Modding Keychron K2

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Salve forum.
Ho da pochissimo una Keychron K2, la versione Hot-Swappable, la mia prima tastiera meccanica e che dire, me ne sono innamorato, ma soprattutto di tutto il mondo che mi si è aperto.

So che non è la miglior tastiera in giro, sicuramente ci sono altre marche e altre tipologie più prestanti, ma credo che per avvicinarsi a questo mondo, necessitando soprattuto del 75%, sia stata la scelta migliore.

Come dicevo la ho da pochissimo e già penso a cosa altro potrei provare, cosa cambiare e così via. I keycaps per il momento vorrei continuare ad usare quelli che monta, anche perché i colori della hot-swappable mi piacciono molto a differenza della versione classica. Al momento monta dei gateron red e su questo vorrei intervenire, vorrei provare qualche altro tipo di switch e cimentarmi nella lubrificazione d.

Ho cercato un po’ su internet dove poter reperire la krytox 205 g0 (su amazon sta quasi 20 euro con quasi due mesi di spedizione) ma non riesco a capire dove acquistarla, avete consigli?

Per quanto riguarda gli switch vorrei provare qualche versione “silent” dato che uso molto il pc la notte e forse forse un po’ di fastidio lo do a chi dorme nella stanza accanto. Da quello che ho capito sono compatibili tutti gli switch a 3 e 5 pin quindi ho una vasta scelta.
Pensavo a qualcosa come i kailh silent pink, oppure alianz silent ma vorrei sentire prima qualche vostro parere poiché navigo in un mondo appena scoperto e anche perché non so bene quali siano i prezzi e non vorrei incombere in fregature pagando 90 switch quanto ho pagato tutta la tastiera.
La cosa più importante è riuscire a capire dove acquistare switch e lube, su quali siti dovrei guardare?

Vorrei iniziare prima con questi piccoli interventi ma non nego che prima o poi proverò altri keycaps e casomai anche la verniciatura del case come fatto da un altro utente in questo forum.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione
 

alan0ford

Utente Attivo
1,198
515
Il Krytox io lo presi su ebay, da un venditore tedesco (ora non c'è più, ma ho visto che ne esistono altri).
Il prezzo comunque è quello per circa 10 g (io a quel prezzo ne presi 20).

Il GPL205 grado0 va bene solo per i lineari, è abbastanza viscoso; per i tattili o clikly ne occorre uno più fluido (o un mix), tipo il 105 mi pare. In ogni caso occorre fare attenzione a non sovra lubrificare (a non metterne troppo) e a decidere cosa (solo lo stem, quali lati, il guscio sotto, il guscio sopra).

Per la parte del ferro degli stabilizzatori basta del grasso siliconico o del Permatex (per le parti interne agli stem quello che usi per gli switch). Guardati prima dei video, puoi partire da quelli di :3ildcat e leggi i consigli che danno su reddit.

Per scegliere gli switch devi arrangiarti e fare prove; se vuoi risparmiare, Aliexpress: YMDk, Kailh official store, KPrepublic sono affidabili (ma ce ne sono altri). Ti servirà anche uno switch opener o delle tweezer curve per aprire gli switch (puoi risparmiarti le stazioni che sono sicuramente comode, ma per farlo una volta puoi usare dei sacchettini per dividere i pezzi e richiuderne uno per volta).

Se vai su Ali sbrigati, mi pare che il capodanno cinese quest'anno capiti attorno il 10 febbraio, se riesci a farti spedire prima ok, altrimenti puoi aumentare di un mese il tempo della spedizione (che di solito impiega un mese).

Come store europeo https://mechboards.co.uk/ era abbastanza fornito, tieni conto che ora UK è fuori EU, quindi chiedi a loro per eventuali tempi e tasse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Grazie mille per il commento.
A quanto ho capito, cercando anche tra i vari store conviene comprare da Aliexpress.

Per quanto riguarda il lubrificante seguendo anche Taeha si può usare lo stesso anche per gli stabilizzatori quindi con questo Krytox 205 g0 dovrei riuscire a fare tutto, sono 12g per 15€, che mi sembra il prezzo migliore che abbia trovato. Ti voglio però fare una domanda perché informazioni del genere non sono riuscito a reperirle, ovviamente so che dipende tutto da quanto si usa la tastiera e soprattutto che non tutti i tasti vengono usati allo stesso modo, ma vorrei capire innanzitutto quanto lubrificante serve per 84 switch e stabilizzatori (con 12g riesco? non ne ho idea) e poi, stando un po' alle vostre esperienze ogni quanto va ripetuta l'operazione... non so se resisterei a farlo ogni mese diciamo. Prima di buttarmi in questo vorrei chiarire questi dubbi.

Veniamo alla questione degli switch, ho visto una vagonata di video ma purtroppo è difficile cogliere le varie piccole differenze paragonando video fatti da persone diverse con microfoni diversi etc, non riesco a capire la reale differenza tra dei gateron silent red e dei kailh silent pink (forse solo la forza di attuazione). I migliori vedendo in giro sembrano gli Alpacas Silent ma non li trovo da nessuna parte e forse costano troppo. Sempre da Aliexpress abbiamo i Kailh a 49€ contro i Gateron a 30€. Non so se valga la pena questa differenza. Sempre sulla linea dei silent vedo che ne esistono di tutti i tipi e di tutte le marche ma purtroppo per scorgere tutte le differenze servirebbe un unico video confronto fatto con la stessa attrazzatura e modalità che non riesco a trovare.
Detto questo voi che mi consigliate? Avete qualche parere su questi silent o ne avete provati altri che vi sentite di consigliare??
 

alan0ford

Utente Attivo
1,198
515
Dubito che il Krytox su Ali sia originale.

Con i miei 20 g ho lubrificato due 60% e due 40% e il barattolino mi sarà sceso di un 10%.

Che io sappia la lubrificazione (degli switch) viene fatta una volta sola.

Tieni conto che in una tastiera lubrificata il rumore si attenua di tantissimo. Dipende anche da come digiti, potresti pensare di aggiungere degli oring.

Se ti piacciono i lineari e i rossi li trovi un po' leggeri, il miglior rapporto qualità / prezzo è a favore dei Gateron gialli. Poi a me piacciono i Cherry neri e Kailh cream. Ma son solo gusti personali. In evidenza c'è un post con un'infografica, all'interno del quale sono presenti anche link ad elenchi di switch, con qualche feedback utente. Pensa te che se tu stesso non capisci le differenze guardando e ascoltando dei video, come può un'altra persona dirti cosa va meglio o peggio per te; prendine solo dieci per tipo e sperimenta, poi una volta trovato l'amore della tua vita, prendi i rimanenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Dopo varie ricerche ho ordinato la Krytox su Ebay da un venditore tedesco, presi 10g credo mi basteranno per sempre diciamo.
Per quanto riguarda gli switches alla fine ho optato per i Silent Yellow, quei 5g in più rispetto ai Red credo faranno la differenza senza spendere un patrimonio, poi poco alla volta potrò pensare di provare altre combinazioni o meglio ancora provare a cimentarmi in una custom build.

L'unico dubbio che mi ha per il momento frenato, riferendomi a Silent Yellow , nella descrizione dell'articolo c'è una figura con una croce rossa per l'SMD quando poi dalla pagina della K2 cito "SMD-LED compatible switches are the best for showing the backlights". Ho paura per la retroilluminazione, o forse sto interpretando male io la questione, controllando anche gli altri gateron silent anche da candy keys non risultano avere compatibilità SMD.

Purtroppo se i gateron silent non dovessero andare bene per la K2, non saprei su cosa puntare. Anche volendo spendere leggermente di più i kailh silente pink con solo 35g di attuazione mi sembrano troppo leggeri, mentre i Sakuros li vendono come l'oro. Farò altre ricerce e valuterò.

Grazie mille per i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,198
515
Bravo, sei attento e ti documenti (senza entrare in paranoia, meglio leggere una cosa in più che una in meno).

Non so come la interpreti, comunque la questione è che quando i LED sono sul PCB, per arrivare sotto al keycap devono attraversare con la loro luce lo switch, e questo dovrebbe essere trasparente.

Nel caso dei tuoi switch, il LED sotto andrebbe a cadere più o meno come ti ho cerchiato in figura:

smd.jpg

Quella parte è opaca.

Anyway (entro in modalità delirio, ma non troppo), dovendo aprire tutti gli switch per lubricarli, nulla ti vieta usare la parte inferiore degli attuali mentre stem, molla e guscio superiore quella dei silent (ovviamente prima fai la prova su uno e controlli le tolleranze e compatibilità).

Così come puoi comprare a parte molle più pesanti (le trovi sempre dagli stessi venditori, non costano tanto).

Poi mi sono scordato che se prima di chiuderli metti anche un film fra i due gusci, riduci il gioco e quindi la traslazione orizzontale del tasto, cambiando rumore e tattilità (ma se non hanno tanto gioco, meglio di no).

Guarda anche i Cherry silent neri (ma sono 60 g).

Visto anche che cerchi di silenziare, una bella spugna sotto il PCB è consigliata (tipo così: https://hbish.com/modding-keychron-k2/ ). Il bello del modding è che si sperimenta cercando le soluzioni che più piacciono, si sbaglia, si migliora, ci si perfeziona.

Torna a raccontare com'è andata :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Si già avevo pensato di mettere qualche tipo di spugna nel caso, appena capito nei pressi di qualche ferramenta ne prendo una assolutamente, anche perché il case della K2 è molto alto.

Per quanto riguarda il film lo avevo trovato spesso in combinazione con gli Alpacas ma non sapendo quanto potesse far la differenza non lo avevo considerato tantissimo onestamente.
Per la questione dei led mi hai dato un ottima idea, non avevo proprio pensato ad una cosa del genere e credo che in questo caso il film potrebbe aiutare maggiormente. Credo che proverò ordinando prima un set da 30 Silent Yellow per fare tutte queste prove e vedere effettivamente come potrei trovarmi con questo tipo di switch.

Sento che sto entrando in un tunnel infinito, non hai idea di quanti tipi diversi di switch vorrei provare e per il momento non ho ancora preso in considerazione il mondo dei keycaps ahahahah.

Per il primo periodo (ho la mia prima tastiera meccanica da una settimana) non vorrei spendere troppi soldi (considerando che tutta la tastiera mi è venuta nemmeno 70, comprare già adesso switch da quasi 1euro l'uno mi sembra eccessivo)quindi effettivamente i silent yellow, provando a sostituire la basetta, credo saranno il giusto punto di partenza, poi tra qualche mesetto probabilmente proverò switch e keycaps di più alta qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,198
515
Considera che puoi diversificare i modificatori dagli alfa, le dita se ne accorgono poco, quindi anche gli switch che compri e che non ti dovessero andare troppo a genio non li butti, li metti nei mod (e ti tieni le lettere più confortevoli).

Per i keycap fai MOOLTO prima, costano talmente tanto che gli dai su subito.. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Mi sono preso un po' di tempo per riflettere ancora un secondo prima di premere "buy now"

So che avevo detto una cosa diversa ieri ma prima di fare l'acquisto ho dato un ulteriore sguardo ai video e mi sono letteralmente innamorato del risultato ottenuto Minuto 4:15 e alla fine ho ordinato un set di 90 Kailh Silent Pink da KDA su Aliexpress. Questi sono già SMD compatibili ma hanno una forza di attuazione di 35g, forse e dico forse mi porteranno a digitare con più dolcezze limitando ancora di più l'output sonoro. Non devessi trovarmi bene cambierò la molla o comprandole a parte oppure prendendo in prestito quelle dei Gateron Red, ma sono ispirato dal provare qualcosa di molto diverso da quello che ho ora, quindi incrocio le dita.
Con i Silent Pink lubrificati e un buon foam nel case già credo di raggiungere i miei obbiettivi, se così non fosse proverò qualche altra strada (film, differenti keycaps etc), come mi hai consigliato tu, si tratta di sperimentazione e sono pronto a provare varie soluzioni, credo sia proprio questo il bello di questo mondo.


Inoltre vorrei farti i complimenti per il tuo blog ho trovato molto interessante tutto il materiale per la costruzione di una custom keyboard e mi hai incuriosito molto sulle 40%, chissà un giorno le darò un'opportunità.

Noto inoltre che quello che credevo essere un comune cavo usb-c stile retrò che vedevo spesso nei vari canali youtube cela dietro di se un grosso lavoro molto particolare. Sono un amante dei "zero fili" ma non ti nego che mi hai fatto venire voglia di provare a farmi un mio custom DIY cable.

Ti rinnovo i miei ringraziamenti, mi hai saputo consigliare e dare molti spunti creativi e punti di vista.
Grazie davvero.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,198
515
Troppi complimenti, io sono contento se riesco ad appassionare qualcuno (poi dopo mi prendo gli accidenti, perché è un hobby che se ti prende ti libera il portafoglio).

Riguardo gli switch che hai scelto, sono sicuramente un'ottima base (qualitativamente parlando, poi i gusti tattili sono un'altra cosa). Le molle però non penso siano uguali, quelle dei Kailh con i Cherry intendo... (ma ci penserai e documenterai strada facendo). In bocca al lupo! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili