PROBLEMA Windows non parte

Marcubot

Nuovo Utente
5
0
Premessa: ho scritto un messaggio molto lungo per descrivere con dettaglio i problemi e le idee che ho pensato mentre il computer non funzionava, così da capire meglio quale può essere un problema e se per sbaglio potrei aver aggravato IO il problema.
(Essendo un messaggio lungo, se qualcuno vuole capire il problema che ho ADESSO e non leggere tutti i passaggi che ho fatto può leggere solo le gli ultimi due paragrafi, dove riassumo un po' tutto).


Stavo seguendo una videolezione quando mi si è spento il computer improvvisamente ed ha fatto automaticamente un riavvio. Durante il riavvio, dopo il caricamento del logo della scheda madre, è comparso un messaggio di tentativo di ripristino di Windows che per fortuna è andato a buon fine.

Dopo questo, ogni volta che accendevo il computer passava circa 1 minuto che esso di riavviava come nel primo riavvio, continuando così in loop senza che io potessi fare molto prima del successivo riavvio automatico 1 minuto dopo.

Ho provato a lasciare che si riavviasse un paio di volte e poi ho provato ad andare nelle impostazioni che si presentano cliccando F11 durante l'accensione, in modo tale da mandare da là un ripristino delle impostazioni a prima del problema (dato che non riuscivo con il tempo a farlo dalle impostazioni di sistema a computer totalmente avviato) ma mi è comparso un messaggio di errore di impossibilità di ripristino.

Ho provato poi a fargli fare altri ripristini automatici, ma da quel momento in poi il computer non è più riuscito a riavviarsi completamente.

Da quel momento il processo di accensione arrivava fino alla comparsa del logo della scheda madre con poi un taglio improvviso dell'immagine e il riavvio (così in un loop infinito), così ho pensato che potesse essere un problema della scheda video ma ovviamente essendo che il mio processore non la aveva integrata il risultato è stato che non vedevo niente.....ma nel momento in cui l'ho reinserita il processo di riavvio si è prolungato fino alla comparsa del logo di windows e la possibilità (dopo comunque un paio di riavvii che continuavano a tagliare il processo di caricamento di windows) di aprire le impostazioni date da F11.

Queste impostazioni non mi hanno aiutato però più di tanto perchè a quel punto il mio obiettivo era di mandare un reset generale dato che non avevo neanche più la possibilità di utilizzare l'unica immagine di recupero che si era creata automaticamente.

Infine l'ho acceso di nuovo ed è tornato nella situazione in cui non riesce più a superare il ciclo di riavvio dopo il caricamento del logo della scheda madre (di nuovo in loop infinito).

Durante questi giorni ho provato a testare questi componenti su un altro computer: la ssd, le RAM, la scheda video e l'alimentatore; tutti questi funzionavano.
Pensando che il problema potesse essere la scheda madre l'ho cambiata con una nuova identica, ma il problema persiste.
L'unico componente che non ho testato è il processore ma l'ho tenuto come ultima opzione, visto che dovrebbe essere un componente difficile da rompersi.



Quindi adesso mi ritrovo con il computer che va ancora in loop all'accensione (si accende, compare il logo della scheda madre, compare la scritta tentativo di ripristino in corso, taglio dell'immagine, riavvio del computer e riinizio del loop), e penso che il problema sia nel processore, cosa strana ma sensata dato che è l'unico componente che non ho testato.

Secondo voi ha senso che provo a cambiare processore? Ci sono altri componenti che a vostro avviso potrebbero essere il problema?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se provi ad avviare windows in modalità provvisoria, funziona correttamente?
Cioè, riesci ad accedere?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se nemmeno riesci ad accedere in modalità provvisoria allora fai backup dei dati collegando il disco ad un altro pc o da una distro live di linux e poi reinstalla windows da zero
 

Marcubot

Nuovo Utente
5
0
S'è sputtanato windows. Prova a reinstallarlo.
Ovviamente prima salva i dati importanti.
Ho pensato anch'io che può essere un problema di Windows, così giorno fa ho provato a mettere il mio ssd (dove ho Windows e tutti i miei dati) su un'altro computer e tutto funzionava. Allora pensando che il problema non era l'ssd (ma pensando comunque che Windows poteva avere qualche problema) ho fatto, attraverso Windows e una chiavetta con i file di installazione di Windows (dal secondo computer), una reinstallazione di Windows, ma rimettendolo sul primo computer, ma non cambia niente. Ora stavo pensando di fare una formattazione totale dell'ssd per sicurezza (non ho praticamente niente di importante sopra, giusto qualche foto che ho sul mio vecchio computer).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!