PROBLEMA Problema "Memoria riservata all'Hardware" 3,96 gb di 8

ClaudioSaggizza

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti ragazzi e scusate il disturbo , ho un problema con l'utilizzo della ram ,vi spiego più nel dettaglio;
In pratica ho deciso di far "riprendere vita" ad un vecchio pc utilizzando una vecchia Mobo, per l'esattezza una asrock fx n68c-gs, cosi decido di acquistare ram, cpu e gpu per avere la seguente configurazione:

MOBO: asrock fx n68c-gs
CPU: FX6300
RAM: Corsair Vengeance 2x4 DDR3
GPU: RX 550 4 GB
PSU: Corsair CX 550 80+ Bronze
OS: Win 10 Pro 64
SSD: Samsung Evo 970

Ora, una volta assemblato il pc, mi si presenta il fatidico errore di memoria sopracitato in calce dove vengono riservati i 4 gb per l'hardware e cosi inizio con svariati tentativi trovati sia in questo Forum che in altri, ovvero;

Aggiornamento OS con Windows Update ( NULLA)

Configurazione di sistema > Opzioni di Avvio > Memoria Max > Riavvio ( NULLA)

Proprietà di sistema > Prestazioni > Avanzate > Memoria Virtuale > nessun paging > riavvio ( NULLA)

Ho provato facendo l'aggiornamento del Bios ma neanche qui ho ottenuto riscontro positivo, reset CMOS sia col Jumper che con La batteria tampone.
Nulla.
( ovviamente ho provato più volte a spostare la memoria sui vari slot e controllarne le condizioni estetiche giusto per verificare che i pin fossero integri ma nulla).

Arrivati a questo punto decido di acquistare una nuova mobo pensando che potesse essere quella la causa quindi sostituisco la vecchia Asrock con una Ga970 a ds3p .

Rifaccio gli stessi procedimenti ma nulla.
Ieri ho provato ad installare la GPU nello Slot PCI Express 2.0 dopo aver letto che il problema poteva essere causato dalla "grafica condivisa" ma nulla neanche qui.

Detto ciò ho praticamente esaurito tutti i tentativi, ho persino smontato e rimontato la CPU dopo aver letto che in alcuni casi è stata la soluzione anche stavolta, niente di niente.

Ho cercato di vedere se ci fossero pure le impostazioni del memory remap nel bios ma non ho trovato alcuna voce a riguardo.
Un altra prova è stata aggiungere ulteriori 8 gb di ram quindi occupare tutti e 4 gli slot per un totale di 16 gb, il risultato è stato 7,96 gb di 16 disponibili, insomma, fallimenti su fallimenti che mi hanno portato qui a chiedere aiuto a chi ne sa qualcosa in più perché ho finito i tentativi e non so proprio cosa fare vi giuro.

Ringrazio già in anticipo tutti per la pazienza nel dover leggere questo poema e attendendo un vostro riscontro vi auguro una buona serata.
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Metti tutto default sul bios e pulisci i contatti delle RAM e spruzza aria compressa sugli slot e la scheda madre cioè se è. Sporca puliscila
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Elenca tutti i modelli di ram che hai inserito. Scommetto un nichelino che hai usato marche diverse e sicuramente anche chip diversi.
Prova a togliere il primo banco da 4GB che avevi installato, perchè quel mestiere lo fa quando hai una situazione di ram incompatibili tra loro, o installate in slot errati.
Per andare bene installa ram uguale , oppure a coppie di due negli slot a2 - b2 una marca e negli slot a1 - b1 un'altra marca
 

ClaudioSaggizza

Nuovo Utente
10
1
Elenca tutti i modelli di ram che hai inserito. Scommetto un nichelino che hai usato marche diverse e sicuramente anche chip diversi.
Prova a togliere il primo banco da 4GB che avevi installato, perchè quel mestiere lo fa quando hai una situazione di ram incompatibili tra loro, o installate in slot errati.
Per andare bene installa ram uguale , oppure a coppie di due negli slot a2 - b2 una marca e negli slot a1 - b1 un'altra marca

Innanzitutto buon pomeriggio e grazie mille per la risposta... allora da una parte si e dall'altra no, mi spiego meglio;
la prova era stata già effettuata in precedenza solo con Ram IDENTICHE quindi stesso marchio e stessi MHZ per essere più precisi un kit Corsair Vengeance ddr3 2x4gb quindi entrambi stessa frequenza 1600 mhz mentre la prova effettuata successivamente con due samsung aggiuntive no, in quel caso la frequenza dei mhz scende a 1300 quindi ovviamente non c'è una corretta compatibilità( pur mettendone anche in questo caso due identiche) ma è stata solo una prova più che altro per capire se l'hardware riservasse a se ulteriore memoria, e cosi è stato!
La configurazione è stata fatta nel seguente modo :
Corsair A1 B1 e Samsung A2 e B2 insomma, negli slot colorati uguali ?.
Ora, dimenticandoci del kit samsung continuo a non capire la problematica, ho praticamente visto tutti i video su youtube e fatto tutte le prove consigliate nei forum non riesco proprio a capire come poter risolvere il problema anche perché riserva esattamente la metà della memoria e cosa molto strana, mi legge "single channel " sul bios ma le rileva tutte, non so, ho esaurito tutti i tentativi ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma infatti te le rileva, solo che vengono allocate per l'hardware proprio perchè incompatibili tra loro.
Ok, fai il test mettendo le ram in a2 e b2 e basta ( del kit corsair )
 

ClaudioSaggizza

Nuovo Utente
10
1
Ma infatti te le rileva, solo che vengono allocate per l'hardware proprio perchè incompatibili tra loro.
Ok, fai il test mettendo le ram in a2 e b2 e basta ( del kit corsair )
Sisi ma infatti il problema non è tanto la compatibilità con le altre perché alla fine quello è stato più un "ESPERIMENTO" , io ovviamente i vari tentativi li ho fatti proprio con il kit Corsair ( anche perché quest'ultime sono X.M.P. le altre no), oltre ad aver sostituito gli slot in questo caso A2 e B2 ho pure fatto un altra prova, ovvero ho fatto partire il pc solo con una ram su A1 ( non riservava nulla per l'hardware quindi in single channel perfettamente funzionante) , riavviato e reinserito l'altra su A2 ma nulla, stesso discorso provato con A2 e B2 ma sempre con esito negativo,ho fatto pure la prova inversa, ovvero messa prima su B2 e poi su a A2 o B1 con A1 , nulla.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ALT!
Sto leggendo il manuale!
1613069896673.png

Due slot sono DDR2 e due slot sono DDR3
1613069946427.png
1613070054357.png
E come si vede dall'immagine hanno il taglietto in posti differenti.
Quindi 4 Slot DDR3 non puoi averli messi O__o
1613070124611.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

ClaudioSaggizza

Nuovo Utente
10
1
ALT!
Sto leggendo il manuale!
Visualizza allegato 401004

Due slot sono DDR2 e due slot sono DDR3
E come si vede dall'immagine hanno il taglietto in posti differenti.
Quindi 4 Slot DDR3 non puoi averli messi O__o
Visualizza allegato 401007
? no ovviamente sull’Asrock no, per l’appunto come scrivevo prima ho cambiato la Mobo sostituendola con una Gigabite Ga970 a ds3p.. infatti la vecchia Mobo supportava un massimo di 8 gb 1600 mhz ( motivo dell’acquisto delle corsair con quelle prestazioni, quindi il kit 2x4)..
Con quella nuova ho 3 slot ddr3, ho sostituito quella perché leggevo potesse essere quella la causa di tutto, e invece il problema persiste..
Le prove, tutte quelle sopracitate, le ho fatte sia con l’Asrock che con la Gigabyte.
Di seguito lascio il modello esatto del sito ufficiale :
Post unito automaticamente:

? no ovviamente sull’Asrock no, per l’appunto come scrivevo prima ho cambiato la Mobo sostituendola con una Gigabite Ga970 a ds3p.. infatti la vecchia Mobo supportava un massimo di 8 gb 1600 mhz ( motivo dell’acquisto delle corsair con quelle prestazioni, quindi il kit 2x4)..
Con quella nuova ho 3 slot ddr3, ho sostituito quella perché leggevo potesse essere quella la causa di tutto, e invece il problema persiste..
Le prove, tutte quelle sopracitate, le ho fatte sia con l’Asrock che con la Gigabyte.
Di seguito lascio il modello esatto del sito ufficiale :
Rettifico, 4 slot ddr3 perdonami ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ah ecco xD perchè se eri riuscito a mettere 4 banchi di ram nella mobo precedente eri da guiness xD
Ok, quindi ricapitolando: se metti solo due stick di ram uguali ( negli slot uguali ) il bios vede tutto, ma windows vede metà riservato all'hardware.
Corretto? sia se li metti negli slot 1-3 e 2-4, corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: ClaudioSaggizza

ClaudioSaggizza

Nuovo Utente
10
1
ah ecco xD perchè se eri riuscito a mettere 4 banchi di ram nella mobo precedente eri da guiness xD
Ok, quindi ricapitolando: se metti solo due stick di ram uguali ( negli slot uguali ) il bios vede tutto, ma windows vede metà riservato all'hardware.
Corretto? sia se li metti negli slot 1-3 e 2-4, corretto?
Se fossi riuscito ad inserirlo in un ddr2 avrei rivoluzionato l’informatica ?, comunque Sisi assolutamente, ti allego esattamente quello che mi fa vedere, anche se penso avrai già capito
 

Allegati

  • F8AF52CE-CFD6-44EA-AA4C-6ECAE0CFAC8A.jpeg
    F8AF52CE-CFD6-44EA-AA4C-6ECAE0CFAC8A.jpeg
    98 KB · Visualizzazioni: 26

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,923
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le ultime considerazioni che posso fare sono:
- aggiorna windows 10 all'ultima build, leggendo in giro c'era un bug in qualche versione meno recente
- assicurati che la velocità della ram sia totalmente supportata dalla mobo
 

ClaudioSaggizza

Nuovo Utente
10
1
Le ultime considerazioni che posso fare sono:
- aggiorna windows 10 all'ultima build, leggendo in giro c'era un bug in qualche versione meno recente
- assicurati che la velocità della ram sia totalmente supportata dalla mobo
Sisi pensa che ho pure acquistato il Windows pensando che il problema potesse essere causato da quello, difatti ho acquistato la licenza, per quando riguarda la mobo li supporta tutti i MHZ
Post unito automaticamente:

Ma il BIOS vede gli 8 GB?
Sisi li vede tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili