DOMANDA Proiettore economico e posizione

Hayabusa

Nuovo Utente
6
2
Di che modello parli ? Perdonami ma io ne ho cambiato di proiettori e mi sono fatto una mia idea molto personale su tutti i vari aspetti della qualità complessiva di un proiettore entry-level.
Secondo il mio parere , assolutamente discutibile ovviamente , non scenderei mai sotto le 700-800 euro e se possibile mi manterrei sui 1000-1200 euro per qualcosa di complessivamente buono.
Ovvio che un proiettore ottimo che vedi la differenza passa i 2000 , 2500 euro senza problemi.
Ma secondo me non scenderei troppo sotto i 1000 euro.
Poi ci sono alcuni modelli Epson full HD 3 LCD a prezzi piu' bassi che sono validi .
Post unito automaticamente:

Vero e' che in alcuni frangenti ad esempio se visiono la TV in digitale terrestre , se guardo film in streaming , materiale in DVD ecc... Un HD ready 1280x720 va benissimo.
Ma se faccio tanto di andare su sorgenti in alta definizione , materiale in Blu-ray , trasmissioni full HD reali e fino al 4k....allora il full HD 1920x1080 e' il minimo da cui partire.
Dipende tutto da cosa vuoi vedere col proiettore
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Condivido le considerazioni tecniche ma purtroppo capisco anche che il budget può non essere adatto e allora il dilemma è se rinunciare alla proiezione o selezionare almeno quei proiettori economici recensiti nei primi post che ho linkato, dal test di avmagazine quello non era malvagio, ma la luminosità e il resto va considerata in modo realistico come appunto spiegato.

Avevo prima suggerito anche come usato la precedente serie epson home cinema tw5210/5300/5350 del 2016-18 (come il mio nella firma) che dovrebbe trovarsi a buon prezzo usato da chi fa un salto con un modello nuovo in uhd hdr. Epson ha anche appena lanciato due modelli nuovi base che potrebbero indurre a fare un upgrade e vendita dei modelli precedenti dai proprietari.

Perciò cercando sul forum di avmagazine dove ci son molte più discussioni dedicate e c’è un thread di mercatino dell’usato con molte proposte che potrebbero andar bene per iniziare forse salta fuori uno di questi modelli (o anche meglio serie tw5400/5600/5650/6700...) da trattare per il prezzo.

Semmai prima di comperare non essendoci garanzia e tendendo spesso a spingere i principianti con discorsi non sempre adatti alle loro esigenze posterei prima qui una richiesta di consiglio su una offerta senza aver fretta di concludere.

Ho qualche difficoltà in questo periodo a seguire i forum semmai prova anche un msg privato nel caso.
 

Hayabusa

Nuovo Utente
6
2
Il 5300 usato e' un'ottima macchina che viene via a poco con un ottimo contrasto , se la trovi usata a300- 400-500 euro comprala.
Occhio al tempo lampada
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Sta sui 600:1 nativo da test contro il triplo del recente tw5650 e ancor piu alto tw6700 e dei nuovi modelli (un'altra cosa da ignorare anche delle marche famose tranne Jvc e Sony con pannelli d-ila è il contrasto dichiarato, che è quello dinamico, non nativo, moto gonfiato) ma sempre un altro pianeta rispetto ai modelli economici sia in 2d che 3d reale come al cinema.
Comunque per quella serie tw5210/5300 (occhio alle sigle per non cadere nella serie precedente) non andrei oltre 300€ perché difficile sia rimasta spenta per anni, a meno che sia quasi nuovo allora 400 ma non in garanzia non lo prenderei comunque alla leggera per chi ha un budget al risparmio, oggi non dura piu niente e vale anche per le grandi marche, l'assenza di garanzia va conteggiata, a meno che sia davvero un fondo di magazzino o ex demo o ricondizionato venduto come nuovo in garanzia. Le ore lampada le riterrei più come indicatore di usura del proiettore che di per sé dato che per i lcd epson costa molto meno rispetto ai dlp anche se un 50€ e più si può limare se ha migliaia di ore.
Post unito automaticamente:

Segnalo su avmagazine mercatino usato videoproietrori un tw5600 con in più processore darbee a 570€ con ancora qualche mese di garanzia e non molte ore lampada, togliendo io darbee (introvabile ormai lo prenderei ma ognuno fa i suoi conti) può venire cento meno forse, non so però se posso linkarlo e comunque chi cerca trova e chi arriva per primo...sempre che non sia gia venduto.
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Lho citato nella prima pagina di questo thread, che dire i lumen sono scarsi ma se lo trovi e ti va bene ok, occhio ai cloni o simili modelli con caratteristiche diverse. Comunque 200-300€ li rischierei di piu con un usato ebay o altrove dei modelli già citati, se si trovasse.
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Esatto, se si trovasse :)
Comunque ho preso il modello recensito da avmagazine. 200 euro. Tnx!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Esatto, se si trovasse :)
Comunque ho preso il modello recensito da avmagazine. 200 euro. Tnx!
Eh già, la qualità ormai è buona e chi ce l'ha e ci ha speso soldi per un nel po' se li tiene, vedremo più avanti dopo la diffusione e calo dei prezzi dei nuovi modelli attualmente qui venduti al 50% piu cari degli USA!

Un proiettore economico così purché coi requisiti di qualità minima giusti è pur sempre un ottimo TV grande portatile!
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Eh già, la qualità ormai è buona e chi ce l'ha e ci ha speso soldi per un nel po' se li tiene, vedremo più avanti dopo la diffusione e calo dei prezzi dei nuovi modelli attualmente qui venduti al 50% piu cari degli USA!

Un proiettore economico così purché coi requisiti di qualità minima giusti è pur sempre un ottimo TV grande portatile!
Ma sì, per l'uso che ne farei io può anche andare bene... Vedremo.
 

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Al netto degli sconti/buoni regalo del produttore, l'ho pagato 180 euro.
Posizionamento con impostazioni total manual, ma alla fine da 3m sono riuscito a proiettare su circa 100" usando lo zoom digitale (94%). Vpt distante circa 3,5m dal muro.
Ottima risoluzione, nessun problema di luminosità (in stanza quasi totalmente buia), rumorosità accettabile, ma problemi di fuoco appena ci sposta dal centro!
Per i film nessun problema (Netflix fullhd), ma sui testi si nota eccome il problema. Fastidiosa anche la visione di una partita su SkyCalcioHD.
Tenerlo per i soli film? Boh, sto valutando.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili