PROBLEMA Dissipatore Corsair h100i Platinum (malfunzionamento)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pyrokar

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere consiglio su alcuni problemi (e relative mie domande) riscontrati con il dissipatore appena acquistato, vi faccio un resoconto della situazione:

Ho da poco assemblato un pc da gaming nel quale ho installato, per la dissipazione della CPU, il Corsair h100i Platinum. Ho collegato ogni cavo nel luogo a lui preposto, il pin su CPU FAN, i quattro connettori a quelli delle ventole nel radiatore, l'attacco USB ad una porta libera usb2 della scheda madre e infine ho alimentato tutto con il SATA. Detto questo ci sono degli evidenti problemi, in primo luogo, i led RGB della pompa non si accendono (mentre quelli delle ventole sul radiatore si) e secondo, ma ben più grave, HWMonitor mi indica temperature della CPU che oscillano tra i 50 e i 70 gradi in IDLE. E' evidente che qualcosa non torna, posso aver sbagliato io? E' possibile che la pompa venga mal alimentata dal Sata ( con un solo cavo sto alimentando SSD, HardDisk e Pompa, la quale è collegata al cavo attraverso una prolunga SATA per motivi di spazio). E' possibile sia la pasta termica? Anche se ciò non spiegherebbe la mancata accensione dei LED (durante l'installazione, avendo un impianto AMD, ho dovuto faticare un po' ad agganciare il dissipatore sulla CPU, e un po' si è mosso sopra la CPU, forse facendo spalmare la pasta in modo scorretto sopra la superficie della CPU?).
Aggiungo che ho anche scaricato iCUE, il software specifico della Corsair, e questo mi rileva il sistema di raffreddamento, mi dice che i Led stanno funzionando e che la temperatura si attesta intorno ai 20 gradi (tutte informazioni palesemente false).

Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi? dovrei fare il reso?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    36.5 KB · Visualizzazioni: 118
Ultima modifica:

Yorkox

Nuovo Utente
30
8
CPU
INTEL i7 6700K
Dissipatore
Corsair H150i Pro XT
Scheda Madre
MSI Z270 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO 1TB NVME
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO 32GB (2x16) 3600Mhz
GPU
Gigabyte G1 GTX 1070
Audio
FX Audio DAC-X6 MKII - Beyerdynamic DT990 Pro
Monitor
Samsung 2K 144HZ
PSU
EVGA G2 850W
Case
Corsair Crystal 570X
Periferiche
Corsair K70 Mk2 - ENDGAME XM1R
Net
100MB
OS
Windows 10
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere consiglio su alcuni problemi (e relative mie domande) riscontrati con il dissipatore appena acquistato, vi faccio un resoconto della situazione:

Ho da poco assemblato un pc da gaming nel quale ho installato, per la dissipazione della CPU, il Corsair h100i Platinum. Ho collegato ogni cavo nel luogo a lui preposto, il pin su CPU FAN, i quattro connettori a quelli delle ventole nel radiatore, l'attacco USB ad una porta libera usb2 della scheda madre e infine ho alimentato tutto con il SATA. Detto questo ci sono degli evidenti problemi, in primo luogo, i led RGB della pompa non si accendono (mentre quelli delle ventole sul radiatore si) e secondo, ma ben più grave, HWMonitor mi indica temperature della CPU che oscillano tra i 50 e i 70 gradi in IDLE. E' evidente che qualcosa non torna, posso aver sbagliato io? E' possibile che la pompa venga mal alimentata dal Sata ( con un solo cavo sto alimentando SSD, HardDisk e Pompa, la quale è collegata al cavo attraverso una prolunga SATA per motivi di spazio). E' possibile sia la pasta termica? Anche se ciò non spiegherebbe la mancata accensione dei LED (durante l'installazione, avendo un impianto AMD, ho dovuto faticare un po' ad agganciare il dissipatore sulla CPU, e un po' si è mosso sopra la CPU, forse facendo spalmare la pasta in modo scorretto sopra la superficie della CPU?).
Aggiungo che ho anche scaricato iCUE, il software specifico della Corsair, e questo mi rileva il sistema di raffreddamento, mi dice che i Led stanno funzionando e che la temperatura si attesta intorno ai 20 gradi (tutte informazioni palesemente false).

Qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi? dovrei fare il reso?
Per il problema dei led vai su ICUE, poi sulla pompa e poi su "effetti di illuminazione", vedi ce il simbolo +, mancherà l'illuminazione impostata sicuramente.
Per monitorare le temperature con AMD usa sempre Ryzen Master, è il più affidabile, oltretutto apri un solo software alla volta per monitorare le temperature.
Se durante il montaggio hai fatto troppi movimenti come dici, io prima di dargli sentenza proverei a riapplicare la pasta questa volta facendo attenzione ad appoggiare la pompa senza fargli fare movimenti ed avvitare le due viti un pò per volta l'una.
Come ultima cosa imposta la pompa sul profilo "Estremo", le pompe dovrebbero girare quasi sempre al massimo.
 

Olivioc

Nuovo Utente
5
1
Ciao, ho avuto lo stesso problema con i led della pompa, verifica che il sata con cui alimenti il dissipatore sia a 5 fili e non a 4.
appena collegato con l’alimentazione corretta i led sulla pompa si dovrebbero accendere.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili