Problema schermo nero su pc nuovo assemblato

codicefiscale

Nuovo Utente
3
0
Buonasera a tutti,
ho acquistato questi componenti:

Scheda Madre Asus B450-PLUS PRIME AMD AM4 ATX, DDR4 3200M Hz, SATA 6Gb/s
Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, DDR4 - 2 pz 8 GB

AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB

Case con alimentatore 500 W

Installato tutto, si avvia regolarmente (ventola alimentatore, ventola CPU, luci su scheda madre) e fa i suoi 3 beep. Il problema è lo schermo che non si illumina (porta HDMI).
Avevo provato in precedenza nella stessa configurazione, la scheda madre Gigabyte B450M DS3H poi sostituita con questa attuale. Quindi sicuramente non è l'uscita HDMI il problema.
Dal sito Crucial ho visto che la RAM è compatibile con la Prime-b450-plus. Ho provato a mettere anche 1 solo banco di ram sia nello slot 1 che nello slot 2 (ovviamente a PC spento).
Come hard disk ho provato sia un SSD nuovo che un disco classico. Con questo secondo sento che gira ma qualcosa non va.
Quindi riassumendo: disco ok, schermo e cavo ok, alimentatore ok, tutte le connessioni collegate e scollegate più volte, mi resta il dubbio su queste ram ? o su un problema di firmware che comunque non posso toccare non avendo lo schermo disponibile.
Avete qualche consiglio?
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Non hai la scheda video... Per forza non vedi nulla

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reazioni: DR. 65

codicefiscale

Nuovo Utente
3
0
Non hai la scheda video... Per forza non vedi nulla

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Nelle specifiche avevo letto:
  • CPU: Socket AMD AM4 per 3rd / 2nd / 1st AMD Ryzen / 2nd e 1st Gen AMD Ryzen con Radeon Vega Graphics / Athlon con processori grafici Radeon Vega
e ho pensato erroneamente che fosse integrata.
 
Ultima modifica:

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Nelle specifiche leggo
  • CPU: Socket AMD AM4 per 3rd / 2nd / 1st AMD Ryzen / 2nd e 1st Gen AMD Ryzen con Radeon Vega Graphics / Athlon con processori grafici Radeon Vega
Certo ma leggi bene, ti parla di CPU ryzen con Radeon Vega, la tua CPU non ha il chip grafico integrato rientra quindi nella prima categoria elencata. Devi quindi munirti di scheda grafica e collegare qualla al monitor. Le uscite video sulla scheda madre nel tuo caso non sono funzionanti ma lo sarebbero nel caso tu avessi preso una CPU dotata di chip video integrato.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

codicefiscale

Nuovo Utente
3
0
Certo ma leggi bene, ti parla di CPU ryzen con Radeon Vega, la tua CPU non ha il chip grafico integrato rientra quindi nella prima categoria elencata. Devi quindi munirti di scheda grafica e collegare qualla al monitor. Le uscite video sulla scheda madre nel tuo caso non sono funzionanti ma lo sarebbero nel caso tu avessi preso una CPU dotata di chip video integrato.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
grazie mille
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili