PROBLEMA Calo improvviso di FPS

Nemesis7

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo molto quindi vi chiedo innanzitutto scusa se non vi fornisco tutte le informazioni necessarie o se non utilizzo i giusti tecnicismi. Ad ogni modo, ho un Lenovo IdeaPad L340 Gaming con processore Intel(R) Core(TM) i7-9750H CPU @ 2.60GHz, 8 GB di RAM e scheda video GeForce GTX 1050 (i driver sono tutti aggiornati). Utilizzo questo computer per giocare a COD Warzone da poco più di un mese e, seppure le prestazioni non erano al massimo e nelle impostazioni grafiche sforavo di qualche MB, ho sempre giocato abbastanza fluentemente con FPS che andavano dai 30 ai 60 e latenza sempre sotto controllo. Qualche lag di tanto in tanto e almeno un crash al giorno, ma niente di limitante, lo ricollegavo alla scarsa capacità della RAM. Due giorni fa, mentre giocavo, il controller wireless si è scollegato improvvisamente e quando ho provato a ricollegarlo ho notato che erano completamente spariti i driver bluetooth. Non c'erano nemmeno in gestione dispositivi e se provavo a fare la risoluzione dei problemi, diceva che il mio computer non era dotato di bluetooth (?). Alla fine ho fatto l'arresto forzato del computer e all'avvio era tutto okay. Non so se c'entri qualcosa, ma cito questo episodio perché dopo di esso giocare è diventato impossibile. Il gioco va a scatti, la mappa non si carica del tutto, quando incontro un nemico va in palla. Gli FPS, seppure nel caricamento arrivano a superare i 200, in partita scendono sotto i 10, il ping arriva anche a 500. Ho provato a mettere tutte le impostazioni grafiche al minimo (c'è da dire che i primi giorni giocavo con le impostazioni grafiche di default che superavano abbondantemente il limite, eppure il gioco girava comunque), ma niente, ingiocabile comunque. Ho anche provato a disinstallare e reinstallare il gioco. Che cosa posso fare?

P.S.: non so se può essere utile saperlo, ma ho installato il gioco sul disco locale D perché sul C non avevo spazio. E non è un problema di connessione, ho la fibra ottica e lo speedtest è una bomba.
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ciao, mi sento di consigliarti di monitorare la temperatura della CPU mentre giochi, se come ipotizzo io, la pasta termica applicata sulla CPU si è seccata e bisogna sostituirla con una più performante.
 

Nemesis7

Nuovo Utente
10
0
Ciao, mi sento di consigliarti di monitorare la temperatura della CPU mentre giochi, se come ipotizzo io, la pasta termica applicata sulla CPU si è seccata e bisogna sostituirla con una più performante.
Ciao, grazie per la risposta!

IMG_20210103_164011.jpg
Questi sono i dati durante il caricamento. IMG_20210103_164059.jpg
Questi i dati quando il gioco si "stabilizza", quando sono ferma e non ci sono nemici, spari o esplosioni intorno.
IMG_20210103_164144.jpg
Questi invece i dati quando incontro nemici.

Tra le impostazioni generali del gioco posso vedere soltanto la temperatura della GPU, come posso controllare quella della CPU? Ho bisogno di MSI afterburner? (Fino ad ora ho evitato di utilizzarlo perché temevo potesse gravare ancora di più sulle prestazioni del gioco)
 
Ultima modifica:

Nemesis7

Nuovo Utente
10
0
Ciao, mi sento di consigliarti di monitorare la temperatura della CPU mentre giochi, se come ipotizzo io, la pasta termica applicata sulla CPU si è seccata e bisogna sostituirla con una più performante.
Ho installato MSI afterburner. La temperatura della CPU va dai 70° ai 90°, una sola volta è arrivata ai 97-98°, credo per affluenza di giocatori. Credo siano valori normali, considerato che ho un portatile, no?
 

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
Ciao,
innanzitutto tieni sotto controllo le temperature e le percentuali di utilizzo con Msi afterburner; tra i dati che hai mostrato in foto noto quello della latenza salire vertiginosamente quindi mi viene da chiederti, come sei connessa?
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ho installato MSI afterburner. La temperatura della CPU va dai 70° ai 90°, una sola volta è arrivata ai 97-98°, credo per affluenza di giocatori. Credo siano valori normali, considerato che ho un portatile, no?
Non sono assolutamente valori nella norma, considera che la CPU ha all'interno dei parametri che a seconda della differenza di temperatura fra la soglia( 100°C) e il valore attuale, effettua delle previsioni e cambia la frequenza per preservare la CPU stessa.
Ti consiglio di installare sotto il portatile una base dotata di ventole per aiutare la dissipazione del calore e cambiare la pasta termica.
Quindi ecco spiegato questo peggioramento generale delle prestazioni lato CPU.
 
Ultima modifica:

Nemesis7

Nuovo Utente
10
0
Ciao,
innanzitutto tieni sotto controllo le temperature e le percentuali di utilizzo con Msi afterburner; tra i dati che hai mostrato in foto noto quello della latenza salire vertiginosamente quindi mi viene da chiederti, come sei connessa?
Con wifi, ho provato anche la connessione cablata ma non è cambiato nulla. IMG_20210104_001557.jpg
Post unito automaticamente:

Non sono assolutamente valori nella norma, considera che la CPU ha all'interno dei parametri che a seconda della differenza di temperatura fra la soglia( 100°C) e il valore attuale, effettua delle previsioni e cambia la frequenza per preservare la CPU stessa.
Ti consiglio di installare sotto il portatile una base dotata di ventole per aiutare la dissipazione del calore e cambiare la pasta termica.
Quindi ecco spiegato questo peggioramento generale delle prestazioni lato CPU.

A cosa sono dovute, allora, temperature così alte? Vorrei capire se ho "sbagliato" qualcosa ed evitare di ripetermi. Il computer è praticamente nuovo e ho su per giù 30h di gioco accumulate in un mese.
 
Ultima modifica:

Nemesis7

Nuovo Utente
10
0
La maggior parte dei Notebook non è predisposto per videogiocare, anche se le componenti farebbero intuire il contrario.
Ho monitorato la temperatura in questi giorni e onestamente non ha più raggiunto picchi così alti se non pochissime volte e per pochissimi secondi. Per il resto resta sui 65, 70°. Piuttosto, è normale che in gestione attività l'applicazione di Warzone arriva ad utilizzare il 90% di memoria? Potrebbe essere un problema di Ram che magari si è presentato in seguito all'ultimo aggiornamento (il gioco ha cominciato a darmi problemi dal 30/31 dicembre)?
 

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
Come ti hanno già suggerito, non puoi prendere un supporto ventilato per il notebook in modo da contrastare l' elevata temperatura?
Inoltre se è possibile, ti consiglio di portarlo a 16gb di ram, sicuramente ne trarresti vantaggio non solo in game
 

Nemesis7

Nuovo Utente
10
0
Come ti hanno già suggerito, non puoi prendere un supporto ventilato per il notebook in modo da contrastare l' elevata temperatura?
Inoltre se è possibile, ti consiglio di portarlo a 16gb di ram, sicuramente ne trarresti vantaggio non solo in game
Già fatto (parlo della ventola) ma non ha risolto comunque il problema...
 

Kawaliere Cant

Utente Attivo
227
34
CPU
Amd Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Msi coreliquid 240R
Scheda Madre
MSI B550A-PRO
HDD
M.2 nvme Crucial p1 500gb + M.2 Kingston A200 500gb
RAM
16gb HyperXfury DDR4 3200mhz cl16
GPU
Palit RTX 2060 6gb Dual
Audio
Integrata
Monitor
Samsung G55 WQHD 27" - 144hz
PSU
Itek Taurus BS650
Case
MSI MAG FORGE 100M
Periferiche
Mouse Sharkoon Skiller, Drevo Tyrfing v2
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10 , 64
comunque che utilizzi il 90% della memoria è ovvio.. infatti tra i requisiti consigliati sono indicati 16gb di ram come per la maggior parte dei titoli attuali.. a me in game arriva ad utilizzare 12gb
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Quando bisogna risolvere un problema, non bisogna tralasciare nulla al caso. Parlo per esperienza pregressa. Puoi cambiare la RAM, puoi aggiornare i drivers e formattare il NB, ma avrai sempre le stesse identiche temperature. Devi monitorare la frequenza e la percentuale di utilizzo della CPU durante il gioco. Installa MSI Afterburner e Rivatuner Statistics Server.
Pensi che una CPU che raggiunga i 98°C rimanga sempre con la frequenza massima durante il gioco? Dovresti avere una perdita enorme di FPS quando questo accade.
 

concenc

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo molto quindi vi chiedo innanzitutto scusa se non vi fornisco tutte le informazioni necessarie o se non utilizzo i giusti tecnicismi. Ad ogni modo, ho un Lenovo IdeaPad L340 Gaming con processore Intel(R) Core(TM) i7-9750H CPU @ 2.60GHz, 8 GB di RAM e scheda video GeForce GTX 1050 (i driver sono tutti aggiornati). Utilizzo questo computer per giocare a COD Warzone da poco più di un mese e, seppure le prestazioni non erano al massimo e nelle impostazioni grafiche sforavo di qualche MB, ho sempre giocato abbastanza fluentemente con FPS che andavano dai 30 ai 60 e latenza sempre sotto controllo. Qualche lag di tanto in tanto e almeno un crash al giorno, ma niente di limitante, lo ricollegavo alla scarsa capacità della RAM. Due giorni fa, mentre giocavo, il controller wireless si è scollegato improvvisamente e quando ho provato a ricollegarlo ho notato che erano completamente spariti i driver bluetooth. Non c'erano nemmeno in gestione dispositivi e se provavo a fare la risoluzione dei problemi, diceva che il mio computer non era dotato di bluetooth (?). Alla fine ho fatto l'arresto forzato del computer e all'avvio era tutto okay. Non so se c'entri qualcosa, ma cito questo episodio perché dopo di esso giocare è diventato impossibile. Il gioco va a scatti, la mappa non si carica del tutto, quando incontro un nemico va in palla. Gli FPS, seppure nel caricamento arrivano a superare i 200, in partita scendono sotto i 10, il ping arriva anche a 500. Ho provato a mettere tutte le impostazioni grafiche al minimo (c'è da dire che i primi giorni giocavo con le impostazioni grafiche di default che superavano abbondantemente il limite, eppure il gioco girava comunque), ma niente, ingiocabile comunque. Ho anche provato a disinstallare e reinstallare il gioco. Che cosa posso fare?

P.S.: non so se può essere utile saperlo, ma ho installato il gioco sul disco locale D perché sul C non avevo spazio. E non è un problema di connessione, ho la fibra ottica e lo speedtest è una bomba.
Stesso identico problema. Da un giorno all'altro la latenza e' sparata alle stelle e il gioco e' diventato ingiocabile. Va bene tutto (ventole, raffreddamento, CPU ecc) ma non e' possibile che da un momento all'altro le prestazioni di un laptop gaming nuovo e di qualita' crollino senza motivo. Mi sono sbattuto per due giorni e alla fine, andando per esclusione ho scoperto che nel mio caso la colpa e' di un aggiornamento di windows, questo nello specifico: Realtek Semiconductor Corp. - MEDIA - 6.0.8929.1.
E' bastato fare il roll back di windows ed e' tornato tutto a posto!!
Prova! spero ti sia utile
 

Nemesis7

Nuovo Utente
10
0
Stesso identico problema. Da un giorno all'altro la latenza e' sparata alle stelle e il gioco e' diventato ingiocabile. Va bene tutto (ventole, raffreddamento, CPU ecc) ma non e' possibile che da un momento all'altro le prestazioni di un laptop gaming nuovo e di qualita' crollino senza motivo. Mi sono sbattuto per due giorni e alla fine, andando per esclusione ho scoperto che nel mio caso la colpa e' di un aggiornamento di windows, questo nello specifico: Realtek Semiconductor Corp. - MEDIA - 6.0.8929.1.
E' bastato fare il roll back di windows ed e' tornato tutto a posto!!
Prova! spero ti sia utile
Come hai fatto a capire quale aggiornamento era quello che ti dava problemi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!