DOMANDA Creazione rete Lan/Wifi casa appena ristrutturata

Iceyes

Nuovo Utente
7
0
Buonasera a tutti, ho appena ristrutturato casa iniziando la mia prima esperienza di Domotica con la serie LivingNow di Bticino, fortunatamente ho preventivato di far passare dei cavi Lan Cat. 5e da tutte le stanze a dove ho fatto portare la fibra, ho aperto un contratto con fastweb (quindi con il loro modem router) e ora vorrei creare una rete interna pienamente funzionante. L'idea è quella che posso condividere i file (anche 4K) con ogni dispositivo (Tv, portatili, PC) della casa sia tramite la Lan che Wifi. Per ora ho pensato di collegare il Router e un HardDisk WD tra loro e alimentati da un UPS, ora non so come poter gestire tutti i cavi Lan di casa (sono 7 in totale) in maniera efficiente in modo che si possa sfruttare la fibra, utilizzare i file (4K) anche sulla TV. Successivamente dovrò installare anche una rete di video sorveglianza, finchè non arredo casa è inutile. Ho letto su alcune discussioni che si consigliava un Patch panel, ma non so se per 7 cavi Lan non sia esagerato. E' mia premura anche rendere sicura il più possibile questa rete visto che ci saranno collegati tapparelle, videocitofoni e telecamere, quindi se vi ci accede un mal intenzionato ha il controllo di tutto.
Spero di essere riuscito a descrivere in cosa chiedo aiuto, Grazie :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Visto che il cablaggio è nuovo, perché non hai passato cavi cat 6?
Poi hai passato cavi per connettere gli Access point che serviranno per coprire in wifi tutta la casa?
Se sono 7 cavi puoi evitare patch panel, ti basta uno switch, lo prenderei 16 porte per espansioni future.
Se vuoi storage condiviso in rete ti serve un nas
 

Iceyes

Nuovo Utente
7
0
Visto che il cablaggio è nuovo, perché non hai passato cavi cat 6?
Poi hai passato cavi per connettere gli Access point che serviranno per coprire in wifi tutta la casa?
Se sono 7 cavi puoi evitare patch panel, ti basta uno switch, lo prenderei 16 porte per espansioni future.
Se vuoi storage condiviso in rete ti serve un nas
Il cavo cat 5e è stata una fonte di litigio, per sfortuna mi devo tenere questo finché non sarò costretto a sfilarli tutti.. non ho pensato agli access point xkè il wifi arriva per tutta casa, escluso solo il seminterrato ma che è ancora a pezzi quindi non c'è nulla. Quindi mi consigli di lasciare il router fastweb e di prendere solo uno switch e un NAS?
P.S. grazie per aver risposto
 

Iceyes

Nuovo Utente
7
0
Se ti basta la copertura wifi del router fastweb (che da quel che so fa decisamente pena) direi che sei a posto
Leggendo sul forum ho letto di router dedicato da affiancare al modem, patch panel e altro che non ho nemmeno compreso e mi ero preoccupato di dove e come gestire tutti questi dispositivi, invece mi basta uno switch e un nas.
Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili