DOMANDA Proiettore economico e posizione

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
ciao a tutti ragazzi
vorrei un chiedervi qualche informazione riguardante i proiettori economici 100-200 euro ed il loro posizionamento.
Non ne so praticamente nulla, immagino che la proiezione deve avvenire in un ambiente completamente scuro, o con bassissima luce per avere una visione ottimale, e su una parete bianca oppure su dei teli appositamente pensati per la proiezione delle immagini.

Il mio utilizzo/scopo è quello di vedere film con la chromecast.


Vengo alle doamnde, banali, ma che mi aiuutano a capire come deve funzionare:
1 avere un proiettore che riesce ad eemettere più lumen penso sia preferibile rispetto a inferiore luminosità, confermate?

2 Sedendoci su un divano, o su delle sedie, il proiettore dove deve essere posizionato ed a che altezza rispetto allo spettatore? affianco, su un piano rialzato, tra gli spettatori?

3 La lente del prodiettore deve essere posizionata in maniera perpendicolare alla superfice su cui si proietterà?

4 Volendo usare il Chromecast, il videoproiettore deve essere munito di wifi?
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Sappi che le migliaia di lumen dichiarati da quei proiettori sono una truffa, tranne pochi prodotti onesti, ma forse lo sai se pensi di vederlo al buio assoluto.

Se proprio devi scegliere quei modelli vedi che siano co pannello lcd full hd nativo, non ready, ce ne sono anche da 200-250-300€ decenti cinesi, e con dati onesti sui 400-500 ansi lumen reali, da preferire. Semmai poi edito e posto un esempio...

Altrimenti meglio valutare un proiettore serio 2d/3d come optoma hd143x o hd144x dlp o benq w1090/2000 acer v7500, viewsonic px725hd, o epson tw5400/5600/5650 ma attualmente pare il mercato stia esaurendo questi entry home cinema full hd di qualità che han avuto fortuna negli scorsi due tre anni e quel che si trova ancora ha prezzi più alti, conviene aspettare dopo le feste per novità di prezzo e modelli in arrivo, ma oare che per questa generazione saranno piu costosi e quindi con meno fortuna dato che si son messi in testa di aggiungere funzioni smart del tutto inutili sui dei proiettori che non siano ultra compatti bastando aggiungere un dispositivo esterno. Chi li capisce è bravo.
Post unito automaticamente:

1) Dipende, anche troppi lumen perlomeno in 3D non sarebbero ideali meno che sia hdr. Comunque il modo eco dei proiettori seri va bene, quelli da 200 euro come detto sono falsi 10-20 volte meno e oltre!

2-3) molti modelli hanno la correzione trapezoidale o keystone almeno verticale o anche orizzontale ma sacrifica la risoluzione, quindi si in genere deve essere perpendicolare allo schermo per evitare di usare tale funzione.

Diverso è il posizionamento verticale o orizzontale non centrato, molti proiettori proiettano il quadro sfalsato piu in alto rispetto al centro della lente per permettere un posizionamento piu lontano dalla testa, o hanno un lens shift ottico che regola questo offset.

4) No solo hdmi, è il chromecast che fa da wifi, come altri prodotti simili. Il chromecast 2 però non supporta il 24p dei film bluray, nemmeno proiettori supereconomici a dire il vero, ma solo 50/60p manuale, perciò meglio prodotti migliori se si pensa a tenerli per un upgrade futuro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alfox

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Se proprio vuoi quei prodotti economici consiglio modelli onesti che dichiarano dati reali sui lumen(centinaia non migliaia) e risoluzione nativa Full HD non solo in evidenza, perché è più probabile che mantengano anche le altre promesse.

Questo è un esempio Full HD, esiste sia in versione smart o no, nella descrizione (Product detail...) denuncia le falsità di certi concorrenti, oltre a indcare caratteristiche pregevoli come percorso ottico sigillato contro la polvere ecc. Non ho cercato se si trova anche da noi...

https://m.banggood.com/BYINTEK-MOON...ector-Multimedia-Basic-Version-p-1586280.html

Hf12f4c654f0c48238898cc663336dc68h.jpg

Recensione


Qui una recensione italiana di un altro prodotto onesto simile...
https://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/1305/artlii-stone-projector_index.html

Occhio a cloni esternamente simili non è detto siano uguali dentro! I case son prodotti da terzi e usati da diversi prodotti. Senza test e aprirli andrei solo su quelli indicati e testati per certo.
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

alfox

Utente Attivo
348
19
CPU
AMD A10 - 8750
RAM
8Gb
GPU
R9
Monitor
viewsonic
Grazie Carlo per le tue informazioni

ma una marche cinesi oneste vengono ad essere questa Artilii ed il Byintek. tutte le altre meglio non considerarle.? tutti gli altri che mi hai consigliati costano parecchio di più

4) No solo hdmi, è il chromecast che fa da wifi, come altri prodotti simili. Il chromecast 2 però non supporta il 24p dei film bluray, nemmeno proiettori supereconomici a dire il vero, ma solo 50/60p manuale, perciò meglio prodotti migliori se si pensa a tenerli per un upgrade futuro.
Puntare sui prodotti migliori a cosa ti riferisci? sempre per i proiettori?

Tin ringrazio tanto per avermi risposto
Tanti auguri di buon anno. Ciao
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Mi riferivo a chromecast e affini se vuoi tenerli piu a lungo meglio supportino almeno le funzioni essenziali nel senso dela qualità cinema come il supporto 24p, anche manuale se non automatico ma almeno se vedi un film im grande non avrai scatti fastidiosi causati dal sincronismo difettoso, che su tv con angolo di visuale piccolo non si notano molto, ma in grande si! La firestick 4k è meglio per es.

Per le marche cinesi non so proprio quali siano affidabili, oltre a qielle testate, altre ma i prodotti con pannello almeno fhd nativo dovrebbero essere meglio, ma se millantano migliaia di lumen, cosidera che dovrai verificare cosa offrono realmente chiedendo a qualcuno in forum o nei post dei commenti degli acquisti purché sappiano stimarlo approssimativa,emte, no nscenderei sotto i 400 ansi lumen reali.

So che i proiettori veri costano di piu, ma vanno considerati come una alternativa a passare a una tv grande, ossia poter tenere il vecchio 20-30" se non già più grande, per uso generico, e acquistare un proiettore vero solo per cinema e programmi che merita.

Al momento però risparmierei per dopo le feste se puoi, a meno di trovare qualche usato tipo epson tw5210/5300/5350 o 5400/5600 occhio alle sigle esatte.

Tanti auguri anche a te e grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Mi collego alla discussione.
Ho una parete bianca di 3mx1,5m.
Posizione di ascolto dalla parete, circa 5m.
Posizionando il proiettore su un mobiletto, necessito per forza di doverlo inclinare per raggiungere la superficie libera della parete.
E' un esperimento, per vedere qualche partita e qualche cartoons (almeno hd ready).
Entro i 200 euro c'è qualcosa che valga la pena? Come luminisità della stanza, posso passare dal buio quasi totale ad una illuminazione anche leggera. Sorgente: SkyQ e varie PPV dallo SkyQ o da chiavetta FireTV primo modello. Tnx!
Per rimanere in casa Artlii:
https://www.amazon.it/dp/B08CVRG97T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B087TKXQWL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Che dite?

Alternativa FullHD nativo
https://www.amazon.it/dp/B07Y9PW1MS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Funzionerà bene con lo SkyQ in 4k? 200 euro....
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Non riusciresti a prendere almeno un epson tw5400/5600? O optoma x143/144hd? Altri pianeti in confronto e finché si trovano ancora. Anche usati.

Altrimenti se è per una prova meno impegnativa basta ricordare che i lumen dei prodotti led di quel prezzo sono strafalsi circa un ventesimo, tuttavia un lumino di cortesia tipo breve catena led natalizia dove ci si siede per non inciampare o vedere un tavolino ci può stare. Meglio se si prende uno schermo economico poi (anche solo telo da tendere per due tre decine di euro) perché i muri sono poco riflettenti.

Per inclinare il proiettore serve che abbia la funzione di correzione trapezoidale (detta anche Keystone) in verticale e/o orizzontale indicata nelle specifiche se non vedresti tutto storto.
 

Hayabusa

Nuovo Utente
6
2
Ciao , io ho proiettori da oltre 20 anni e posso dirti che anche il nipote di mia moglie aveva comprato un proiettore cinese a basso prezzo da 250 euro o poco piu'.
Un disastro completo !!!!
Il problema non e' uno solo ma sono tanti tutti insieme !
Innanzitutto le matrici LCD.... Lasciando stare per adesso i sistemi DLP perche se non sono di qualità sono anche peggio degli LCD ( ruote colore lente , effetto arcobaleno a gogò per chi ne soffre ,mille problemi d'immagine )
Per le matrici LCD la qualità varia enormemente !
Se prendi Epson che fornisce matrici anche a molte altre marche , puoi avere a basso prezzo ad esempio le D12 che hanno uno spazio tra i pixell ridottissimo con un effetto zanzariera quasi assente.
Inoltre sono full HD native e non interpolate come fanno spesso sbandierando la sigla full hd a sproposito, quando poi non lo sono proprio.
Possiedono un ottimo contrasto per essere LCD quindi poco propensi per natura al contrasto.

Queste marche cinesi economiche hanno matrici LCD scadenti , fornite da aziende sempre cinesi che producono componenti economici più da gadget giocattolo che da proiettori.
Queste matrici fanno schifo in tutto.

Altro fattore che fa la differenza , sono le ottiche !
Un proiettore serio ha un ottica almeno dignitosa , che permette una messa a fuoco uniforme e omogenea il più possibile su tutta l'area proiettata.
Questi proiettori cinesi giocattolo hanno delle ottiche modello Kinder Ferrero , specializzati in aberrazioni cromatiche , zone sfuocate e pure deformate.

Poi le elettroniche intente sono indecenti , i percorsi dei sistemi di raffreddamento ridicoli , i materiali scadenti..... Insomma lascia perdere.
Piuttosto investi qualcosina di più e compra un proiettore full HD Epson.

I dlp di Benq che e' un ottima marca ,così come altre , sono un po' un rischio .
Ti consiglio di visionarne uno dal vivo per verificare che tu non sia tra quelle persone sfortunate che vedono l'effetto rainbow arcobaleno come me.
Se non sei soggetto , allora prendi un buon dlp che ha un contrasto migliore degli LCD ma che sia di qualità decente
 
  • Mi piace
Reazioni: alfox

jNash

Utente Attivo
1,325
105
Quello che dite trova riscontro anche nelle recensioni di questi videoproiettori economici. Infatti non si mettono a confronto mai con brand più blasonati come Epson per es.
Però, parlo per il mio caso, io non so nemmeno se l'installazione che vorrei fare alla fine sia sufficiente per vedere una proiezione sul muro 3x1,5m da 5m! Posso investire per poi non farne nulla? Direi di no.
Dai feedback di Amazon alle recensioni su Youtube di chi li ha provati e confrontati tra loro (videoproiettori entry level economici) parliamo di 80 euro per un 720p nativo ai 150 euro per un 1080p nativo. Dati tecnici discutibili è vero, ma l'esperienza d'uso non conta nulla? O le recensioni non sono veritiere? Grazie.
 

Hayabusa

Nuovo Utente
6
2
Lascia stare questi giocattoli , avrai solo delusioni e una totale insoddisfazione !
L'ho visto dal vivo e non ci credevo....davvero ridicolo.
Piuttosto metti via i soldi e cerca un buon usato ma in proiettore vero delle marche che ti hanno consigliato.
Personalmente ti consiglierei un LCD di Epson che e' maestro negli LCD , almeno non hai dubbi o sorprese con i dlp come capitato a me che ci sono rimasto malissimo per l'effetto arcobaleno
 

Hayabusa

Nuovo Utente
6
2
Ma noooooo non scherziamo , la risoluzione non e' nemmeno da considerare.
Se proprio bisogna scendere tanto a compromessi , almeno un HD ready 1280 x 720 . Un 800 x 600 era vecchio e sorpassato 20 anni fa quando andavano gli XGA .
Poi assolutamente no qualsiasi cosa che non sia in formato 16/9
 

Hayabusa

Nuovo Utente
6
2
Piuttosto lascia stare , per i proiettori ci sono delle caratteristiche tecniche minime sotto le quali non si deve andare per nessuna ragione.
Mai meno dell'hd ready 1289x720 , ok va bene full HD 1920 x 1080 , top 4K ma nativo non interpolati con furbate varie.

Luminosita' mai sotto gli 800-1000 anzi lumen reali , 2000-2500 ansi lumen ok per videogiochi , proiezioni con luce parziale , partite ecc.. ma solo se c'e' anche la modalità cinema spesso chiamata anche eco mode che scende intorno ai 1000 o più in basso per i contrasti.

Mai marche sconosciute , mantieniti su Benq , optoma , Epson , Sony , Panasonic , ecc...ecc...

Diffida sempre e dico sempre di prezzi stracciati. Un proiettore dignitoso al minimo sindacale non scende mai sotto le 500 euro circa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!