Workstation editing audio video - possibile gaming - <2000

Pi_Erre

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti.

Sono finalmente riuscito ad ordinare una GPU, ho trovato una 3060 ti (ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3060 TI OC Edition) a circa 600 €.

Ora manca grossomodo tutto il resto.
Come indicato nell'oggetto vorrei fare editing audio (StudioOne) e video (Resolve), un po' di grafica (PS, e simili). Finora mi era precluso, ma non mi dispiacerebbe poter giocare qualche titolo recente.

Come prima idea, mi ero orientato grossomodo così:
CPU - AMD Ryzen 7 5800X (500 €)
RAM - Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz (150 €)
MOBO - MSI MAG B550 TOMAHAWK (175 €)
CASE - Be Quiet! Silent Base 601 Window (135 €)
SSD M2 - Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus (95 €)

Ho già a casa un HDD ed un altro SSD da usare per lo storage. Monitor per ora uso il mio (LG 24MK600M).
Mancano dissipatore CPU e PSU (avevo addocchiato i BeQuiet! )principalmente.

Domanda: conviene rimanere sul 5800x o scendo al 3700x? Al momento mi sembra caro, quale potrebbe essere un prezzo "giusto" (considerato il periodo, si intende)?
Gli altri componenti vanno bene o ci sono alternative migliori? I case della Be Quiet! mi piacciono parecchio.

In generale non mi interessa molto l'aspetto RGB, e vorrei un sistema nel complesso il più silenzioso possibile. Come budget vorrei stare sotto i 2000, e se scendo ancora meglio, GPU inclusa, quindi <1400 per tutto il resto.

Grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
Domanda: conviene rimanere sul 5800x o scendo al 3700x? Al momento mi sembra caro, quale potrebbe essere un prezzo "giusto" (considerato il periodo, si intende)?
500€ non è male, prezzo normale è sui 430€, spesso va sui 480€
il 5800x ha prestazioni vicine al 3900x in multithread, se utilizzi molti plugin e il programma sfrutta i thread per le varie tracce non hai problemi con questi due
Mancano dissipatore CPU e PSU (avevo addocchiato i BeQuiet! )principalmente.
be quiet monta solo ventole di fascia alta e silenziose, oltre ad una qualità generale dei prodotti altissima

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€504.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.03 @ Amazon Italia) ordina dissi, case e alimentatore insieme
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€174.67 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€150.50 @ Amazon Italia) prendile al volo che finiscono come niente
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.88 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce RTX 3060 Ti 8 GB TUF GAMING OC Video Card (€600.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€126.71 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€121.84 @ Amazon Italia)
Total: €1886.63
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Uso il pc quasi come lo usi tu, piccole correzioni.
Le memorie se le trovi ad un prezzo non troppo diverso vai sulle 3600 (altrimenti le dovrai oc per farle andare a 3600 ma ti aiuta @SiRiO).
Il sabrent da 1tb prendi il modello più veloce, quello dorato, che supporta il pci 4.0 e che ha una velocità massima di 5.000 e in rendering si sente la differenza.
La scheda madre guarda anche un Asus. Io ho preferito la Tuf perché a livello Bios e altra componentistica è meglio della Msi (che va meglio a livello di vrm) magari risparmi qualcosina.
Per il dissipatore guarda anche gli Aio.
Il 5800x è una bella bestia e scalda in rendering ma sopratutto io che faccio audio non voglio troppo rumore e il freezer da questo punto di vista è il top. Raffredda bene e fa zero rumore.
Quell'alimentatore non mi piace
Il case è anche tanto, guarda se ti può piacere il mio deepcool matrexx 55 mesh.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
La scheda madre guarda anche un Asus. Io ho preferito la Tuf perché a livello Bios e altra componentistica è meglio della Msi (che va meglio a livello di vrm) magari risparmi qualcosina.
le ASUS hanno un bios incasinato, a livello di componentistica le msi sono superiori, soprattutto se comparata alla TUF, fascia media di ASUS, come VRM sono inferiori
Il 5800x è una bella bestia e scalda in rendering ma sopratutto io che faccio audio non voglio troppo rumore e il freezer da questo punto di vista è il top. Raffredda bene e fa zero rumore.
lo stai paragonando ad un dissipatore ad aria, che è privo di pompa (che fa rumore) e ventole superiori della linea silent di be quiet
Quell'alimentatore non mi piace
emoji51.png
sai almeno che alimentatore è? dato che è superiore a tutti i seasonic gold (per la serie gold) e tutti i seasonic platinum (per la serie platinum), oltre a essere fra i pochi modelli multi-rail, be quiet produce per workstations, non per pc gaming è normale che è poco conosciuta (anche se è famosa)
Il case è anche tanto, guarda se ti può piacere il mio deepcool matrexx 55 mesh.
sempre lo stesso discorso, deepcool produce per la fascia media e bassa dei pc gaming, ha alcune ventole buone nella sua fascia alta, ma in quel caso prendo delle noctua o be quiet
un utente, in un altro thread, voleva prendere un 200€ di case phanteks per cambiarli le 3 ventole RGB e montarci delle noctua, quando io gli linkavo un silent base 802 con 3 ventole silent wings e si puntava sul fatto che non era buono perchè costava 150€
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
le ASUS hanno un bios incasinato, a livello di componentistica le msi sono superiori, soprattutto se comparata alla TUF, fascia media di ASUS, come VRM sono inferiori

lo stai paragonando ad un dissipatore ad aria, che è privo di pompa (che fa rumore) e ventole superiori della linea silent di be quiet

sai almeno che alimentatore è? dato che è superiore a tutti i seasonic gold (per la serie gold) e tutti i seasonic platinum (per la serie platinum), oltre a essere fra i pochi modelli multi-rail, be quiet produce per workstations, non per pc gaming è normale che è poco conosciuta (anche se è famosa)

sempre lo stesso discorso, deepcool produce per la fascia media e bassa dei pc gaming, ha alcune ventole buone nella sua fascia alta, ma in quel caso prendo delle noctua o be quiet
un utente, in un altro thread, voleva prendere un 200€ di case phanteks per cambiarli le 3 ventole RGB e montarci delle noctua, quando io gli linkavo un silent base 802 con 3 ventole silent wings e si puntava sul fatto che non era buono perchè costava 150€

È esattamente il contrario per il bios asus.
Avevamo un discorso in un altro topic.
Anche a livello di componentistica msi è superiore solo a livello vrm, negli altri componenti perde con asus (il confronto con la tomahawk è la rog strix).
Non credo debba fare overclock per cui la Tuf sarebbe più che sufficiente (ha specificato che se riesce a spendere meno è meglio).

Arctic freezer è silenziosissimo e la pompa non si sente. Fa molto meno rumore di qualsiasi dissipatore ad aria (tranne quelli privi di ventola, ma quelli non raffreddano un 5800x).

Alimentatore non lo conosco sinceramente ma ho sempre visto che si sono sempre consigliati i seasonic che sono ottimi alimentatori e offrono 10 anni di garanzia.

Per il case è sempre lo stesso discorso. Se si vuole risparmiare un pochino va benissimo.

I soldi così risparmiati li investire in una ottima scheda audio.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pi_Erre

Nuovo Utente
13
1
Per l'alimentatore 650 W bastano o è meglio salire a 750?

Ho già una scheda audio esterna usb, tra l'altro.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Per l'alimentatore 650 W bastano o è meglio salire a 750?

Ho già una scheda audio esterna usb, tra l'altro.
Con la 3600ti bastano 650 ma se hai intenzione di fare un upgrade successivamente prendi già un buon 750w

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
È esattamente il contrario per il bios asus.
Avevamo un discorso in un altro topic.
Anche a livello di componentistica msi è superiore solo a livello vrm, negli altri componenti perde con asus (il confronto con la tomahawk è la rog strix).
Non credo debba fare overclock per cui la Tuf sarebbe più che sufficiente (ha specificato che se riesce a spendere meno è meglio).
ho due asus strix e mi sono sempre trovato male con il bios, per modificare manualmente i timing delle ram è un parto, oltre al digi+ che ti scombina i valori di base delle frequenze e voltaggi su ryzen, avuto fra le mani anche una asrock (prima della x470 sul pc attuale) e altre msi per clienti, anche asrock per quanto non sia il massimo come bios, se devi fare qualcosa è semplice è immediato
la TUF è una 8+2 da 50A, la tomahawk 10+2 da 60A, le uniche superiori di casa asus sono le strix F con 12+2 da 50A (tripla), strix E 14+2 da 70A (sdoppiati), in casa MSI la carbon 12+2 da 60A (doubler) e le unify B550 con 14+2 da 90A (fasi reali)
l'unica cosa buona delle strix è il chip audio, ma comparandolo con il realtek della asrock non noto differenze (utilizzo solo cuffie)
Arctic freezer è silenziosissimo e la pompa non si sente. Fa molto meno rumore di qualsiasi dissipatore ad aria (tranne quelli privi di ventola, ma quelli non raffreddano un 5800x).
hai provato prima un dissipatore ad aria di fascia alta su quella configurazione? senza comparazioni dirette, è normale che avendo come base di comparazione dissipatori di fascia medio/bassa, di una vecchia configurazione, l'artic ti sembra silenziosissimo
Alimentatore non lo conosco sinceramente ma ho sempre visto che si sono sempre consigliati i seasonic che sono ottimi alimentatori e offrono 10 anni di garanzia.
perchè sono ottimi e sono molto reperibili, oltre ad essere un OEM presente in molti altri marchi, come NZXT, riotoro, antec, ma non sono gli unici produttori, se provi un corsair AXi su una workstation, non torni più indietro
Per il case è sempre lo stesso discorso. Se si vuole risparmiare un pochino va benissimo.
anche li ci sono i pure base 500 di be quiet, che offrono di più, hanno fatto una variante con RGB, ma è scandaloso a livello estetico
Per l'alimentatore 650 W bastano o è meglio salire a 750?
750w li consigliano con ryzen 9 e 3070, quindi ti bastano 650w
 

Pi_Erre

Nuovo Utente
13
1
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€504.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.03 @ Amazon Italia) ordina dissi, case e alimentatore insieme
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€174.67 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€150.50 @ Amazon Italia) prendile al volo che finiscono come niente
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.88 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce RTX 3060 Ti 8 GB TUF GAMING OC Video Card (€600.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€126.71 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€121.84 @ Amazon Italia)
Total: €1886.63

Ho ordinato quasi tutto, al momento mi da però la mobo non disponibile. Mi conviene aspettare o valuto qualche alternativa?
Intanto grazie dei consigli.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili