. Grazie mille davvero.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie mille.. se vedo che le temperature sono buone lascio tutto come si trova, in caso contrario userò uno dei tuoi progetti. Grazie mille davvero.
Figurati. Ne ho due di custom loop attualmente a breve cambio anche io uno dei due ;)
Per qualsiasi altra cosa taggami pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandark1989

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Amico mio, devi mandare alla pompa il liquido già dissipato dai radiatori e NO caldo! Tu pensa solo a questo: ma per avere la temperatura che vedo dal software (per giunta affidabile si ma no al 100%) ma che vulcano ho nel WB GPU???

Resto fedele a cosa ho detto ieri: pompa>video>360>CPU>240>pompa=loop!!

Ora vedo: hai una RTX3000 ah ok. Spiegato l'arcano!

Allora: a parte che dipende da molti fattori la dissipazione e poi nei fatti la temperatura ma, io mi fido più dei sensori della mobo. E al massimo e perché no di GPUz. Anche io uso software di terze parti eh, ma spesso vedo differenze assurde!

Ne parlai se non erro con Air anche in pvt! Mi pare e confermo che ha 2 loop davvero belli!

Stavi giocando?? Hai fatto dei bench, dopo quanto hai fatto il check delle temperature?? Hai intanto spurgato l'aria??
Dipende anche dalle ventole che hai, dai radiatori se sono full rame o no, dalle lamelle, spessore del radiatore e dalla temperatura ambiente!

Io ho un solo 480mm da 6cm con solo 4 ventole e una 1080ti che pure a 2.1GHz con un 9900K in 3Dmark...ha buone temperature.

Il rubinetto lo puoi mettere sulla tanica. E il sensore dove vuoi! Logicamente a vista fa più fico!

Ti consiglio per sapere se le temperature sono ok di: spurgare per H il loop, deve esserci zero aria nei tubi e nei WB...nella tanica la spurghi alla fine. Di giocare e mettere sotto stress il PC e poi di lanciare un TimeSpy! Poi vedi le temperature!

Ricordati anche che la pasta fa il suo lavoro! Come ti direbbe il Boss: In bear we Trust!

Detto ciò: vedi tu se tenerlo così o no!

Hai spaccato facendo passare i tubi dalle 2 camere! Bravo!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandark1989 e Air_

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
Amico mio, devi mandare alla pompa il liquido già dissipato dai radiatori e NO caldo! Tu pensa solo a questo: ma per avere la temperatura che vedo dal software (per giunta affidabile si ma no al 100%) ma che vulcano ho nel WB GPU???

Resto fedele a cosa ho detto ieri: pompa>video>360>CPU>240>pompa=loop!!

Ora vedo: hai una RTX3000 ah ok. Spiegato l'arcano!

Allora: a parte che dipende da molti fattori la dissipazione e poi nei fatti la temperatura ma, io mi fido più dei sensori della mobo. E al massimo e perché no di GPUz. Anche io uso software di terze parti eh, ma spesso vedo differenze assurde!

Ne parlai se non erro con Air anche in pvt! Mi pare e confermo che ha 2 loop davvero belli!

Stavi giocando?? Hai fatto dei bench, dopo quanto hai fatto il check delle temperature?? Hai intanto spurgato l'aria??
Dipende anche dalle ventole che hai, dai radiatori se sono full rame o no, dalle lamelle, spessore del radiatore e dalla temperatura ambiente!

Io ho un solo 480mm da 6cm con solo 4 ventole e una 1080ti che pure a 2.1GHz con un 9900K in 3Dmark...ha buone temperature.

Il rubinetto lo puoi mettere sulla tanica. E il sensore dove vuoi! Logicamente a vista fa più fico!

Ti consiglio per sapere se le temperature sono ok di: spurgare per H il loop, deve esserci zero aria nei tubi e nei WB...nella tanica la spurghi alla fine. Di giocare e mettere sotto stress il PC e poi di lanciare un TimeSpy! Poi vedi le temperature!

Ricordati anche che la pasta fa il suo lavoro! Come ti direbbe il Boss: In bear we Trust!

Detto ciò: vedi tu se tenerlo così o no!

Hai spaccato facendo passare i tubi dalle 2 camere! Bravo!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Purtroppo mi mancano troppe nozioni base riguardante i custom loop, ad esempio:
- Materialmente come si fa a spurgare l’impianto? C’è bisogno di qualche “tappo spurgo” particolare o cose similari? Vedo che rimangono sempre delle piccole bolle d’aria nel wb della cpu.
Le temperature sono state prese alla prima accensione, quindi non ho mai giocato ne spurgato l'aria in quanto come detto sopra non so come si faccia materialmente.
I radiatori sono due classici radiatori della corsair un 240mm e l'altro 360 mm in rame entrambi 30 mm di spessore.

Alla luce di quanto mi avete suggerito, sulla base della conformazione del mio case ma soprattutto basandomi sulla frase: "devi mandare alla pompa il liquido già dissipato dai radiatori e NO caldo!" mi avete convinto a modificarlo come in foto, molto simile se non uguale a quello suggerito da @Air_
Spero che vada bene perché non ho voglia di stravolgere tutto e spendere altri soldi per comprare altri tubi ecc.
Il mio scopo è avere il loop che funzioni come si deve e spero che il progetto in foto risulti tale. Grazie mille.

PS: La frase "Hai spaccato
emoji378.png
emoji378.png
facendo passare i tubi dalle 2 camere! Bravo!
emoji3455.png
emoji6.png
" non so cosa voglia dire ma se il complimento era rivolto a me ti ringrazio :D
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    36.5 KB · Visualizzazioni: 79
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Purtroppo mi mancano troppe nozioni base riguardante i custom loop, ad esempio:
- Materialmente come si fa a spurgare l’impianto? C’è bisogno di qualche “tappo spurgo” particolare o cose similari? Vedo che rimangono sempre delle piccole bolle d’aria nel wb della cpu.
Le temperature sono state prese alla prima accensione, quindi non ho mai giocato ne spurgato l'aria in quanto come detto sopra non so come si faccia materialmente.
I radiatori sono due classici radiatori della corsair un 240mm e l'altro 360 mm in rame entrambi 30 mm di spessore.

Alla luce di quanto mi avete suggerito, sulla base della conformazione del mio case ma soprattutto basandomi sulla frase: "devi mandare alla pompa il liquido già dissipato dai radiatori e NO caldo!" mi avete convinto a modificarlo come in foto, molto simile se non uguale a quello suggerito da @Air_
Spero che vada bene perché non ho voglia di stravolgere tutto e spendere altri soldi per comprare altri tubi ecc.
Il mio scopo è avere il loop che funzioni come si deve e spero che il progetto in foto risulti tale. Grazie mille.

PS: La frase "Hai spaccato
emoji378.png
emoji378.png
facendo passare i tubi dalle 2 camere! Bravo!
emoji3455.png
emoji6.png
" non so cosa voglia dire ma se il complimento era rivolto a me ti ringrazio :D
La frase era per te perché hai fatto passare i tubi attraverso due camere del case. Comunque anche @Lord Golia è molto preparato sui custom loop ed inoltre gli piace l'enthusiast quindi puoi apprendere tanto da ciò che ti dice.

Comunque detto ciò, posso chiederti perché hai tutto corsair tranne il WB della scheda video?

Per quanto riguarda la questione aria, devi mettere il liquido dentro la pompa, riempi tutti i componenti ovviamente tenendo avvitato il tappo superiore alla pompa così da avviare la pressione (ti ricordo mai far girare la pompa senza liquido altrimenti la bruci) e una volta che hai tutti i componenti riempiti e lasci il liquido dentro la pompa con uno spazio superiore di circa 3 cm devi tenerla avviata, ma solo lei per un periodo di circa 24h. Così facendo testerai eventuali perdite e toglierai anche l'aria. Inoltre l'altro consiglio che ti do è quello di rimuovere dal commander pro il pin dalla porta numero 6 così facendo manderai la pompa al 100% e provvederà da sola a spurgare l'aria
 

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
La frase era per te perché hai fatto passare i tubi attraverso due camere del case. Comunque anche @Lord Golia è molto preparato sui custom loop ed inoltre gli piace l'enthusiast quindi puoi apprendere tanto da ciò che ti dice.

Comunque detto ciò, posso chiederti perché hai tutto corsair tranne il WB della scheda video?

Per quanto riguarda la questione aria, devi mettere il liquido dentro la pompa, riempi tutti i componenti ovviamente tenendo avvitato il tappo superiore alla pompa così da avviare la pressione (ti ricordo mai far girare la pompa senza liquido altrimenti la bruci) e una volta che hai tutti i componenti riempiti e lasci il liquido dentro la pompa con uno spazio superiore di circa 3 cm devi tenerla avviata, ma solo lei per un periodo di circa 24h. Così facendo testerai eventuali perdite e toglierai anche l'aria. Inoltre l'altro consiglio che ti do è quello di rimuovere dal commander pro il pin dalla porta numero 6 così facendo manderai la pompa al 100% e provvederà da sola a spurgare l'aria
Allora ho preso la 3070 EKWB perché era in primis quella disponibile e poi mi piaceva esteticamente ?
Per quanto riguarda il discorso di lasciare i 3 cm all’interno della pompa e di farla andare collegata col cavo molex l’ho fatto sin da subito ma allo stesso tempo era collegata anche al commander pro alla porta numero 6.
Dopo il tuo suggerimento ho provato a scollegarla dal commander pro e lasciarla collegata solamente al molex dell’alimentatore ma sembra che vada alla stessa velocità, almeno credo, quindi non riesco a capire se già da prima andava al 100% in quanto sempre collegata al molex.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora ho preso la 3070 EKWB perché era in primis quella disponibile e poi mi piaceva esteticamente ?
Per quanto riguarda il discorso di lasciare i 3 cm all’interno della pompa e di farla andare collegata col cavo molex l’ho fatto sin da subito ma allo stesso tempo era collegata anche al commander pro alla porta numero 6.
Dopo il tuo suggerimento ho provato a scollegarla dal commander pro e lasciarla collegata solamente al molex dell’alimentatore ma sembra che vada alla stessa velocità, almeno credo, quindi non riesco a capire se già da prima andava al 100% in quanto sempre collegata al molex.
Il collegamento al molex è giusto, tienila scollegata dal commander pro e lasciala lavorare per un 24h dovrebbero togliersi tutte le bolle d’aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandark1989

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
Successivamente, quindi ad uso normale dovrò sempre tenerla collegata sia al molex che al commander pro?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Successivamente, quindi ad uso normale dovrò sempre tenerla collegata sia al molex che al commander pro?

Si devi collegare il pin della temperatura al commander pro, il quattro pin all'interno della porta numero 6 delle fan del commander pro e poi la pompa si alimenta tramite il molex, senza di esse nemmeno ti parte, avrai il liquido fermo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandark1989

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
@Lord Golia quando ti va sono in cerca di approvazione del progetto in foto.. ??? Grazie mille..
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    36.5 KB · Visualizzazioni: 60

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    36.5 KB · Visualizzazioni: 65
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
@Air_ secondo te va bene così il loop? Perché domani dovrei iniziare a modificarlo e non vorrei fare stupidaggini..
Si certo, va bene, perché stai mandando liquido freddo alla scheda video ed anche alla pompa quindi ci sta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mandark1989

Mandark1989

Utente Attivo
600
133
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D 4,2 Ghz
Dissipatore
Custom Loop EK con radiatore da 360 mm (solo per CPU)
Scheda Madre
Asus ProArt X670E-CREATOR WIFI
HDD
SSD M.2. (S.O.): Samsung SSD 980 PRO 512 Gb M.2 - SSD M.2. (Game): Crucial P2 CT500 500 Gb M.2
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32Gb (2x16) CL36 - 6000 MT/s
GPU
Asus ROG STRIX GeForce RTX 4070Ti 12 Gb GDDR6X
Audio
PreSonus Interfaccia Audio USB-C Studio 24C
Monitor
MONITOR (1): Asus TUF Gaming VG289Q 28" 4K - MONITOR (2): Asus VA27EHE Full
PSU
Corsair AX1000 80 PLUS TITANUM Full Modular
Case
Corsair iCUE 7000X RGB
Net
EIR Fibra Ottica
OS
Windows 11 Home
Grazie mille.. sempre disponibile e velocissimo a rispondere..
Si certo, va bene, perché stai mandando liquido freddo alla scheda video ed anche alla pompa quindi ci sta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
  • Mi piace
Reazioni: Mandark1989

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
@Lord Golia quando ti va sono in cerca di approvazione del progetto in foto.. Grazie mille..
Si, ok...approvo anche io. Ora va nettamente meglio di prima. Ma capisco che la primissima volta si possa sbagliare.

Hai fatto male a provare il PC senza aver fatto uno spurgo serio. Perché come hai notato, si formano molte bolle d'aria nei WB e molte ma molte nel radiatore!
Lo spurgo va fatto come correttamente suggerito da Air, con loop avviato e tappo tanica aperto per 24h. Corretto anche che debba girare solo la pompa...MAI il PC.

La pompa, andrà in PWM solo se il sensore è collegato alla Mobo o a qualche controller. Altrimenti, girerà al max dei giri. Lo spurgo, va fatto al massimo della potenza della pompa. Andrebbe anche tenuto il case inclinato in tutte le posizioni per facilitare lo spurgo. Puoi avere bolle anche dopo gg. Capisci se hai spurgato bene, se il livello della tanica scende. Logicamente si parla di poca roba...no mezza tanica. Si dovrebbe anche picchiare con le dita sui tubi.

Per quello che riguarda i radiatori: sono molti e di diverso materiale. Idem i WB. Io ho tutto di EK ma per scelta mia. Avrei potuto usare altri brand e fare un mix.

Le temperature le vedi bene dopo che il PC ha girato per un poco. Perché comunque il liquido ci mette più dell'aria a rendere. Non ci vogliono però 2h è logico. Le performance cambiano in base a X fattori e comunque non pensare che puoi andare a 10°c se in camera ne hai 25! Sotto la temperatura ambiente comunque non è fattibile andare.

Io uso i sensori della mobo e il software della mobo per sapere a che gradi sto. Ma puoi usare i classici software che già conosci. Ci sono tappi con sensori...sarebbe il top. O sonde da mettere tra i WB ect. C'è molta roba per il WCooling.

A lavoro finito fai foto.

Certo che è un complimento! È uno slang!

Ciao!

P.S.: Per quanto mi piacerebbe, non posso sempre essere qui.
P.S.2: Grazie Air!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_ e Mandark1989

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili