Samsung odyssey g5

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti ragazzi.
Ho appena acquistato un Samsung odyssey g5
Ieri sera l'ho provato per la prima volta e devo dire che mi sono trovato molto bene. Volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio su come settare e calibrare colori e contrasto. In rete ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla. So che potrebbe essere una cosa personale e può cambiare da monitor a monitor, ma magari sapete qualche settaggio giusto per renderlo visivamente migliore di quanto non lo sia ora.
Grazie a tutti!

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il sito rtings fornisce il proprio profilo ICC per quel monitor.
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
UP

Dopo il download del file ICC, ho seguito una guida per usarlo in Gestione Colori di Windows. Dopo aver seguito tutti i passaggi correttamente non ho riscontrato nessun cambiamento. Sapete quale potrebbe essere il problema?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Temo richieda app compatibli con l'utilizzo del profilo ICC.
Fai la cosa più semplice: copia i settaggi riportati manualmente coi tastini del monitor.
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Temo richieda app compatibli con l'utilizzo del profilo ICC.
Fai la cosa più semplice: copia i settaggi riportati manualmente coi tastini del monitor.
Modalità immagine
Personalizzato

Luminanza
102 cd / m²

Impostazioni di luminanza
20

Impostazione del contrasto
74

Controlli RGB
48-53-48

Impostazione gamma
Modalità 3

Temperatura di colore
6508 K

Bilanciamento del bianco dE
0,55

Colore dE
1.10

Gamma
2.19

Questi sono i valori che riportano loro per la calibrazione ma nelle impostazioni del monitor non ci sono o comunque non trovo alcune voci come: temperatura colore, bilanciamento del bianco, colore dE e gamma. Nelle menù del monitor c'è anche la voce nitidezza che loro non specificano, quindi l'ho lasciata così com'è. La luminosità credo sia prettamente personale quindi io l'ho messa a 50 al contrario loro che hanno impostato 20. Quindi le uniche impostazioni che ho cambiato contrasto 74 (io lo avevo a 75), i controlli RGB (di default erano tutti a 50) e impostazione gamma in modalità 3 (io avevo in modalità 1).
Non c'è nessun modo per modificare gli altri parametri?
 

LocalBot

Utente Attivo
533
10
CPU
AMD Processori Ryzen 9 3900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
ASUS Pro WS X570-ACE Workstation scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 14 fasi di alimentazione PCIe 4
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Pr
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 64gb
GPU
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Audio
MOTU M4
Monitor
Samsung Odyssey G9 Gaming monitor Curvo da 49”
PSU
Corsair HX1000i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 1000 W, Digital, EU
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti ragazzi.
Ho appena acquistato un Samsung odyssey g5
Ieri sera l'ho provato per la prima volta e devo dire che mi sono trovato molto bene. Volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio su come settare e calibrare colori e contrasto. In rete ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla. So che potrebbe essere una cosa personale e può cambiare da monitor a monitor, ma magari sapete qualche settaggio giusto per renderlo visivamente migliore di quanto non lo sia ora.
Grazie a tutti!

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Come ti trovi con questo monitor ?
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Come ti trovi con questo monitor ?
Dopo 4-5 giorni di utilizzo per il momento davvero molto bene. Ero un po scettico per via delle molte recensioni negative che si trovano in giro. Premetto che prima stavo con una semplice tv 1080p 60 hz. A primo impatto mi sono trovato un po spiazzato dalla curvatura molto accentuata, ma sono rimasto veramente soddisfatto dalla buon risoluzione e dai colori. Lo uso prettamente per gaming, e per il momento ho provato Call of duty Modern Warfare / Warzone / Cold War e Escape from tarkov, veramente un'altro mondo i 1440p e l'alto refresh rate, in più è compatibile anche g-sync quindi ottimo (ma attenzione SOLO su DisplayPort). Il light bleeding che parecchio utenti hanno riscontrato, nel mio caso è quasi assente, si nota solo leggermente nella parte alta del monitor con un'immagine completamente nera e stanza completamente al buio, veramente impossibile notarlo nell'utilizzo quotidiano. I tempi di risposta mi sembrano ottimi a parer mio. Unica vera pecca è l'HDR che era meglio se non lo mettevano, rende i colori troppo slavati e non mi piace per niente su questo monitor, poi magari sbaglio io qualcosa. Ho provato a vedere anche qualche film su Netflix e secondo me è molto godibile a patto che si guardi il monitor centralmente vista la curvatura, ma a me poco importa visto che devo poi appendere la tv che usavo prima proprio per vedere film e magari usarla come secondo monitor. Se devi lavorarci forse mi sento di sconsigliartelo solo perché curvo e magari potrebbe dar fastidio.
Comunque ti consiglio di leggerti la recensione super dettagliata sul sito rtings.
Come dicevo nel post volevo cercare di dargli una calibrata visto che secondo rtings rende ancora di più.
Spero di esserti stato di aiuto!
 

LocalBot

Utente Attivo
533
10
CPU
AMD Processori Ryzen 9 3900X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
ASUS Pro WS X570-ACE Workstation scheda madre ATX AMD AM4 Ryzen 3000 14 fasi di alimentazione PCIe 4
HDD
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Pr
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 64gb
GPU
VGA MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
Audio
MOTU M4
Monitor
Samsung Odyssey G9 Gaming monitor Curvo da 49”
PSU
Corsair HX1000i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Platinum, 1000 W, Digital, EU
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
OS
Windows 10 pro
Dopo 4-5 giorni di utilizzo per il momento davvero molto bene. Ero un po scettico per via delle molte recensioni negative che si trovano in giro. Premetto che prima stavo con una semplice tv 1080p 60 hz. A primo impatto mi sono trovato un po spiazzato dalla curvatura molto accentuata, ma sono rimasto veramente soddisfatto dalla buon risoluzione e dai colori. Lo uso prettamente per gaming, e per il momento ho provato Call of duty Modern Warfare / Warzone / Cold War e Escape from tarkov, veramente un'altro mondo i 1440p e l'alto refresh rate, in più è compatibile anche g-sync quindi ottimo (ma attenzione SOLO su DisplayPort). Il light bleeding che parecchio utenti hanno riscontrato, nel mio caso è quasi assente, si nota solo leggermente nella parte alta del monitor con un'immagine completamente nera e stanza completamente al buio, veramente impossibile notarlo nell'utilizzo quotidiano. I tempi di risposta mi sembrano ottimi a parer mio. Unica vera pecca è l'HDR che era meglio se non lo mettevano, rende i colori troppo slavati e non mi piace per niente su questo monitor, poi magari sbaglio io qualcosa. Ho provato a vedere anche qualche film su Netflix e secondo me è molto godibile a patto che si guardi il monitor centralmente vista la curvatura, ma a me poco importa visto che devo poi appendere la tv che usavo prima proprio per vedere film e magari usarla come secondo monitor. Se devi lavorarci forse mi sento di sconsigliartelo solo perché curvo e magari potrebbe dar fastidio.
Comunque ti consiglio di leggerti la recensione super dettagliata sul sito rtings.
Come dicevo nel post volevo cercare di dargli una calibrata visto che secondo rtings rende ancora di più.
Spero di esserti stato di aiuto!
Io voglio comprare il g9 49 pollici
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili