DOMANDA Modem o Router?

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Salve ragazzi,

La domanda, come da titolo, è molto semplice eppure, per me, difficile come scelta.

Meglio Router o ADSL?

Per ora sto viaggiando con una Vodafone Station Revolution con contratto FLAT. E si tratta comunque di un pagamento bimestrale
piuttosto alto...
Vorrei esplorare altri opzioni ma essendo completamente ingnorante in materia, chiedo a voi e soprattutto a @REdViper che mi ha aiutato con un problema in una discussione precedente
in cui abbiamo parlato poco della suddetta scelta, in cui mi è stato consigliato questo come scelta :"Mikrotik se vuoi una cosa super seria. Fritz!box se vuoi una cosa super facile da configurare"
Ho cercato su Internet informazioni sulle differenze tra ADSL e Router, ma preferirei un vostro aiuto (anche perchè non ho capito molto bene questa differenza, se non per il fatto dell'assenza del Telefono fisso su Router e poco più)
Non so se possa aiutare, ma vivo in un piccolo paese di montagna, in cui abbiamo un misto Fibra - rame (sino alla centralina fibra e sino a casa rame).

Ciò che mi interessa sarebbe una connessione internet tramite Ethernet al pc, che utilizzo sia per lavoro sia per gioco, per cui con un'ottima connessione internet ed un buon wifi per DAD e smartworking.

Se servono altri dati, sono a vostra disposizione.

Grazie a tutti, attendo un vostro consiglio ?
 
Ultima modifica:

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto adsl e router sono due cosa totalmente diverse.. il router è un apparato che gestisce il segnale internet che ti arriva. ADSL è una tipologia di connessione ad internet.

Se devi decidere per un modem io consiglio fritzbox. A livello qualitativo non ha niente in meno di MKT. Il mikrotik è un prodotto per la quale ti permette più configurazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se devi gestire tante connessioni preidi il 7530 è un modem router insieme ed è un prodotto molto valido

Il modem e il router sono 2 apparecchi diversi il primo serve per connetterti fisicamente ad internet il secondo per gestire la connessione tra reti diverse
 

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Ottimo, grazie ragazzi!

Allora... Dovessi prendere un moden router, dove lo connetto? Da dove arriva internet? C'è un costo bimestrale anche su Internet tramite router?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ottimo, grazie ragazzi!

Allora... Dovessi prendere un moden router, dove lo connetto? Da dove arriva internet? C'è un costo bimestrale anche su Internet tramite router?
il 7530 che ti ho linkato è già un modem/router, lo connetti alla spina telefonica e una volta comprato non ah nessun costo aggiuntivo, va semplicemente configurato a seconda del provider che usi
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Te attualmente hai una connessione ADSL con Vodafone? La tecnologia ADSL ormai è superata, quando possibile si passa a tecnologie banda ultra larga quali fibra misto rame (FTTC), fibra pura (FTTH) o on caso connessioni wireless o FWA. Visto che hai disponile la FTTC (fibra misto rame) ti consiglio di fare passaggio a tale tecnologia, purtroppo la FTTC risente della qualità è della lunghezza della tratta in rame, quando verrà il tecnico a fare l'istallazione vedrà a che velocità potrà allinearsi la tua portante. Per il modem/router, indispensabile per poter utilizzare la connettività, puoi fartelo fornire dall'operatore o comprarlo di proprietà, se lo prendi proprietario il migliore è fritzbox 7530.
Per la FTTC fibra mista rame l'infrastruttura è generalmente di proprietà di TIM, quindi ti consiglio di contattare TIM al 187 e effettuare le verifiche di copertura e vendibilità e km caso poi richiedere attivazione con la stipula del contratto. Altri operatori quali Vodafone, wind, ecc sono in VULA ovvero affittano la tratta da TIM e questo può portare a avere maggiori problemi.
 

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Te attualmente hai una connessione ADSL con Vodafone? La tecnologia ADSL ormai è superata, quando possibile si passa a tecnologie banda ultra larga quali fibra misto rame (FTTC), fibra pura (FTTH) o on caso connessioni wireless o FWA. Visto che hai disponile la FTTC (fibra misto rame) ti consiglio di fare passaggio a tale tecnologia, purtroppo la FTTC risente della qualità è della lunghezza della tratta in rame, quando verrà il tecnico a fare l'istallazione vedrà a che velocità potrà allinearsi la tua portante. Per il modem/router, indispensabile per poter utilizzare la connettività, puoi fartelo fornire dall'operatore o comprarlo di proprietà, se lo prendi proprietario il migliore è fritzbox 7530.
Per la FTTC fibra mista rame l'infrastruttura è generalmente di proprietà di TIM, quindi ti consiglio di contattare TIM al 187 e effettuare le verifiche di copertura e vendibilità e km caso poi richiedere attivazione con la stipula del contratto. Altri operatori quali Vodafone, wind, ecc sono in VULA ovvero affittano la tratta da TIM e questo può portare a avere maggiori problemi.
Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione!

Per cui posso comprare il 7530 come detto da te e da Crimescene ed utilizzarlo con TIM, oppure, nel caso, sarà TIM a formirmi il modem/router.. bene!

Tutto questo senza bisogno del telefono fisso corretto?

(Avendo il router di proprietà, TIM non dovrebbe "storcere il naso" sul fatto che poi io non abbia uno datomi da loro oppure se ne fregano altamente?)

E per ultimo.. posso trovare su internet i vari prezzi dei Provider senza router?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Chiami il 187 chiedi se hai copertura fibra e in caso chiedi contratto senza fornitura del modem
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Avendo il router di proprietà, TIM non dovrebbe "storcere il naso" sul fatto che poi io non abbia uno datomi da loro oppure se ne fregano altamente?
in caso di guasto, se hai un router fornito da Tim di danno assistenza anche sul modem. Se il modem lo prendi per conto tuo, loro si fermano alla prima presa
 

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
Perfetto, ho controllato la copertura e ho trovato questo:

"Coperto dalla FIBRA in tecnologia FTTC con VDSL2"
è buona? Meglio dell'ADSL immagino...!


Ricapitolando... passerò sicuramente a TIM, visto considerando che, come detto da r3dl4ance, TIM ha la proprietà dell'infrastruttura.

Meglio quindi un router di proprietà o preso dalla Tim? Pensando che in caso di guasti sarebbe la TIM a cambiarmi il Router, mentre di proprietà dovrei pensarci io...
Oppure i router in generale si guastano molto raramente?

 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Oppure i router in generale si guastano molto raramente?
Di solito si guastano per sbalzi di corrente, cioè dipende dal tuo impianto elettrico, di norma diciamo che non dovrebbero guastarsi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perfetto, ho controllato la copertura e ho trovato questo:

"Coperto dalla FIBRA in tecnologia FTTC con VDSL2"
è buona? Meglio dell'ADSL immagino...!


Ricapitolando... passerò sicuramente a TIM, visto considerando che, come detto da r3dl4ance, TIM ha la proprietà dell'infrastruttura.

Meglio quindi un router di proprietà o preso dalla Tim? Pensando che in caso di guasti sarebbe la TIM a cambiarmi il Router, mentre di proprietà dovrei pensarci io...
Oppure i router in generale si guastano molto raramente?

Prenditi un 7530 e sei a posto a meni che un fulmine non risale la linea è difficile che un router come il fritbox si rompa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RCCRD

REdViper

Utente Attivo
259
38
7530 con Vodafone è ottimo. Gestisci anche il telefono VoIP e se hai cordless li colleghi direttamente a lui. Sulla semplicità Fritz!box sempre una dei migliori.
Mikrotik è per chi ha veramente tante conoscenze in fatto di reti e vuole tarare ogni aspetto di una rete wireless.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tolkien411

Tolkien411

Utente Attivo
404
36
7530 con Vodafone è ottimo. Gestisci anche il telefono VoIP e se hai cordless li colleghi direttamente a lui. Sulla semplicità Fritz!box sempre una dei migliori.
Mikrotik è per chi ha veramente tante conoscenze in fatto di reti e vuole tarare ogni aspetto di una rete wireless.
Spero vada bene anche con Tim, perchè comunque se TIM è la proprietaria dell'infrastruttura preferirei aprire un contratto con loro , considerando che in caso di problemi alla linea dovrebbero avere la priorità rispetto a chi è in VULA, almeno penso..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Considera che tra i modem che TIM da a rate per la connessione FTTC o FTTH c'è il Fritz 7590, fratello maggiore del 7530. Quest'ultimo per FTTC va benissimo
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili