RISOLTO Connessione lenta solo su pc

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Salve, è praticamente da sempre che riscontro un notevole problema di velocità della mia connessione solo quando sono su pc.
Ho una connessione che mi permette di navigare a 40 mega circa, eppure quando sono collegato con il pc supero a malapena i 3 mega.
Ho provato davvero di tutto, pensavo fosse un problema della chiavetta Wi-Fi ma anche cambiandola e comprandone una migliore (usa il protocollo 802.11ac) il problema persiste. Leggendo in giro inoltre ho visto che il problema potesse essere dato dal fatto che il computer si connettesse alla banda da 2.4 Ghz. allora ho separato le due bande, ma anche connettendomi a quella da 5 Ghz ho sempre lo stesso problema.
Non appena spengo il pc invece la connessione ritorna sui 40 mega...
Cosa potrebbe essere? Sono disperato ormai, il pc così diventa inutilizzabile.
Grazie in anticipo a tutti
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Accendi il pc, fai uno speedtest con cavo lan e posta lo screen del risultato ( omettendo l'indirizzo ip )
Ho spostato il pc al piano di sopra dove ho il modem ed ho effettuato 2 test, uno con la lan (40 mega) e uno col wi-fi (2 mega). In allegato lascio i risultati.
Tuttavia riportando il pc al piano di sotto e facendo un secondo speed test col wi-fi sono arrivato sui 20 mega (anche di questo lascio lo screen), risultato che non avevo mai ottenuto in vita mia con la chiavetta wireless da pc...
 

Allegati

  • lan.png
    lan.png
    56.2 KB · Visualizzazioni: 118
  • wifi-1.png
    wifi-1.png
    59.4 KB · Visualizzazioni: 149
  • wifi-2.png
    wifi-2.png
    59.5 KB · Visualizzazioni: 236

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi che ci sono o interferenze Wifi o ci arriva malissimo ^__^
Prendi una powerline se l'impianto elettrico è decente e non risale al primo dopoguerra.
Se i due piani sono sotto lo stesso contatore non ci son problemi.
Questa se non hai bisogno del wifi, altrimenti questa se vuoi avere il wifi anche di sopra.
L'alternativa è portare un cavo al piano di sopra e collegare un accesspoint.
 

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Direi che ci sono o interferenze Wifi o ci arriva malissimo ^__^
Prendi una powerline se l'impianto elettrico è decente e non risale al primo dopoguerra.
Se i due piani sono sotto lo stesso contatore non ci son problemi.
Questa se non hai bisogno del wifi, altrimenti questa se vuoi avere il wifi anche di sopra.
L'alternativa è portare un cavo al piano di sopra e collegare un accesspoint.
Scusa l'ignoranza ma come fa ad essere un problema di interferenza? Cioè al piano da basso connettendomi alla stessa rete da due dispositivi diversi vado a 35/40 mega sul cellulare e a 2 mega sul pc, se ci fossero interferenze avrei la stessa velocità su entrambi i dispositivi o sbaglio (nella stessa stanza) ?

Inoltre a casa possiedo già una powerline, però anche con essa il problema non l'ho risolto, la velocità con la powerline si aggira attorno ai 20 mega sui vari dispositivi, per scendere a 1/2 mega su pc..
Questa è la mia powerline, funziona solo sulla banda da 2.4 Ghz quindi posso comprendere che la velocità cali, ma il problema credo sia un altro perchè appunto anche con la powerline sul pc ho sempre valori nettamente diversi rispetto a quelli che ottengo su cellulare/iPad.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
eh, quella è una powerline di cacca xD
Prova a domandarti perchè costa così poco, perchè non vale la plastica di cui è fatta.
Spe, io ho capito che su wifi anche in basso andava bene.

Allora aggiorna i driver della schede di rete sul sito del produttore.
 

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
eh, quella è una powerline di cacca xD
Prova a domandarti perchè costa così poco, perchè non vale la plastica di cui è fatta.
Spe, io ho capito che su wifi anche in basso andava bene.

Allora aggiorna i driver della schede di rete sul sito del produttore.
Avevo fatto uno speedtest col pc dove ero arrivato a 20 mega, evidentemente sarà stato un caso perchè non sono più riuscito a riottenere lo stesso valore.
Col cellulare invece da basso vado sempre a 30/40, mentre col pc eccetto stamattina (prima volta che mi è capitata), vado sempre a 2 mega...
Ho aggiornato anche i driver proprio ieri, ma nulla.. ☹️
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
driver installati dal sito produttore direttamente o usando qualche tool/windows update?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non è mai consigliato, eccetto se sono pc veramente vecchi, usare software del genere per aggiornare i driver.
btw, Prova a spegnere il tplink pacco, e vedi se migliora la situazione del notebook
 

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Non è mai consigliato, eccetto se sono pc veramente vecchi, usare software del genere per aggiornare i driver.
btw, Prova a spegnere il tplink pacco, e vedi se migliora la situazione del notebook
Comunque si tratta di un fisso xD, però no nulla, anche spegnendo il tplink non ho risolto niente.
L'unica cosa che mi viene da pensare ormai è di cambiare chiavetta Wi-Fi (al momento ho questa), anche se sinceramente dubito che possa cambiare veramente molto, perchè anche assumendo che la chiavetta sia di scarse prestazioni, passare da 40 a 2 Mbps mi sembra eccessivo (considerando che in Upload invece ho sempre dei buoni risultati, attorno ai 15).
Post unito automaticamente:

Ho trovato una cosa interessante tra le impostazioni di rete di windows che non so se può tornare utile.
Lascio in allegato lo screen: come velocità della rete Windows rileva 32.5 Mbps, mentre se faccio uno speed test non supero i 2...
 

Allegati

  • stato.PNG
    stato.PNG
    16.8 KB · Visualizzazioni: 228
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ALT facciamo un recap:
Io avevo capito che fosse un notebook, mea culpa. La situazione cambia di brutto!
Quella chiavetta è na sola di scarpe come la powerline!
La velocità che vedi è quella del "link" e non della connessione vera e propria!
Che modem/router hai?
 

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
ALT facciamo un recap:
Io avevo capito che fosse un notebook, mea culpa. La situazione cambia di brutto!
Quella chiavetta è na sola di scarpe come la powerline!
La velocità che vedi è quella del "link" e non della connessione vera e propria!
Che modem/router hai?
Il modem è quello che è in dotazione del provider, ZYXEL VMG8823.
(Dalla pagina di configurazione del modem ho già separato la banda da 2.4 e da 5 Ghz)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Perfetto, per me è il pennino che è una patacca atomico.
Una domanda; se al piano di sopra hai già una powerline ( seppur pessima ), se colleghi il pc con cavo alla powerline, a quanto navighi?
 

Blacky13

Nuovo Utente
74
3
Perfetto, per me è il pennino che è una patacca atomico.
Una domanda; se al piano di sopra hai già una powerline ( seppur pessima ), se colleghi il pc con cavo alla powerline, a quanto navighi?
Il ricevitore è attaccato al piano di sopra, mentre l'extender al piano di sotto. Se mi connetto all'extender con il cavo vado sempre alla stessa velocità, sui 2 mega.
Invece, se il pc è spento e mi connetto all'extender da cellulare, se sono fortunato vado sui 20 mega.
Perciò comunque tralasciando la qualità della powerline la velocità da pc scende ugualmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili