DOMANDA Acquisto Fotocamera

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Buonasera, è da un po' di tempo che voglio acquistare una fotocamera, ma essendo inesperto non so esattamente cosa scegliere. O meglio so cosa voglio ma non riesco a trovare la fotocamera adatta. Ero partito per una bridge, in quanto hanno uno zoom molto potente e mi piacerebbe poter osservare, scattare o fare video a un soggetto in lontananza, che sia luna, animali, persone... Ma in generale farei un po' di tutto. Il mio budget va dai 300 a massimo 450 non di più. L'unica bridge che rientra in questo budget e che rientra anche nei miei gusti è la panasonic lumix dc-fz82, le altre mi sembrano tutte inferiori a parità di prezzo. Ci sarebbe anche la fz300 ma è solo da 12mp e ha uno zoom ottico 24x contro i 60x della fz82. Però dalle informazioni che ho trovato pare che le foto escono un po' meglio sulla fz300.

In più informandomi sulla fz82 il microfono integrato ha un problema in quanto registrando video si sente il rumore dello stabilizzatore e non avendo la possibilità di usare microfoni esterni, forse potrebbe essere un problema?

Ho valutato anche le mirrorless, ma oltre ad essere più costose dovrei acquistare anche un obiettivo se voglio avere più zoom, oltre anche un sd, se no dove le salvo le foto ?.
In pratica con la fz82 riuscirei anche a prendere un treppiede, un sd e non avrei bisogno di acquistare altro rimanendo comunque sotto i 400 euro. Con una mirrorless o reflex andrei oltre. Comunque sia ne ho cercata qualcuna tra quelle più economiche ci sarebbe la Sony Alpha 6000L, Panasonic Lumix GX80, Panasonic Lumix GX800 che in questo momento su amazon rientrano nel budget, sperando rimangano quelli i prezzi. Consigli?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, a livello di qualità fotografica non c'è paragone tra una mirrorless/reflex e una bridge. Purtroppo le bridge hanno molte limitazioni a causa delle dimensioni ridotte del sensore e soprattutto quelle più economiche non riescono a scattare con una grandissima qualità.
Se non hai la necessità di acquistare subito, ti suggerisco di mettere da parte i soldi aumentando così il budget e arrivare a prendere una mirrorless. Costano di più è vero, ma faresti un investimenti più a lungo termine dal momento che le ottiche ti rimangono per sempre e aggiorni col tempo il corpo macchina
Per quanto riguarda il microfono ti suggerisco di prenderne uno esterno dal momento che i microfono interni delle macchine non sono mai il massimo
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Ciao, si lo so che solitamente le bridge usano un sensore 1/2.3 che è piccolo e in condizioni di scarsa luminosità vanno un po' in difficoltà. Mi chiedo a questo punto, in generale che ci sia luce o meno riescono a fare foto-video migliori di uno smartphone?

Per quanto riguarda le mirrorless a prescindere non voglio spendere troppo, anche avessi un'alta disponibilità di budget. Sarebbe la mia primissima fotocamera ed è più uno sfizio che voglio togliermi, che potrebbe diventare in futuro una passione, come potrei anche abbandonare del tutto la cosa dopo un tot di tempo. Detto questo, io preferirei una bridge, ma nel caso dovessi scegliere una mirrorless da cosa dovrei partire come corpo macchina con kit di base e eventualmente che tipo di obiettivo dovrei prendere in futuro per avere un buon zoom? Grazie.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, si lo so che solitamente le bridge usano un sensore 1/2.3 che è piccolo e in condizioni di scarsa luminosità vanno un po' in difficoltà. Mi chiedo a questo punto, in generale che ci sia luce o meno riescono a fare foto-video migliori di uno smartphone?
Dipende da modello e modello. Sugli ultimi smartphone hanno montato dei sensori più grandi ultimamente, ma diciamo che le bridge sono pensati apposta per fare fotografie, mentre i telefoni fanno anche molto altro. Dipende anche da quanto è buona l'elaborazione di una foto su uno smartphone perchè non è detto che due telefoni con lo stesso sensore diano gli stessi risultati. E' risaputo che gli smarphone "migliori" per fare foto e video siano i Pixel e gli iPhone ma perchè hanno un elaborazione delle immagini più avanzata rispetto a quella dei competitor.
Le bridge più economiche magari non riescono a dare risultati buoni come quelli di uno smartphone di fascia alta, ma allo stesso tempo ti danno la possibilità di avere più opzioni di scatto che non avresti su uno smartphone.
Per quanto riguarda le mirrorless a prescindere non voglio spendere troppo, anche avessi un'alta disponibilità di budget. Sarebbe la mia primissima fotocamera ed è più uno sfizio che voglio togliermi, che potrebbe diventare in futuro una passione, come potrei anche abbandonare del tutto la cosa dopo un tot di tempo. Detto questo, io preferirei una bridge, ma nel caso dovessi scegliere una mirrorless da cosa dovrei partire come corpo macchina con kit di base e eventualmente che tipo di obiettivo dovrei prendere in futuro per avere un buon zoom? Grazie.
Come mirrorless per iniziare ti consiglio per esempio la Olympus OMD EM10 M3 (sensore micro 4/3), La Panasonic GX80 (sensore micro 4/3), fujifilm xt100 (sensore APS-C) e la Sony a6000 (sensore APS-C). Come obiettivi in kit sono tutti simili tra di loro come qualità (tranne per fuji se scegli il 18-55 che però costa di più del 15-45).
Dovresti quindi puntare fin da subito su una marca che terrai poi in futuro in modo tale che col tempo compri nuovi obiettivi che ti rimangono anche per nuovi corpi macchina. Ogni marca ha i suoi zoom e le sue lunghezze focali, quindi devi vedere tu a cosa vuoi puntare. Tendenzialmente si arriva fino a 400mm (massimo massimo 600mm ma con prezzi decisamente alti)
EDIT: per farti un esempio io uso un 200mm (APS-C, equivalente a circa 300mm su sensore FullFrame) per fotografare la luna che rimane un pochettino piccola, ma con un po' di ritaglio in post senza perdere troppa risoluzione ottengo dei bei risultati
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Dipende da modello e modello. Sugli ultimi smartphone hanno montato dei sensori più grandi ultimamente, ma diciamo che le bridge sono pensati apposta per fare fotografie, mentre i telefoni fanno anche molto altro. Dipende anche da quanto è buona l'elaborazione di una foto su uno smartphone perchè non è detto che due telefoni con lo stesso sensore diano gli stessi risultati. E' risaputo che gli smarphone "migliori" per fare foto e video siano i Pixel e gli iPhone ma perchè hanno un elaborazione delle immagini più avanzata rispetto a quella dei competitor.
Le bridge più economiche magari non riescono a dare risultati buoni come quelli di uno smartphone di fascia alta, ma allo stesso tempo ti danno la possibilità di avere più opzioni di scatto che non avresti su uno smartphone.

Come mirrorless per iniziare ti consiglio per esempio la Olympus OMD EM10 M3 (sensore micro 4/3), La Panasonic GX80 (sensore micro 4/3), fujifilm xt100 (sensore APS-C) e la Sony a6000 (sensore APS-C). Come obiettivi in kit sono tutti simili tra di loro come qualità (tranne per fuji se scegli il 18-55 che però costa di più del 15-45).
Dovresti quindi puntare fin da subito su una marca che terrai poi in futuro in modo tale che col tempo compri nuovi obiettivi che ti rimangono anche per nuovi corpi macchina. Ogni marca ha i suoi zoom e le sue lunghezze focali, quindi devi vedere tu a cosa vuoi puntare. Tendenzialmente si arriva fino a 400mm (massimo massimo 600mm ma con prezzi decisamente alti)
EDIT: per farti un esempio io uso un 200mm (APS-C, equivalente a circa 300mm su sensore FullFrame) per fotografare la luna che rimane un pochettino piccola, ma con un po' di ritaglio in post senza perdere troppa risoluzione ottengo dei bei risultati

Ho visto su amazon che ci sono due Sony a6000 una con la L quindi a6000L e l'altra senza L che però a quanto vedo viene venduta senza obiettivo, quindi solo il corpo. C'è qualche differenza?
Comunque grazie, vedo un po' di video e informazioni su queste macchine che mi hai consigliato, e ci penso un po' su che scelta fare.
 

luca50

Nuovo Utente
133
22
Ciao, inanzitutto devi chiarirti l'idea di quello che vuoi fare e cioè se fare qualche foto punta e scatta oppure imparare pian piano a fotografare quindi gestire la triade tempo-diaframma-ISO, migliorare l'inquadratura eccetera. Tieni presente che usare una bridge in manuale è scomodo e che devi sempre fare i conti con i tempi di sicurezza. Cioè se fai una foto con 600 mm di zoom equivalente a mano libera il tempo deve essere maggiore di 1/600 s (se non è stabilizzata). Poi faccio una considerazione personale, la luna è un soggetto statico che più o meno è luminoso allo stesso modo e fotografarlo è banale una volta che si ha lo zoom necessario. Se vuoi entrare nel mondo degli obiettivi intercambiabili ti consiglio il micro4/3 come sistema, che offre un ottimo compromesso tra qualità e costo e ingombro degli obiettivi. Salendo di dimensioni del sensore aumenta costo e ingombro degli obiettivi. La Panasonic G80 potrebbe essere un buon punto di partenza, a maggior ragione se riuscissi a trovarla usata, anche se con la pandemia può non essere così semplice. Considera che i mm di focale del micro4/3 vanno moltiplicati per due per ottenere l'equivalente full frame.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Ciao, inanzitutto devi chiarirti l'idea di quello che vuoi fare e cioè se fare qualche foto punta e scatta oppure imparare pian piano a fotografare quindi gestire la triade tempo-diaframma-ISO, migliorare l'inquadratura eccetera. Tieni presente che usare una bridge in manuale è scomodo e che devi sempre fare i conti con i tempi di sicurezza. Cioè se fai una foto con 600 mm di zoom equivalente a mano libera il tempo deve essere maggiore di 1/600 s (se non è stabilizzata). Poi faccio una considerazione personale, la luna è un soggetto statico che più o meno è luminoso allo stesso modo e fotografarlo è banale una volta che si ha lo zoom necessario. Se vuoi entrare nel mondo degli obiettivi intercambiabili ti consiglio il micro4/3 come sistema, che offre un ottimo compromesso tra qualità e costo e ingombro degli obiettivi. Salendo di dimensioni del sensore aumenta costo e ingombro degli obiettivi. La Panasonic G80 potrebbe essere un buon punto di partenza, a maggior ragione se riuscissi a trovarla usata, anche se con la pandemia può non essere così semplice. Considera che i mm di focale del micro4/3 vanno moltiplicati per due per ottenere l'equivalente full frame.
Si certo, se compro una fotocamera, voglio imparare ad usarla, a capire tutto quello che offre... Se volessi fare solo qualche foto "punta e scatta" mi limiterei allo smartphone o una semplice compatta penso siano sufficienti o no?

Voglio sicuramente una buona qualità nelle foto, più di quello che può offrire un smartphone, ma non pretendo il top del top. Inizialmente guardavo le bridge, mi piace il fatto che abbia lo zoom potente, ma potrei anche accontentarmi di una mirrorless con kit base, e prendere in futuro poi un obiettivo che mi permetta di fare più zoom.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Poi faccio una considerazione personale, la luna è un soggetto statico che più o meno è luminoso allo stesso modo e fotografarlo è banale una volta che si ha lo zoom necessario
Ho preso la luna come esempio per far capire un 200mm APS-C cosa riesce a fare. Non so a che distanza vuole fotografare i propri soggetti e magari è anche inutile suggerirgli un 400mm più costoso che poi è esagerato per quello che cerca
Salendo di dimensioni del sensore aumenta costo e ingombro degli obiettivi.
Ni, ormai ci sono APS-C che costano come le micro 4/3. Se prendi la nuova Olympus OMD-EM10 M4 che è forse tra le più economiche nel mondo dei micro 4/3 ti viene a costare come la fuji xt200. Anche come ingombri siamo davvero molto vicini, forse le ottiche sono ancora un pelo più piccole rispetto a quelle APS-C, ma i corpi macchina hanno delle dimensioni paragonabili.
Ho visto su amazon che ci sono due Sony a6000 una con la L quindi a6000L e l'altra senza L che però a quanto vedo viene venduta senza obiettivo, quindi solo il corpo. C'è qualche differenza?
Nono sono la stessa macchina. La L nel nome indica soltanto che è la versione kit con il 16-50mm. C'è anche con la Y che comprende sia il 16-50mm che il 55-210mm.
Per le specifiche guarda sul sito sony e non su amazon che spesso vengono riportati dei dati errati
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Ho preso la luna come esempio per far capire un 200mm APS-C cosa riesce a fare. Non so a che distanza vuole fotografare i propri soggetti e magari è anche inutile suggerirgli un 400mm più costoso che poi è esagerato per quello che cerca

Ni, ormai ci sono APS-C che costano come le micro 4/3. Se prendi la nuova Olympus OMD-EM10 M4 che è forse tra le più economiche nel mondo dei micro 4/3 ti viene a costare come la fuji xt200. Anche come ingombri siamo davvero molto vicini, forse le ottiche sono ancora un pelo più piccole rispetto a quelle APS-C, ma i corpi macchina hanno delle dimensioni paragonabili.

Nono sono la stessa macchina. La L nel nome indica soltanto che è la versione kit con il 16-50mm. C'è anche con la Y che comprende sia il 16-50mm che il 55-210mm.
Per le specifiche guarda sul sito sony e non su amazon che spesso vengono riportati dei dati errati

Capito, prendo in considerazione tutti i vostri consigli, e ci penso, tanto ormai dovessi decidere di prendere qualcosa aspetto lunedì, quindi ne ho di tempo per pensare e scegliere, sperando che i prezzi rimangano gli stessi. Nel caso di altri dubbi posso continuare a chiedere qui?
Grazie per ora.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Capito, prendo in considerazione tutti i vostri consigli, e ci penso, tanto ormai dovessi decidere di prendere qualcosa aspetto lunedì, quindi ne ho di tempo per pensare e scegliere, sperando che i prezzi rimangano gli stessi. Nel caso di altri dubbi posso continuare a chiedere qui?
Grazie per ora.
Assolutamente, se hai bisogno di consigli su specifiche o altro chiedi pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jozar

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Allora ho qualche domanda
La gx80 è da 16mp mentre la a6000 24, è solo una questione di risoluzione della foto o in generale migliora effettivamente la qualità della foto?
Da quel che ho capito la a6000 dovrebbe comunque fare foto migliori avendo un sensore più grande no?
Però la a6000 ha lo stabilizzatore solo sull'obiettivo, mentre la gx80 è incorporato nel macchina stessa, in più può fare video anche in 4k.
Ho anche notato che gli obiettivi della panasonic sono più economici rispetto a quelli sony.

In questo momento dovessi scegliere mi sembrerebbe meglio la gx80. La Olympus OMD EM10 M3 al momento su amazon la si trova a 599, troppo per me. E anche in questo caso gli obiettivi sembrano abbastanza costosi.
 

luca50

Nuovo Utente
133
22
Le APS-C e Full Frame costano come o meno i formati più piccoli, ma solamente per quanto riguarda il corpo. Le ottiche APS-C e ancor di più full frame sono molto più costose e ingombranti di quelle micro 4/3, soprattutto sulle lunghe focali. E te lo dico io che ho una Sony APS-C. Una scelta ragionata secondo me si deve basare su un confronto tra un set di ottiche che vorrai acquistare perché sono quelle che fanno davvero la differenza. Un mio amico ha affiancato una full frame Canon di qualche anno fa con una EM-1 Mk II e ha guadagnato in rumore, stabilizzazione e focus stacking (evitando di usare così le slitte micrometriche).

PS. Su micro 4/3 la stabilizzazione in body si coniuga con quella degli obiettivi della stessa marca consentendo di arrivare a 5 stop e mezzo di stabilizzazione.
 
Ultima modifica:

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Le APS-C e Full Frame costano come o meno i formati più piccoli, ma solamente per quanto riguarda il corpo. Le ottiche APS-C e ancor di più full frame sono molto più costose e ingombranti di quelle micro 4/3, soprattutto sulle lunghe focali. E te lo dico io che ho una Sony APS-C. Una scelta ragionata secondo me si deve basare su un confronto tra un set di ottiche che vorrai acquistare perché sono quelle che fanno davvero la differenza. Un mio amico ha affiancato una full frame Canon di qualche anno fa con una EM-1 Mk II e ha guadagnato in rumore, stabilizzazione e focus stacking (evitando di usare così le slitte micrometriche).

PS. Su micro 4/3 la stabilizzazione in body si coniuga con quella degli obiettivi della stessa marca consentendo di arrivare a 5 stop e mezzo di stabilizzazione.
Okay, il fatto è che sono completamente inesperto in questo momento, per quanto riguarda le ottiche non saprei scegliere proprio.
Oltre a quella compresa nel kit, per uno che sta iniziando basandoti sul primo post, magari lasciamo perdere i 40-60x delle bridge che probabilmente sono esagerati, da quale ottica dovrei partire?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
La gx80 è da 16mp mentre la a6000 24, è solo una questione di risoluzione della foto o in generale migliora effettivamente la qualità della foto?
Allora la risoluzione è particolarmente importante quando devi andare a croppare (ritagliare) una foto: più mpx ha una fotocamera e più potrai andare a cropparla senza perdere dettaglio.
Però devi considerare anche il rapporto tra dimensioni del sensore e mpx. Ti consiglio di guardare qui per una spiegazione più dettagliata, altrimenti dovrei scriverti un poema ahah
La differenza di qualità fotografica tra le due macchine non la noteresti un granchè, alla fine entrambe fanno belle foto considerando comunque che sono macchine entry level.
Come detto sopra da luca50 devi decidere su quale marca puntare per poi restare con quella in futuro aggiornando l'attrezzatura. Ti suggerisco di andare di sony, non perchè Panasonic sia una brutta marca, anzi... però panasonic crea macchine migliori per video che non per foto
Però la a6000 ha lo stabilizzatore solo sull'obiettivo, mentre la gx80 è incorporato nel macchina stessa
La stabilizzazione ti sconsiglio di usarla in video se non vuoi ottenere quell'effetto marmellatoso che non è bello da vedere nelle riprese. Serve soprattutto per fare fotografie e la stabilizzazione sull'ottica è già sufficiente per iniziare a meno che non vuoi scattare al buio e non hai proprio la possibilità di usare un cavalletto
in più può fare video anche in 4k.
Se non devi fare lavori particolari ti consiglio sempre di girare in 1080. Anche nel mondo lavorativo ora come ora il 4k non sempre viene usato. Oltre al fatto che devi avere un computer abbastanza potente per poter montare video in 4k, le macchine entry level non sono potenti come quelle più costose e quindi i video 4k non sempre hanno una qualità così elevata
Ho anche notato che gli obiettivi della panasonic sono più economici rispetto a quelli sony.
Tendenzialmente sono più economici e in più hai il vantaggio di poter utilizzare anche obiettivi olympus. Attento però a confrontarli con obiettivi sony per APS-C e non per FullFrame che questi ultimi costano molto di più e non vanno bene appunto per la sony a6000
Oltre a quella compresa nel kit, per uno che sta iniziando basandoti sul primo post, magari lasciamo perdere i 40-60x delle bridge che probabilmente sono esagerati, da quale ottica dovrei partire?
Va tutto in base al budget che hai, ma se vuoi comunque fare foto/video a distanza ti consiglio di rimanere su un 300mm FullFrame, quindi vuol dire che se scegli panasonic che ha sistema micro 4/3 dovrai puntare a ottiche che arrivano almeno a 150mm, mentre se scegli sony che ha sensore APS-C dovrai puntare a ottiche che arrivano almeno a 200mm. Ci sono ottiche di vari prezzi, quindi se decidi di andare su mirrorless, vediamo quale obiettivo potrebbe andare bene per le tue tasche e le tue necessità :)
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Chiarissimo. Se dovessi decidere di aumentare un po' il budget, arrivare tipo a 600 euro max 650 cosa potrei prendere?
Facendo un giro su amazon ho visto la fujifilm x-t200 com'è? Il prezzo in questo momento è altino ma potrei cercarla su qualche altro sito, o aspettare qualche sconto... Su amazon a quanto pare durante il prime day l'avevano portata a 499 o poco più. A saperlo... ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili