Nuovo pc gaming livello enthusiast

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Hai perso un pezzo che ti ho detto. Fai così vai Qui, vedi che nella voce driver hai la scritta System & Chipset Drivers devi scaricarne il contenuto e installare è molto importante. Al riavvio troverai nell'opzione risparmio energetico due nuove voci Amd Balanced ed AMD Perfomance. Devi impostarlo su AMD balanced, chiudi il case e avvia un test.
Grazie Air, di quei driver cosa devo installare oltre quello che mi hai consigliato? Si installano semplicemente avviando il .exe oppure c'è qualche altra procedura dal bios per questi driver per la loro installazione?
Post unito automaticamente:

Comunque buona cena di fine anno anche a voi e a tutti quelli che ci leggono!!!!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie Air, di quei driver cosa devo installare oltre quello che mi hai consigliato? Si installano semplicemente avviando il .exe oppure c'è qualche altra procedura dal bios per questi driver per la loro installazione?
Post unito automaticamente:

Comunque buona cena di fine anno anche a voi e a tutti quelli che ci leggono!!!!
In primis buona cena anche a te.

Come driver installa tutti quelli che vedi nella pagina che ti ho linkato tranne i primi dove sta scritto On-board Pide-Site etc... e On board VGA che il primo riguarda la gestione dei dischi in Raid mentre il secondo sono driver AMD ma non non necessiti ne di uno ne di un altro. Il resto installa tutto e poi imposta in High Perfomance e testa il tutto a case chiuso mi raccomando
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buon anno a tutti belliiii???
 

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Ragazzi scusate, quel è esattamente il cavo che devo prendere per collegare la 3090 alla mia scheda video? Intendo il pci-e 4.0

Potreste indicarmelo direttamente su amazon please? Grazie mille
Post unito automaticamente:

In primis buona cena anche a te.

Come driver installa tutti quelli che vedi nella pagina che ti ho linkato tranne i primi dove sta scritto On-board Pide-Site etc... e On board VGA che il primo riguarda la gestione dei dischi in Raid mentre il secondo sono driver AMD ma non non necessiti ne di uno ne di un altro. Il resto installa tutto e poi imposta in High Perfomance e testa il tutto a case chiuso mi raccomando
Ciao Air! Allora ho scaricato il programma di MSI ed ho messo su high performance. Sul risparmio energetico di windows non è cambiato nulla, voglio dire, le impostazioni e le possibilità di impostazione sono sempre le stesse di prima. Ho soltanto impostato high performance sul programma di MSI che ho scaricato dal sito della scheda madre.
 

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Grazie mr loco!! Si forse è meglio aspettare. E' che la vedo pesante, dovrei mettergli un sostegno provvisorio...
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie mr loco!! Si forse è meglio aspettare. E' che la vedo pesante, dovrei mettergli un sostegno provvisorio...

Se scarichi ed installi i chipset nel risparmio energetico di windows devi per forza avere i profili energetici AMD. Lascia perdere MSI che fa solo casini
 

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Ciao Air, perdona la confusione, io ho scaricato tutti i driver che mi hai detto e li ho estratti tutti sul secondo SSD che uso (SSD 2tb).
Una volta estratti, li ho tutti installati. Fino a qui tutto ok, adesso però non capisco se li abbia installati sul'SSD dove c'è windows ovvero il C: oppure sull'SSD 2tb. Ti posto qualche screen. Comunque come ti dicevo io li ho installati però anche dopo il riavvio, come puoi vedere non c'è nessun'altra opzione nel risparmio energetico che posso scegliere.
Quando ho fatto partire l'amd chipset software installer, non mi ha mai chiesto il percorso d'installazione....
Secondo te, visto che come sembra, l'installazione sia avvenuta comunque in C:, posso rimuovere questi file estratti dall'SSD 2tb?
 

Allegati

  • per Air.jpg
    per Air.jpg
    397 KB · Visualizzazioni: 28

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao Air, perdona la confusione, io ho scaricato tutti i driver che mi hai detto e li ho estratti tutti sul secondo SSD che uso (SSD 2tb).
Una volta estratti, li ho tutti installati. Fino a qui tutto ok, adesso però non capisco se li abbia installati sul'SSD dove c'è windows ovvero il C: oppure sull'SSD 2tb. Ti posto qualche screen. Comunque come ti dicevo io li ho installati però anche dopo il riavvio, come puoi vedere non c'è nessun'altra opzione nel risparmio energetico che posso scegliere.
Quando ho fatto partire l'amd chipset software installer, non mi ha mai chiesto il percorso d'installazione....
Secondo te, visto che come sembra, l'installazione sia avvenuta comunque in C:, posso rimuovere questi file estratti dall'SSD 2tb?

E' molto strano però perché dovrebbero essere presenti altri profili energetici. Prova a reinstallare almeno i chipset
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
  • Mi piace
Reazioni: Abbath87

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
E' molto strano però perché dovrebbero essere presenti altri profili energetici. Prova a reinstallare almeno i chipset
Ciao Air, scusa il ritardo nel risponderti, la ripresa lavorativa è stata tragica....
Anche a me sembra strano ma ho reinstallato tutti chipset (credo correttamente) ma la funzione che dici tu non appare.
Ho disinstallato il programma msi dragon center perché credevo fosse quello il problema, devo reinstallarlo o non serve?

Comunque anche con la Noctua NTH2 il risultato aimè non cambia. Arrivo al picco di 78°-79° giocando a warzone con tutto settato al massimo. Sto cominciando a pensare che il problema possa essere anche l'airflow. Io dopo tutto ho le 3 ventole nel front uscite insieme al cosmos C700M ed una sul retro che butta via aria, uguale alle altre 3 del front cioè da 140mm. In pratica ci sono le 3 che immettono aria e quella sul retro che butta via insieme alle 3 ventole del thermaltake flow ring. La 3090 scalda abbastanza.

Vorrei aggiungerne un'altra sul retro prendendone una dal front e sostituire quelle del front con altre più performanti, quale mi consigli?
Comunque con il case chiuso, la NTH2 le temperature con il cinebench o come si chiama sono peggiorate di 2-3 gradi.
In questi giorni però devo togliermi il dubbio di riprovare a mettere di nuovo la pasta termica nth2, magari ne metto un pochino di più e poi ti dico.
Post unito automaticamente:

Cerca staffa Gpu su amazon e prendi quella in verticale.
Io ad esempio ho preso questa

https://www.amazon.it/dp/B08C2CTPV6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(ma su aliexpress)

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ciao Fabio, l'ho presa e la sto utilizzano, ho avuto un pò di difficoltà perché non c'è molto spazio sulla parte finale della zotac 3090 dove poter far leva col la staffa, c'è sempre il rischio di toccare la ventola. Non vedo l'ora che esca una prolunga pci-e 4.0 ad un prezzo normale per rimetterla come era prima, anche se la vicinanza con il vetro del case potrebbe farla soffrire di "asfissia", con conseguente aumento della temperatura della stessa....vedremo.
Post unito automaticamente:

Comunque sto thermaltake floe riing rgb 360 tt premium o non è così performante con l'amd ryzen 7 5800X oppure io continuo a sbagliare qualcosa.
 
Ultima modifica:

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Io ho un 5800x raffreddato con Arctic liquiq freezer II 240 e la max in game non va oltre I 74 gradi.
In cinebench massimo siamo sui 78.
Ho però una 3070 e non vorrei che quella penalizzasse tanto le temperature.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao Air, scusa il ritardo nel risponderti, la ripresa lavorativa è stata tragica....
Anche a me sembra strano ma ho reinstallato tutti chipset (credo correttamente) ma la funzione che dici tu non appare.
Ho disinstallato il programma msi dragon center perché credevo fosse quello il problema, devo reinstallarlo o non serve?

Comunque anche con la Noctua NTH2 il risultato aimè non cambia. Arrivo al picco di 78°-79° giocando a warzone con tutto settato al massimo. Sto cominciando a pensare che il problema possa essere anche l'airflow. Io dopo tutto ho le 3 ventole nel front uscite insieme al cosmos C700M ed una sul retro che butta via aria, uguale alle altre 3 del front cioè da 140mm. In pratica ci sono le 3 che immettono aria e quella sul retro che butta via insieme alle 3 ventole del thermaltake flow ring. La 3090 scalda abbastanza.

Vorrei aggiungerne un'altra sul retro prendendone una dal front e sostituire quelle del front con altre più performanti, quale mi consigli?
Comunque con il case chiuso, la NTH2 le temperature con il cinebench o come si chiama sono peggiorate di 2-3 gradi.
In questi giorni però devo togliermi il dubbio di riprovare a mettere di nuovo la pasta termica nth2, magari ne metto un pochino di più e poi ti dico.
Post unito automaticamente:


Ciao Fabio, l'ho presa e la sto utilizzano, ho avuto un pò di difficoltà perché non c'è molto spazio sulla parte finale della zotac 3090 dove poter far leva col la staffa, c'è sempre il rischio di toccare la ventola. Non vedo l'ora che esca una prolunga pci-e 4.0 ad un prezzo normale per rimetterla come era prima, anche se la vicinanza con il vetro del case potrebbe farla soffrire di "asfissia", con conseguente aumento della temperatura della stessa....vedremo.
Post unito automaticamente:

Comunque sto thermaltake floe riing rgb 360 tt premium o non è così performante con l'amd ryzen 7 5800X oppure io continuo a sbagliare qualcosa.
Ma quanta ne metti di questa pasta termica??? Secondo me si, sbagli qualcosa! Hai la miglior pasta termica ed il miglior AiO in commercio.... non è possibile che riscontri questi risultati. Settimana scorsa ho montato un pc con r5 5600x + h100i pro xt + nt h2 + 3090... la gpu mi stava a 62° e la cpu a 56°..... sbagli qualcosa tu sicuramente! Il case è antec nx800. Accertati di mettere abbastanza pasta termica, gli amd hanno l'IHS grande!

Poi le ventole del case le mandi al minimo? Hai provato ad aumentarle di giri??
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Abbath87

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao Air, scusa il ritardo nel risponderti, la ripresa lavorativa è stata tragica....
Anche a me sembra strano ma ho reinstallato tutti chipset (credo correttamente) ma la funzione che dici tu non appare.
Ho disinstallato il programma msi dragon center perché credevo fosse quello il problema, devo reinstallarlo o non serve?

Comunque anche con la Noctua NTH2 il risultato aimè non cambia. Arrivo al picco di 78°-79° giocando a warzone con tutto settato al massimo. Sto cominciando a pensare che il problema possa essere anche l'airflow. Io dopo tutto ho le 3 ventole nel front uscite insieme al cosmos C700M ed una sul retro che butta via aria, uguale alle altre 3 del front cioè da 140mm. In pratica ci sono le 3 che immettono aria e quella sul retro che butta via insieme alle 3 ventole del thermaltake flow ring. La 3090 scalda abbastanza.

Vorrei aggiungerne un'altra sul retro prendendone una dal front e sostituire quelle del front con altre più performanti, quale mi consigli?
Comunque con il case chiuso, la NTH2 le temperature con il cinebench o come si chiama sono peggiorate di 2-3 gradi.
In questi giorni però devo togliermi il dubbio di riprovare a mettere di nuovo la pasta termica nth2, magari ne metto un pochino di più e poi ti dico.
Post unito automaticamente:


Ciao Fabio, l'ho presa e la sto utilizzano, ho avuto un pò di difficoltà perché non c'è molto spazio sulla parte finale della zotac 3090 dove poter far leva col la staffa, c'è sempre il rischio di toccare la ventola. Non vedo l'ora che esca una prolunga pci-e 4.0 ad un prezzo normale per rimetterla come era prima, anche se la vicinanza con il vetro del case potrebbe farla soffrire di "asfissia", con conseguente aumento della temperatura della stessa....vedremo.
Post unito automaticamente:

Comunque sto thermaltake floe riing rgb 360 tt premium o non è così performante con l'amd ryzen 7 5800X oppure io continuo a sbagliare qualcosa.

Dragon Center installalo e prova ad effettuare una ricerca di programma/aggiornamenti, anche lui dovrebbe dirti che ti mancano i chipset. Quelle impostazioni dovrebbero uscirti, è molto strano ripeto.

Le ventole del case prima di comprarne altre, hai messo la modalità PWM nel bios nella scheda Hardware monitor giusto? Se si, prova a dare una curva personalizzata tua. La 3090 è normale che scalda però dipende dal lavoro e dal carico che raggiunge a che temperature sei?

Comunque metti la pasta termica che ti serve al massimo se proprio spalmala per bene, trovi varie guide al riguardo. Setta bene anche quell'AIO perché effettivamente come temperature non sono proprio il massimo soprattutto in gaming anche se non sono poi così alte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Abbath87

Abbath87

Utente Attivo
259
14
CPU
Amd Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermaltake floe riing rgb 360 tt premium edition
Scheda Madre
MSI mag x570 tomahawk wifi
HDD
SAMSUNG 980 PRO PCIe 4.0 NVME M.2 1TB + SSD 860 EVO 2TB + HHD Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial ballistix max 32gb(2x16gb) ddr4 4000mhz
GPU
Zotac GeForce RTX 3090 trinity
Audio
CREATIVE G6 7.1 HD Gaming DAC
Monitor
LG 27GN850
PSU
FOCUS GX-750
Case
CM Cosmos C700M
OS
Windows 11
Ma quanta ne metti di questa pasta termica??? Secondo me si, sbagli qualcosa! Hai la miglior pasta termica ed il miglior AiO in commercio.... non è possibile che riscontri questi risultati. Settimana scorsa ho montato un pc con r5 5600x + h100i pro xt + nt h2 + 3090... la gpu mi stava a 62° e la cpu a 56°..... sbagli qualcosa tu sicuramente! Il case è antec nx800. Accertati di mettere abbastanza termica, gli amd hanno l'IHS grande!

Poi le ventole del case le mandi al minimo? Hai provato ad aumentarle di giri??
BWD87 sicuramente sono un idiota nell'assemblare il pc, per questo continuo a pressarvi :P.
Comunque posterò un video della procedura cosi mi saprai dire.

Riguardo invece alle ventole del case, sono già al massimo da sempre, si regolano direttamente attraverso un tasto presente sul case. Non so se poi io possa farle andare ancora più attraverso il bios.

Io voglio crederti riguardo al fatto che sbaglio qualcosa, ma come è possibile che dopo già diversi tentativi con ben 3 paste termiche top come: kryonaut grizzly o MX4 e poi per finire in bellezza noctua NTH2, messe quasi tutti in diversi modi possibili con chicchi di riso, croci, spalmate ecc le temperature si aggirino sempre sui min 76 e max 79° su cinebench?
Ripeto, stasera farò ancora dei tentativi ma solo ed esclusivamente con la NTH2, ne metterò un BEL chicco al centro, non faccio ne alza e abbassa col waterblock durante la chiusura delle viti/montaggio, l'unica cosa che preciso è che quando cerco di fissarlo non rimane stabilissimo nel senso che, in maniera davvero leggerissima, "rotea", questo può avvenire in senso orario o antiorario. me ne accorgo da come rimane in orizzontale la scritta thermaltake sul waterblock dopo l'installazione.

Può essere che il 5600x scaldi meno del 5800x?
Post unito automaticamente:

Dragon Center installalo e prova ad effettuare una ricerca di programma/aggiornamenti, anche lui dovrebbe dirti che ti mancano i chipset. Quelle impostazioni dovrebbero uscirti, è molto strano ripeto.

Le ventole del case prima di comprarne altre, hai messo la modalità PWM nel bios nella scheda Hardware monitor giusto? Se si, prova a dare una curva personalizzata tua. La 3090 è normale che scalda però dipende dal lavoro e dal carico che raggiunge a che temperature sei?

Comunque metti la pasta termica che ti serve al massimo se proprio spalmala per bene, trovi varie guide al riguardo. Setta bene anche quell'AIO perché effettivamente come temperature non sono proprio il massimo soprattutto in gaming anche se non sono poi così alte.
Ciao Air, allora reinstallo il programma dragon center.
Non mi aveva dato problemi prima quindi secondo me i chipset sono già installati.

Le ventole come scrivevo ad BWD87 credo siano gia al massimo, le regolo direttamente dal tasto dedicato sul case. Posso mandarle ancora più veloci dal bios? Se si o no per favore potresti indicarmi sulla base di tutti i miei screen del bios, quali siano le 3 ventole anteriori e quale quella posteriore nel bios??? Grazie mille

La 3090, con le ventole IN MANUALE fisse al 65% in warzone con i settaggi al massimo la temp non sale al disopra dei 58°.
Se la lascio fare da sola sale anche a 76°. Il programma di gestione della Zotac fa cagare. Dovrei concentrarmi per regolarla meglio, non so se posso farlo direttamente dal bios.

Grazie comunque!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili