PROBLEMA Problema con il monitor

Aleee

Nuovo Utente
45
0
Premessa : ho messo il messaggio nella categoria windows, poiché ritengo sia un problema software.

Salve a tutti, ho un portatile hp, e ormai d un paio d'anni ho sempre lo stesso problema.
Ogni tanto lo schermo del PC inizia a malfunzionare, senza un motivo. Posso star giocando, ascoltando solo musica, o letteralmente niente, ma ogni tanto inizia ad avere dei malfunzionamenti tra i quali :
- Il monitor diventa nero (non nero come fosse spento, tipo il nero "acceso", praticamente grigio, non so se mi spiego) che qualche volta dopo alcuni secondi o minuti, ritorna normale, altrimenti sono costretto a tenere premuto il tasto di spegnimento finché non si spegne e riaccendere, e a volte da lo stesso problema dopo il riavvio, ma dopo averlo riavviato ulteriormente si risolve
- il monitor inizia a rappresentare i colori male, e ad una qualità bassa, ho fatto alcuni scatti di quest'ultima:
IMG_20210225_205245.jpeg IMG_20210225_205304.jpeg IMG_20210225_205344.jpeg
Anche per risolvere quest'ultimo è necessario riavviare il PC, e come l'altro ogni tanto un solo riavvio non è necessario.
Ho scattato le stesse foto con il monitor correttamente funzionante per mostrare la differenza
IMG_20210225_214147.jpeg IMG_20210225_214159.jpeg Image.jpeg

Sostengo sia un problema software perché come già citato, durante l'utilizzo del PC lo schermo diventa "nero" e quando si riaccende (sempre se si riaccende) è normale o con i colori strani, mostrati nelle foto. Nel caso in cui fosse un problema hardware mi scuso per la scelta sbagliata di posizionamento di categoria.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare!

Inviato da MI A3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Ciao! Innanzi tutto sarebbe bello sapere il modello esatto di Notebook per aver chiare le caratteristiche...!
Poi, li sembrerebbe, o un "errore" relativo alla scheda video... quindi magari vanno aggiornati i driver e /o reinstallati da zero...

Oppure, alla peggio, potrebbe essere un problema hardware alla scheda video o ai collegamenti del pannello display....!
 

Aleee

Nuovo Utente
45
0
Il pc è un hp pavilion gaming
Ciao! Innanzi tutto sarebbe bello sapere il modello esatto di Notebook per aver chiare le caratteristiche...!
Poi, li sembrerebbe, o un "errore" relativo alla scheda video... quindi magari vanno aggiornati i driver e /o reinstallati da zero...

Oppure, alla peggio, potrebbe essere un problema hardware alla scheda video o ai collegamenti del pannello display....!
Il pc è un pavilion gaming 15-cx0000 qualcosa (non ricordo precisamente il modello ma appena torno a casa se necessario te lo indico volentieri) con un i7 8750h, 16gb di ram, 1050ti come scheda video esterna, e una Intel uhd 630 se non erro come scheda video integrata

Inviato da MI A3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Il pc è un hp pavilion gaming Il pc è un pavilion gaming 15-cx0000 qualcosa (non ricordo precisamente il modello ma appena torno a casa se necessario te lo indico volentieri) con un i7 8750h, 16gb di ram, 1050ti come scheda video esterna, e una Intel uhd 630 se non erro come scheda video integrata

Inviato da MI A3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

il problema te lo da sia quando è collegato all'alimentatore sia quando è sotto batteria? oppure noti differenze?
Prova, in "gestione dispositivi" a disabilitare momentaneamente la scheda video 1050, per vedere se è lei il problema.... e successivamente prova invece a disabilitare la video integrata e lasciare quella dedicata...! e vedi come si comporta!

Poi, sicuramente proverei a scaricare dal sito Nvidia gli ultimi Driver della 1050....
 

Aleee

Nuovo Utente
45
0
Sono già installati i driver nvidia o comunque quelli più recenti di tutti i driver, poiché sospettavo che fossero quelli la causa, ma non ha risolto nulla.
Il PC lo uso come fisso, perciò non ti so dire se senza l'alimentatore su verifichi o meno il problema.
il problema te lo da sia quando è collegato all'alimentatore sia quando è sotto batteria? oppure noti differenze?
Prova, in "gestione dispositivi" a disabilitare momentaneamente la scheda video 1050, per vedere se è lei il problema.... e successivamente prova invece a disabilitare la video integrata e lasciare quella dedicata...! e vedi come si comporta!

Poi, sicuramente proverei a scaricare dal sito Nvidia gli ultimi Driver della 1050....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili