PROBLEMA Overclock RYZEN 3700X su B550M MSI

Teompard

Nuovo Utente
61
6
CPU
RYZEN 7 3700X
Dissipatore
IMPIANTO LIQUID CUSTOM (1 RAD 240+1 RAD 280)
Scheda Madre
MSI B550M MORTAR
HDD
2 SDD + 2 NVME
RAM
corsair vengeance 16 gb 2400mhz
GPU
RTX 2080TI GIGABYTE GAMING OC
PSU
SEASONIC FOCUS GOLD 750W
Case
RAIJINTEK PEAN M
OS
Windows 10 pro
Salve,è il mio primo ryzen dopo intel e ho alcuni problemi sull'overclock... di base il processore aveva grossi salti di frequenze e di temperature...(nel giro di un minuto avevo temp che andavano da 30 a 60 gradi)cosi ho deciso di mettere vcore e voltaggio fissi in modo che restasse stabili e qui il problema: praticamente da ryzen master ho trovato dei settaggi stabili ma quando vado per impostarli nel bios non me li ritrovo poi al riavvio,,ma tornano default...qualcuno che sa come mai?
 

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Le temperature sono normali, soprattutto per zen2 e zen 3 vale il seguente discorso:

Depending on the exact CPU model, its specified TDP value and possibly extended power limits (precision boost overdrive), a single CPU-die can create a heatload of up to 130W easily, whereas the I/O-die usually creates a heatload of about 10W. Due to the small size of the CPU-die, the heat density (W/mm²) of this chip is very high. For example, a 120W heatload at a chip-size of 74mm² results in a heat-density of 1.62W/mm², whereas the same heatload on an older Ryzen processor with a chip-size of 212mm² gives a heat-density of just 0.57W/mm².

This large difference in heat-density is the reason why newer Ryzen 3000 processors become much warmer at similar heatloads than their predecessors. (Fonte noctua)
Devi disattivare il precision boost e il PBO per non fargli superare i valori che setti da bios
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,343
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve,è il mio primo ryzen dopo intel e ho alcuni problemi sull'overclock... di base il processore aveva grossi salti di frequenze e di temperature...(nel giro di un minuto avevo temp che andavano da 30 a 60 gradi)cosi ho deciso di mettere vcore e voltaggio fissi in modo che restasse stabili e qui il problema: praticamente da ryzen master ho trovato dei settaggi stabili ma quando vado per impostarli nel bios non me li ritrovo poi al riavvio,,ma tornano default...qualcuno che sa come mai?
Togli ryzen master se overclocki da bios
 

MeTTz

Nuovo Utente
9
2
Io ho risolto il problema dei salti di frequenze e temperature impostando la frequenza stabile intorno ai 4 Ghz senza toccare le tensioni.... Tu che parametri stabili di vcore hai trovato con ryzen master? Strano che non ti mantenga le impostazioni salvate da BIOS... Probabilmente al riavvio ryzen master sovrascrive le tue modifiche... Puoi provare a disinstallarlo e vedere come va...

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

LLepre

Nuovo Utente
21
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700X @3.8GHz
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
MSI B450M-A Pro Max
HDD
Sabrent m.2 nvme 256GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3200MHz
GPU
Nvidia RTX 2080 Founders Edition
PSU
750W Cooler Master MWE v2
OS
Windows 10 Pro, Build 20H2
Ti consiglio di overclockare dal bios per avere più stabilità, il mio 3200g tiene i 4GHz a 1.3v senza problemi (con picchi occasionali non oltre gli 1.31V)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

miklam

Nuovo Utente
24
4
Salve,è il mio primo ryzen dopo intel e ho alcuni problemi sull'overclock... di base il processore aveva grossi salti di frequenze e di temperature...(nel giro di un minuto avevo temp che andavano da 30 a 60 gradi)cosi ho deciso di mettere vcore e voltaggio fissi in modo che restasse stabili e qui il problema: praticamente da ryzen master ho trovato dei settaggi stabili ma quando vado per impostarli nel bios non me li ritrovo poi al riavvio,,ma tornano default...qualcuno che sa come mai?
Ciao, che valori stabili hai messo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili