UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


  • Votatori totali
    443

giammo82

Utente Attivo
1,200
518
Ni
Può anche essere scriptatissimo e non dinamicamente reattivo imho, ma deve compensare con moltissimi bivi
Un buon master è anche capace di improvvisare ed adattare la storia (o campagna che si voglia) ma è anche e soprattutto quello che ha già previsto tutte le possibili scelte dei giocatori e le conseguenze che potranno ricadere su di loro e lo ha fatto arricchendo il tutto di dettagli narrativi
Quindi nulla di male nei giochi Bethesda, solo non possiamo dire che siano particolarmente illuminati, almeno che non si faccia riferimento ad altri contesti storici
Per quanto lore e dettaglio ci sia in ogni libro, la scrittura non è certo particolarmente elevata
Senza contare che non esiste solo quella testuale a costituire un gioco
Nel 94 Arena in qualche modo ha cominciato a gettare le basi per un open world diverso da quelli che c'erano stati prima (vedi Ultima ad es) e Daggerfall ha elevato gli stessi presupposti all'ennesima potenza (bug inclusi)
Se non fosse per gli Ultima Underworld (che non sono propriamente open world a "differenza" della serie principale) che hanno anticipato il primo Elder Scrolls di un paio di anni, sarebbero stati davvero delle pietre miliari assolute

Volevo tornare un attimo anche al discorso giocatori-voti
Ho lavorato nel campo e scrivevo recensioni. Da recensore ho cominciato a coltivare ostilità verso i voti: li trovavo limitanti sotto diversi aspetti. Al di la dell'aspetto economico è stata una scelta saggia smettere e dedicarmi piuttosto a dei "pareri". Ho continuato a scrivere, più di sentimento, più di getto, mettendo da parte voti e forma
Ha sempre senso imho chiedere: "che voto gli daresti?". Ad un giocatore intendo. Equivale a chiedere se gli è piaciuto o meno. Nulla più. Nell'editoria dovrebbe essere però diverso. Ciononostante anche i voti "ufficiali" è sano discuterli, soprattutto rapportandoli con il passato

Son d’accordo con te sul fatto che dare un voto sia molto riduttivo, ma qui ci sono stati giornali che han dato 95/100 ossia 100 è la perfezione e 95 siamo giù di lì ma a che gioco hanno giocato??? Ci son stati YouTuber che in recensioni video hanno parlato di capolavoro che gioco hanno giocato?

Avrei preferito un commento più reale tanto comunque il gioco lo avrei comprato lo stesso, questa storia che non bisogna fare del negativismi sui media nuoce e di molto, a me il gioco piace e sono arrivato alla 60 ora ma perché mi sta bene anche un gioco story drive alla uncharted ....la marea di rimborsi è stata provocata anche dai recensori, anche perché il produttore può dire quello che vuole ( ovviamente dirà che il proprio gioco è qualcosa di incredibile) ma i tester sono lì apposta per giudicare e noi che non possiamo accedere al gioco in anteprima siamo lì ad ascoltare loro, quindi ci han preso in giro oltre alla software anche le testate giornalistiche.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox e Max_R

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
ma qui ci sono stati giornali che han dato 95/100 ossia 100 è la perfezione e 95 siamo giù di lì ma a che gioco hanno giocato??? Ci son stati YouTuber che in recensioni video hanno parlato di capolavoro che gioco hanno giocato?
E' quello che dico fin dall'inizio. Capisco a chi piaccia ma non chi me lo vuole far passare per capolavoro.
Underworld Ascendant e Rune 2 sono giochi minati da infelici scelte di design, incompleti, mal testati. Nessuno ha voluto vendermeli come giochi riusciti e rimanendo obiettivo riesco a godermeli per quello che sono. Peccato per quello che dovevano essere e non sono stati ma purtroppo succede. L'importante però è non giustificare e dare attenuanti fino a negare l'evidenza.
Nel primo caso Otherside ha cannato completamente il suo esordio, il che ha allontanato per loro la prospettiva poi di prendere in mano un progetto ambizioso come System Shock 3. Ma è bene così, altrimenti avrebbero rovinato pure quello. Non sono sufficientemente aggiornati sulle possibilità di design dei giochi attuali evidentemente. E sono supportati probabilmente da novellini.
Con Daikatana successe qualcosa di simile.
Nel secondo caso il fallimento di Human Head ha minato le sorti di Rune 2. Ciò non toglie che sia quel che sia.
Soprattutto il secondo ad un 9 non si sarebbe mai avvicinato anche nelle migliori delle ipotesi probabilmente ma per come sono non ci si può azzardare a dare neppure una sufficienza. Non per cattiveria, difatti UA l'ho terminato e Rune 2 lo porterò a termine. Ma come a scuola un voto dovrebbe indicare il grado di preparazione.
Puoi aver studiato bene alcune parti ma se alcune proprio non le hai studiate non meriteresti la sufficienza.
Posso dartela sulla fiducia ma questo non significa che la meriti.
Dando un voto determino anche dove ti collochi rispetto agli altri.
Dare un voto dovrebbe essere una responsabilità.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
a me il gioco piace, non trovo però che sia un capolavoro, è un bel gioco putrtroppo rilasciato male come è successo per tantissimi altri titoli, con cose molto positive altre negative
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
a me il gioco piace, non trovo però che sia un capolavoro, è un bel gioco putrtroppo rilasciato male come è successo per tantissimi altri titoli, con cose molto positive altre negative
Già il giudizio è cambiato dai primi post. E' normale perché ora che l'entusiasmo si smorza e viene ridimensionato, si torna più obiettivi.
Il fatto che ci sia di peggio e che venga meno criticato, come dicevi, è relativo.
Un titolo come Rune 2, non mi serve criticarlo più di tanto dal momento che tutti ne riconoscono i limiti ed i difetti. E' come sparare sulla croce rossa. Sarebbero ovvietà. Il gioco, come già detto, semplicemente non merita la sufficienza.
Concordo però assolutamente con quello che scrivi: un buon gioco, tendenzialmente incompleto, che si spera possa diventare un buon gioco solido. Al momento attuale non certo un capolavoro e probabilmente non lo sarà mai. Ma io infondo spero possa diventarlo.
 
Ultima modifica:

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Son d’accordo con te sul fatto che dare un voto sia molto riduttivo, ma qui ci sono stati giornali che han dato 95/100 ossia 100 è la perfezione e 95 siamo giù di lì ma a che gioco hanno giocato??? Ci son stati YouTuber che in recensioni video hanno parlato di capolavoro che gioco hanno giocato?

Avrei preferito un commento più reale tanto comunque il gioco lo avrei comprato lo stesso, questa storia che non bisogna fare del negativismi sui media nuoce e di molto, a me il gioco piace e sono arrivato alla 60 ora ma perché mi sta bene anche un gioco story drive alla uncharted ....la marea di rimborsi è stata provocata anche dai recensori, anche perché il produttore può dire quello che vuole ( ovviamente dirà che il proprio gioco è qualcosa di incredibile) ma i tester sono lì apposta per giudicare e noi che non possiamo accedere al gioco in anteprima siamo lì ad ascoltare loro, quindi ci han preso in giro oltre alla software anche le testate giornalistiche.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Alla fine la migliore recensione è quella degli utenti, che ci hanno speso soldi per giocarlo e sono sicuramente più affidabili, poi certo c'è sempre chi esagera, ma bene o male ti fai un idea. Molti recensori che lo fanno per lavoro, sono completamente inaffidabili, non dico tutti, ma per molti è così.
Diciamoci la verità se dietro cyberpunk ci fosse stato un altro studio semisconosciuto, ci sarebbero stati voti ben più pesanti.
Non è la prima volta che si vede questo trattamento, ci sono giochi che avrebbero meritato di più e hanno ricevuto meno, così come ci sono quelli che hanno avuto più di quanto meritavano.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ho quasi perso tutti i salvataggi per colpa di un crash del gioco. 4 salvataggi manuali, 3 corrotti ed inutilizzabili. Inclusi gli automatici.
...Guarda se ti può consolare, ho dovuto addirittura smettere di giocarlo, per ora! Nel mio caso è semplicemente ingiocabile!
Per ogni oggetto lootato la finestrella con le stat -due volte su tre- mi si pianta sullo schermo e per farla sparire devo riavviare.
Già solo per questo motivo giocarlo diventa frustrante. Ho beccato praticamente molti dei bug che si vedono in rete, fisica sballata AI assurda e sopratutto quest con personaggi assenti o buggati. Anche in questo caso, unica possibilità è riavviare ...se va bene!
Per non parlare del framerate penoso (ho una rtx 2070).

Molti di coloro che hanno dato 9 al gioco, IMHO, mentono sapendo di mentire!
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Molti di coloro che hanno dato 9 al gioco, IMHO, mentono sapendo di mentire!
Molti sicuramente, altri semplicemente non riescono ad essere obiettivi. A discapito anche del gioco, sia chiaro.
Se tutti lo fossimo credo potrebbe diventare un gioco migliore o, nel peggiore dei casi, potrebbe esserlo il prossimo.
Altrimenti si rischia.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Riguardo le recensioni, sono state rilasciate pure senza gioco. Clip assemblate dei trailer e 9 su tutta la linea. Non che gli utenti siano più affidabili, piu di loro di certo. Anche perché gli utenti acquistano giochi in base ai gusti. Un amante delle corse non va a comprare animal crossing.


Se qualcuno è pieno di cyberware potrebbe andare a vedere un appartamento molto bello in cima ad un palazzo.
Il problema della verticalità è che si rompe il motore. Palazzi strade che spariscono, cose che appaiono e tante cose emozionanti.

È quello di V con tanto di cose sue. Immagino faccia parte di qualche dlc a 24.90euro. Se sistemano il motore...
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Ed anche qui c'è da dire che non è un problema della verticalità ma del design di CP che fa acqua anche sotto questo aspetto purtroppo
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Riguardo le recensioni, sono state rilasciate pure senza gioco. Clip assemblate dei trailer e 9 su tutta la linea. Non che gli utenti siano più affidabili, piu di loro di certo. Anche perché gli utenti acquistano giochi in base ai gusti. Un amante delle corse non va a comprare animal crossing.


Se qualcuno è pieno di cyberware potrebbe andare a vedere un appartamento molto bello in cima ad un palazzo.
Il problema della verticalità è che si rompe il motore. Palazzi strade che spariscono, cose che appaiono e tante cose emozionanti.

È quello di V con tanto di cose sue. Immagino faccia parte di qualche dlc a 24.90euro. Se sistemano il motore...
erano senza video del gioco perchè c'era l'embargo, no sense
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Eppure da un video di trailer ritagliati usciti il 11 12 con valutazione 9... a 6 video di quanto sia rotto in una settimana. La coerenza?

Anche chi si occupa di recensioni ormai parla a caso. O meglio scrive per visualizzazioni e non obbiettivamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: finmat92

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Senza cognizione del passato o "storica" più che altro imho
Quella che ti permette di sapere come si è arrivati a CP e di capire dove realmente è carente
Nonché del perché quindi non merita un 10 (e probabilmente neanche un 9)

Il bello è che in uno dei tanti articoli letti, il tizio la millantava pure, citando titoli importanti a cazz
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

giammo82

Utente Attivo
1,200
518
Il succo dello storia è questo, io il gioco non lo ho preordinato, ho aspettato la recensione e poi sono passato all’acquisto mi sono letto recensioni dei vari tizio e caio che non faccio il nome ed in più qualche video su YouTube, ci fosse stato uno che avesse detto la verità....

In fondo recensori critici che dicono le cose come stanno non fanno soldi, rimpiango i tempi di zap, psmania ed i vecchi numeri di thegamesmachine con la vecchia redazione quelli sì che erano tempi belli ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
ACG è stato trasparente nella sua così come gameranx
entrambi hanno visioni diverse del prodotto, ma non sono di parte in nessun modo
infatti guardo quasi sempre loro per giudicare
 

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
Senza cognizione del passato o "storica" più che altro imho
Quella che ti permette di sapere come si è arrivati a CP e di capire dove realmente è carente
Nonché del perché quindi non merita un 10 (e probabilmente neanche un 9)

Il bello è che in uno dei tanti articoli letti, il tizio la millantava pure, citando titoli importanti a cazz
Praticamente il 99,9% di chi su internet, e riviste, recensisce un titolo. Ignorano beatamente non solo quello che è l'evoluzione storica del medium, quindi di tutte quelle tecniche di programmazione che hanno reso possibile le varie ottimizzazioni grafiche ma anche i mondi di gioco, lo sviluppo delle storie, delle quest, ecc, ma anche i titoli precedenti sviluppati dalla stessa SH.

Errare è umano, perseverare è diabolico. Se il titolo presenta difetti che erano presenti nei capitoli precedenti o in altri titoli della stessa SH precedenti, significa che c'è malizia e pesa il doppio.

La devo ancora leggere la recensione che parla di un videogioco introducendo, con degli esempi, le pietre miliari del mercato videoludico, ognuna che ha raggiunto il picco massimo in un campo applicativo e dire "sono usciti questi titoli, questo con la miglior grafica, questo con il miglior comparto sonoro, questo con le migliori musiche, questo per il miglior open world, questo per il miglior sistema di combattimento. In riferimento a tali capolavori non si trova una giustificazione su come siano possibili i difetti presenti nel suddetto titolo recensito".
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777 e Max_R

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!